stoccolma natale

Il Natale in Svezia è unico e le tradizioni natalizie svedesi sono molto diverse da quelle del Sud Europa. Se volete pianificare una vacanza in Svezia durante questo periodo, è bene conoscere le tradizioni di questo paese.

Prima di tutto, “Buon Natale (… e un Felice Anno Nuovo)” in svedese è “God Jul (… Och Ett Gott Nytt Ar!)”

In Svezia, il Natale inizia con la Giornata Santa Lucia, il 13 dicembre quando c’è il solstizio d’ inverno. Lucia era una giovane cristiana ( puoi leggere la sua leggenda qui)  e morì per la sua fede e in questa giornata viene onorata.

Di solito in una famiglia è la figlia maggiore che si veste come Santa Lucia, cioè con una tunica bianca, una cintura rossa e in testa una corona con delle candele accese e porta un vassoio con dei dolci e li offre a tutta la famiglia.

svezia-cecilia_larsson_lantz-lucia_day-2328

In Svezia le feste natalizie sono molto intime. Durante l’ avvento le case vengono addobbate con decorazioni fatte con la paglia, con dei fiori soprattutto rossi, ma anche rosa, bianchi oppure blu chiaro, e con dolcetti speziati che poi vengono appesi. I bambini usano il calendario dell’ avvento per contare i giorni fino a natale e ogni giorno aprono una finestrella e  l’ albero viene addobbato il giorno prima di natale.

La sera di Natale si mangia una minestra di riso, delle polpettine, salcicce e il prosciutto di natale.

svezia-helena_wahlman-swedish_christmas_dinner-60

Dopo la cena solitamente ci si riunisce intorno all’ albero per cantare. Solo a questo punto arriva Babbo Natale.

svezia-carolina_romare-christmas_in_sweden-2436


Questa pagina nasce dalla collaborazione con i nostri lettori. Se vuoi aggiungere qualcosa o noti qualche inesattezza scrivici