stoccolma natale

Insieme alla Danimarca, alla Norvegia e ad altri paesi scandinavi, il Natale in Svezia è un periodo speciale dell’anno con milioni di luci accese e festeggiamenti programmati per un mese intero per aiutare a dissipare un inverno altrimenti buio e tetro.

Se volete pianificare una vacanza in Svezia durante questo periodo, è bene conoscere le tradizioni di questo paese.

Prima di tutto, sapete come si dice “Buon Natale (… e un Felice Anno Nuovo)” in svedese? Eccolo scritto qui sotto!

pubblicita

God Jul (… Och Ett Gott Nytt Ar!)

Come si festeggia il Natale in Svezia

In Svezia, i festeggiamenti nelle case di tutto il paese iniziano di solito con l’accensione della prima delle quattro candele dell’Avvento , seguita dall’imperdibile messa in onda annuale del 1° dicembre di un popolare speciale di intrattenimento per le vacanze sulla televisione nazionale, “Julkalendar”.

Un’altra tradizione svedese arriva il 13 dicembre, in onore di Santa Lucia ( puoi leggere la sua leggenda qui), quando c’è il solstizio d’ inverno. Di solito in una famiglia è la figlia maggiore che si veste come Santa Lucia, con una tunica bianca, una cintura rossa e in testa una corona con delle candele accese e porta un vassoio con dei dolci da offrire a tutta la famiglia. Si festeggia anche con canzoni tradizionali e dolcetti come pepparkator (biscotti di pan di zenzero) e lussekatter (panini allo zafferano).

svezia-cecilia_larsson_lantz-lucia_day-2328

In Svezia le feste natalizie sono molto intime. Durante l’ avvento le case vengono addobbate con decorazioni fatte con la paglia, con dei fiori soprattutto rossi, ma anche rosa, bianchi oppure blu chiaro, e con dolcetti speziati che poi vengono appesi. I bambini usano il calendario dell’ avvento per contare i giorni fino a natale e ogni giorno aprono una finestrella e  l’ albero viene addobbato il giorno prima di natale.

Cosa si mangia per Natale in Svezia

La sera di Natale si mangia una minestra di riso, delle polpettine, salcicce e il prosciutto di natale. Il Glögg (vin brulé) è un’ altra bevanda caratteristica di questo periodo dell’ anno. Viene anche servito il tradizionale Jul grot o porridge di Natale che contiene una mandorla nascosta, che promette buona fortuna a qualsiasi membro della famiglia abbastanza fortunato da trovarla!

svezia-helena_wahlman-swedish_christmas_dinner-60

Dopo la cena solitamente ci si riunisce intorno all’ albero per cantare. Solo a questo punto arriva la persona più attesa, Tomten , cioè Babbo Natale.

svezia-carolina_romare-christmas_in_sweden-2436

🎄 Scopri le tradizioni natalizie di altri paesi

Natale nel mondo: Collabora con noi

Questa pagina nasce dalla collaborazione con voi lettori. Se riscontri qualche inesattezza, vuoi aggiungere qualcosa o conosci altre tradizioni natalizie nel mondo scrivici!

Vivi il Natale come in Svezia

Product boxes