parco gardaland

Programmate di fare una vacanza sul Lago di Garda? Allora non potete rinunciare ad una visita a Gardaland, uno dei parchi divertimenti più famosi e amati d’Italia, soprattutto se viaggiate con bambini da 5/ 6 anni in su.

Dove si trova il parco Gardaland

Il parco si trova a a pochi chilometri da Verona, a Castelnuovo del Garda, ed è facilmente raggiungibile grazie ai cartelli e alle segnalazioni che si trovano sia lungo l’ autostrada che nelle strade interne. E’ il parco dei divertimenti più grande d’Italia, ogni anno meta di migliaia di famiglie (compresa la nostra). Difficile dire se piaccia di più ai bambini o i genitori che finalmente possono salire sulle giostre  e divertirsi.

La novità 2023: Jumanji® The Labyrinth

La nuova attrazione di quest’ anno è un labirinto di oltre 2.000 piante, appartenenti a più di 30 specie diverse che permette di vivere un’emozionante avventura in cui ti troverai ad affrontare un labirinto nella giungla selvaggia, un gioco di specchi e un tunnel infestato.

pubblicita

Le attrazioni di Gardaland

Gardaland offre oltre 40 attrazioni, spaziando dai classici giochi da luna park ai roller coaster ad alta velocità, dalle attrazioni acquatiche ai simulatori di volo, dalle aree tematiche dedicate ai personaggi dei cartoni animati alle attrazioni per tutta la famiglia.

Inoltre qui trovate anche il LEGOLAND Water Park, il primo Parco Acquatico a tema Legoland e Jumanji the Adventure che si basa sulla popolare serie cinematografica di Sony Pictures.

gardaland parco acquatico

Gardaland è organizzato in diverse aree tematiche, ognuna delle quali ha le sue attrazioni uniche e sorprendenti.

Attrazioni per i bambini

Gardaland ha molte attrazioni adatte ai bambini, molte delle quali si trovano nella zona Fantasy Kingdom del parco. Ecco alcune delle attrazioni più indicate per i bambini:

  • Peppa Pig Land: un’area tematica dedicata a Peppa Pig, con attrazioni come il Mini Pirate Boat, il Peppa Pig House, e il Dino Roller;
  • Peter Pan Topolino Express: una mini montagna russa a tema Peter Pan, adatta per tutta la famiglia;
  • Magic House: una casa magica con percorsi interattivi e illusioni ottiche;
  • Baby Pilota: una simpatica attrazione in cui i bambini possono guidare delle macchinine;
  • Prezzemolo Land: un’area tematica dedicata alla mascotte del parco, con attrazioni come il Prezzemolo Express e il Prezzemolo Splash.

Queste sono solo alcune delle attrazioni più indicate per i bambini, ma il parco offre anche molte altre attrazioni per tutta la famiglia, come ad esempio il Rio Bravo, il Mammut, e il Raptor Junior, una mini versione della montagna russa Raptor. Inoltre, molte delle attrazioni per “tutta la famiglia” sono adatte anche ai bambini più piccoli, come ad esempio il Jungle Rapids e il Fuga da Atlantide.

Per le altre attrazioni più adrenaliniche ci sono dei limiti di altezza e sono vietate sotto i 120 o 140 cm.

Attrazioni per gli avventurosi

A Gardaland non trovate solo giostre o montagne russe. Ci sono delle attrazioni che vi portano in mondi lontani come  la Valle dei Re, Fuga da Atlantide, Jungle Rapids e il Galeone dei Corsari.

parco gardalandAttrazioni per i più coraggiosi

Se invece volete provare emozioni adrenaliniche non  c’è l’imbarazzo della scelta:

  • Blue Tornado: un roller coaster emozionante con un tracciato a spirale;
  • Raptor: un’altra montagna russa mozzafiato che raggiunge i 90 km/h in pochi secondi;
  • Oblivion: una caduta a picco di 60 metri che ti porta in un tunnel sotterraneo;
  • Shaman: un simulatore di volo in 4D che ti fa sperimentare l’emozione del volo tra le nuvole;

parco gardalandPer chi preferisce la sera

In estate il parco rimane aperto fino alle 23. La sera è sicuramente meno affollato e si entra a metà prezzo a partire dalle 18.  Anche se non avete tempo per provare tutte le attrazioni , la sera c’è comunque un’ atmosfera particolare e il parco risplende grazie ai giochi di luce e di colori

Costi e biglietti

Il biglietto è abbastanza caro, in alta stagione si aggira sui 44 euro per adulto, i bambini non pagano solo se di altezza inferiore al metro). Per le famiglie ci sono dei biglietti  “speciale famiglia” per tre, quattro e cinque persone, oppure  come detto il biglietto serale a prezzo ridotto. 

