Brutto anno per i ponti il 2019. L’ Epifania cadrà di domenica e anche le altre feste non sono messe molto bene: il 25 aprile cadrà di giovedì, il 2 giugno è di domenica come pure la Festa dell’Immacolata.
Tra il lavoro e i figli a scuola per prendersi anche una breve vacanza bisogna aspettare che il calendario ci conceda qualche ponte da sfruttare per partire per due, tre giorni. E comunque ve lo diciamo fin da ora, quest’ anno non ci sono molte occasioni per ritagliarsi una vacanza.
Se comunque ancora non avete preso in mano il calendario del 2019, vi diamo noi qualche consiglio.
Il calendario dei giorni festivi nel 2019
6 Gennaio: Epifania – Domenica
Quest’anno l’Epifania cade di domenica e come dice il proverbio tutte le feste porta via, per cui il giorno dopo subito a scuola.
3 Marzo: Carnevale – Martedì
La seconda possibilità per fare un ponte è data da carnevale che quest’ anno cade il 3 marzo. In alcune regioni le scuole danno il lunedì come giorno di festa e visto che siamo già a marzo si può approfittare per scoprire il carnevale di qualche altra città. D’altronde per i bambini mascherarsi è sempre un piacere.
- Per idee su dove andare vedi il nostro speciale Carnevale
21 Aprile: Pasqua – Domenica (ovviamente)
Pasqua quest’ anno cade il 21 aprile. C’è da sperare che durante le vacanze di Pasqua e Pasquetta il tempo ci assista per godere appieno di una bella vacanza con un clima più primaverile.
- Per idee su dove andare vedi il nostro speciale Pasqua
25 Aprile: Festa della Liberazione – Giovedì
Il 25 aprile cade di giovedì, ed essendo in mezzo alla settimana è difficile fare una vacanza. Ma se riuscite ad organizzare un lungo weekend, potete già trovare le offerte degli hotel per bambini (vedi le offerte) oppure andare in qualche meta dove è già caldo
1 Maggio: festa dei lavoratori – Mercoledì
Quest’ anno il primo maggio capita di mercoledì ed è una data difficile per un ponte. Ma se riuscite a partire lo stesso, ecco qui qualche idea per una breve vacanza
2 Giugno: Festa della repubblica – Domenica
Anche la festa della Repubblica cade in un giorno festivo. Se sarà una bella giornata si può sperimentare il primo tuffo a mare. Gli hotel sono aperti e trovate sicuramente anche interessanti proposte. Guardate quelle degli hotel per bambini.
Se invece volete partire per mete più lontane un’alternativa sono le città d’arte europee che sono sempre interessanti ma con il clima primaverile sono sicuramente più gradevoli da visitare.
Agosto: mese vacanziero
Nel nostro paese agosto per molti significa vacanza. Molte attività sono chiuse per le ferie estive, quindi molti di voi andranno per diversi giorni in villeggiatura. Ma per coloro che faranno le ferie in altro periodo dell’anno, il 15 Agosto quest’anno cade di giovedì ideale per un altro mini-ponte di quattro giorni.
31 Ottobre e 1 Novembre: tra Halloween e Ognissanti – Giovedì e Venerdì
Il primo novembre è di venerdì e per chi riesce ad assentarsi e vuole festeggiare Halloween può dirigersi verso una delle tante iniziative e feste che ci sono in Italia.
- Vedi le iniziative per Halloween
8 Dicembre – Immacolata – Domenica
Anche dicembre è un mese che ci fornisce qualche occasioni per muoverci. L’ Immacolata che quest’anno capita di domenica. Nessun ponte per visitare i mercatini natalizi che ormai si tengono in molte città italiane oltre che in quelle del Nord Europa.
- Se comunque volete partire eccovi i mercatini natalizi
25 e 26 dicembre- Natale e S. Stefano- Mercoledì e Giovedì
Natale e Santo Stefano quest’anno cadono abbastanza bene e permettono di muoversi per qualche giorno. Natale sarà mercoledì, e Santo Stefano (26 dicembre) giovedì, e si potrà approfittare di un altro lungo fine settimana. Al caldo, oppure a trovare Babbo Natale nella sua “vera” casa? Di sicuro i sogni sono tanti e speriamo che ognuno possa realizzare il proprio.
- Vedi qui qualche idea su cosa fare e dove andare a Natale