presepe vivente matera

Il presepe vivente di Matera é ambientato nella splendida cornice dei Sassi di Matera.

Considerato uno dei più grandi presepi viventi al mondo si è svolto lungo il Sasso Caveoso tra grotte e chiese rupestri ed ha coinvolto numerosi figuranti che hanno rappresentato con grande realismo scene dell’antica Betlemme e momenti sacri dall’annunciazione alla natività. Il tutto accompagnato da musica classica e illuminazioni architettoniche che, insieme al panorama, hanno contribuito a creare un’atmosfera d’eccezione.

Sabato sera anche noi eravamo li ed abbiamo partecipato, soprattutto la mia piccola Giulia, con grande emozione alla rappresentazione resa ancora più bella e suggestiva dalla copiosa neve che è caduta in questi giorni su Matera.

Purtroppo restando in città una sola notte, il tempo a disposizione era davvero poco ma ci è bastato per fare una bella passeggiata lungo i sassi, tra i vicoletti e le stradine del centro storico, ammirare il Duomo, assaggiare qualche prelibatezza locale e godere della splendida atmosfera che solo il Natale a Matera sa regalare.

Dunque una visita breve ma che ha saputo trasmetterci la bellezza e la vivacità culturale di questa antichissima città. Insomma, gli ingredienti giusti per farci andare via con la voglia di tornarci.

Informazioni utili:

alloggio B&B Lucana 22 (ottima posizione, gestore molto disponibile)

Siamo giunti a Matera da Napoli con Flixbus (ottimo prezzo, puntuale, molto confortevole)