Come risparmiare

Quando andate in un supermercato dove fare attenzione perchè si trovano spesso in commercio dei prodotti (biscotti, bibite…) dove è possibile ritagliare un coupon valido per ottenere 1 ingresso omaggio a Gardaland a fronte dell’acquisto, presso le biglietterie del Parco, di uno o più biglietti d’ingresso a tariffa intera diurna.

Se non abitate nei pressi del parco e dovete comunque dormire in hotel, una soluzione è l’ acquisto di un pacchetto hotel+parco. In questo modo con un’ unica transizione potete spuntare un prezzo più conveniente per l’ ingresso al parco rispetto al singolo biglietto acquistato separatamente. 

Come arrivare a Gardaland

Il parco è situato a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, ed è facilmente raggiungibile in auto o in treno.

IN AUTO: autostrada A4 Milano – Venezia (uscite: Peschiera del Garda o Sommacampagna);  autostrada A22 del Brennero (uscita Affi). Proseguire seguendo le indicazioni per Gardaland. Attenzione: nei giorni di alta affluenza sono probabili code agli svincoli e ai caselli autostradali.

IN TRENO: stazione di Peschiera del Garda (Linea Milano – Venezia);servizio gratuito di pullman-navetta da e per Gardaland con orario continuato, ogni 30 minuti. Il servizio è garantito fino a 15 minuti oltre l’orario di chiusura.

Da sapere quando si visita il parco Gardaland

Ecco 10 consigli per le famiglie che vogliono visitare Gardaland:

  1. Acquista i biglietti online in anticipo per evitare code alla biglietteria.
  2. Pianifica la visita al parco in modo da poter sfruttare al meglio le attrazioni preferite dai tuoi bambini.
  3. Fai attenzione alle altezze minime richieste dalle attrazioni, in modo da evitare che i bambini restino delusi.
  4. Porta con te una mappa del parco per orientarti meglio e risparmiare tempo.
  5. Porta con te una borraccia vuota da riempire alle fontanelle gratuite del parco.
  6. Fai una pausa pranzo o spuntino nel parco per non perdere tempo a uscire e rientrare.
  7. Porta con te un cambio di vestiti e asciugamani se hai intenzione di fare le attrazioni acquatiche.
  8. Porta con te la crema solare e un cappellino per proteggerti dai raggi del sole.
  9. Fai attenzione ai programmi di animazione del parco e partecipa alle varie attività proposte.
  10. Raggiungi il parco in anticipo per poter parcheggiare comodamente e avere più tempo per visitare le attrazioni.

Dove dormire

Se volete vivere Gardaland a 360° o volete dormire vicinissimi il parco dispone di 3 hotels: il  Gardaland Hotel, in stile New England, il Gardaland Magic Hotel con ampie camere tematizzate e il Gardaland Adventure Hotel anche questo completamente tematizzato. Potete scegliere tra vari tipi di camere con tutti i comfort quasi tutte familiari.

Se scegliete di rimanere sul Lago, a Garda c’è il  Poiano Resort,  che ha sia un albergo (sempre a stelle) che residence di  2° categoria. Tutta la struttura è immersa nel verde ed è indicata per soggiorni più lunghi visto che qui c’è anche un campo di calcetto sintetico, beach volley,tiro con l’arco, palestra con personal trainer, parco giochi per bambini, ping pong, shop, attività sportive e serate musicali.

Ed infine un piccolo e delizioso B&B.  Il Relais San Michele a Rivoli Veronese che abbiamo scoperto quasi per caso. E’ una piccola oasi lontana dal caos e dal frastuono della cittá, una sistemazione perfetta se cercate un  un po’ di calma. Ma la cosa che lo rende particolare è che qui trovate anche una fattoria piena di animaletti. Maialini, galline, caprette, pavoni… Per i bambini sarà sicuramente un’ avventura.

Cerca un hotel vicino Gardaland su Booking.com

Booking.com