La Maremma Toscana è una meta ideale per ogni stagione dell’ anno. Si possono visitare i numerosi borghi storici che sembrano usciti da delle cartoline, oppure fare passeggiate naturalistiche o anche visitare dei parchi.
Ma per parchi non intendo solo quelli di divertimento. Se amate l’arte il Giardino dei Tarocchi, alle porte di Capalbio, è una meta ideale ed affascinante per tutta la famiglia dove scoprire sculture fantastiche e visionarie che sorprenderanno sia i grandi che i bambini.
Tutto quello che c’è da sapere per visitare il Giardino dei Tarocchi
Il giardino o parco dei tarocchi è un posto incredibile, colorato, ricco di fantasia e di bellezza con piccoli sentieri dentro cui perdersi e grandi statue da ammirare. Le statue sono molto particolari perchè realizzate da decine di migliaia di piastrelle cotte direttamente sul posto in diversi anni di duro lavoro della’ artista franco-statunitense Niki De Saint Phalle (1930 – 2002) che spirata dal Parco di Guell di Gaudì a Barcellona decise di creare un proprio giardino.
Immagini e simboli da scoprire con i bambini
Nel giardino dei Tarocchi sono rappresentate le 22 carte dei Tarocchi (Arcani maggiori) in enormi sculture, alte circa 12/15 metri, ricoperte di mosaici in specchio, vetro pregiato e ceramiche… e poi specchi, giochi d’ acqua, fontane…
Man mano che ci si addentra nel giardino le sculture svettano coloratissime tra le piante oppure si nascondono tra i cespugli intricati. Tra le opere più rappresentative troviamo l’Imperatrice, la gigantesca statua che al suo interno ospita un’abitazione completa, soggiorno, stanza da letto e cucina, completamente rivestita da migliaia di pezzetti di specchio e vetri di Murano.
Informazioni per visitare il giardino dei tarocchi a Capabio
Come arrivare
Il Giardino dei tarocchi è un parco artistico situato in località Garavicchio nei pressi di Pescia Fiorentina frazione comunale di Capalbio (GR). L’ uscita autostrada è Pescia Fiorentina e da lì ci sono le indicazioni per Il Giardino dei Tarocchi.
Prezzi e date 2022
Il parco aprirà al pubblico il 1° aprile 2022 ogni giorno dalle 14:30 alle 19:30 e si possono acquistare nel sito ufficiale. La prenotazione è obbligatoria.
Biglietto intero € 14 ,
Biglietto ridotto da 7 a 22 anni e età superiore a 65 anni € 9.
Informazioni varie
Il giardino si visita in un paio di ore. Si raggiunge facilmente e all’ interno trovate diversi servizi come bagni, bar e shopping.
Se si visita con i bambini piccoli è sconsigliato il passeggino in quanto nel parco ci sono sentieri sterrati e scale.
E non è finita qui…
Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini e le offerte dei Family Hotel seguici anche su Facebook e Instagram e iscriviti alla nostra newsletter