Il bacino Mediterraneo è come un angolo di paradiso: spiagge di sabbia finissima, un mare limpido e irresistibile, riserve naturali che rappresentano l’habitat per uccelli e altre specie faunistiche. Per non parlare dei beni culturali, che in questo angolo di Terra testimoniano la presenza di antiche civiltà come quella greca.

Chi desidera camminare sui passi degli antichi eroi ellenici, che hanno ispirato leggendari racconti, può optare di andare proprio in Grecia. In questa terra divisa fra Mar Ionio e Mare Egeo, le possibilità di meravigliarsi al cospetto di leggendari monumenti non conoscono limiti. Il territorio ben si presta a ogni tipo di escursione, compresi i viaggi in camper, l’ideale per chi ama sentirsi protagonista di un’avventura indimenticabile. 

Tuttavia è sempre buona norma pianificare le fermate e magari anche prenotare le aree autorizzate per non incorrere in spiacevoli multe. Per raggiungere una terra gloriosa come la Grecia si consiglia di prenotare un traghetto dall’Italia, un mezzo di trasporto che accoglie anche i turisti che viaggiano in camper.

pubblicita

Ecco di seguito qualche dritta su come prenotare facilmente una nave passeggeri e poi qualche spunto per fare del tour in Grecia un’esperienza da ricordare.

I portali online per una prenotazione facile e veloce

Come detto, il mezzo più idoneo per chi desidera partire per la Grecia è la nave passeggeri, dove è possibile imbarcare la propria auto o il proprio camper, la soluzione ideale per chi non ama avere limiti di spostamento. In questo caso si può fare riferimento ai traghetti per la Grecia camping on board, un servizio che accoglie gli amanti del campeggio con ampie aree attrezzate, dove poter sostare durante la traversata.

Grazie ai moderni software di prenotazione, è possibile pianificare la propria rotta attraverso pochi e semplici passaggi: si inserisce la data di partenza, si seleziona il porto dal quale prendere il largo e si richiede – sempre attraverso l’apposito form – di imbarcare la propria casa a quattro ruote.

Durante il tragitto via mare, le compagnie di navigazione solitamente raccomandano di non accendere per nessun motivo i fornelli a gas, pertanto i passeggeri sono invitati a consumare pasti pronti che non necessitano di essere cotti o riscaldati.

Infine, per partire alla volta della Grecia, si può scegliere di imbarcare dai porti di Venezia, Ancona, Brindisi e Bari.

ASSICURAZIONE VIAGGIO: Se desiderate viaggiare senza stress, dovete assolutamente valutare l’acquisto di un’assicurazione di viaggio. Durante il viaggio può succedere praticamente di tutto, quindi è meglio essere più sicuri che dispiaciuti. Partire con una assicurazione di viaggio è fondamentale per le emergenze che posso capitare come quelle  sanitarie, furto, perdita del bagaglio, annullamento del viaggio e altro ancora. Vi raccomandiamo Heymondo, che offre un rapporto qualità-prezzo competitivo e un servizio 100% online di facile utilizzo.

Come lettori di Quantomanca potete usufruire di uno sconto del 10% prenotando attraverso questo link con sconto già attivato.

Alcune tappe d’obbligo nella Grecia continentale e insulare

Prima di enumerare le tappe d’obbligo della Grecia, bisogna fare una piccola premessa sui principali porti ellenici che accolgono le navi passeggeri, che sono Patrasso e Igoumenitsa.

Dove andare se si parte da Patrasso

Se si opta per Patrasso, sulla costa occidentale del Paese, si può iniziare il tour raggiungendo Atene, capitale greca e centro culturale di indiscussa importanza.

A rendere unica questa metropoli del Mediterraneo, è senza dubbio la presenza dell’Acropoli, un possente monumento situato su un promontorio appena fuori dalla moderna città, dove è possibile addentrarsi in quella che un tempo era il fulcro della vita religiosa, sociale e politica della Grecia e del mondo occidentale.

Dal porto del Pireo, invece, è possibile estendere il tour nelle isole, come l’affascinante Zante, ricca di spiagge fra le più incantevoli di tutto il Mediterraneo, fra cui Navagio, dove è arenata un’antica e misteriosa imbarcazione che attira un cospicuo numero di curiosi.

Dove andare se si parte da Igoumenitsa

Se invece l’intenzione è raggiungere il porto di Igoumenitsa, sul Mare Egeo, è allora il caso di optare per un’escursione nel suggestivo sito archeologico delle Meteore. Si tratta di un complesso di sei monasteri arroccati in cima a delle falesie di roccia, la posizione ideale per godere di un panorama mozzafiato sulle vallate circostanti e apprezzare una dimensione mistica e spirituale che difficilmente si dimentica.

Il tour può proseguire poi alla volta del Peloponneso, dove hanno sede i monumenti e le città che hanno fatto della Grecia un mito conosciuto in tutto il mondo, come Olimpia, la leggendaria città dove furono organizzate le prime olimpiadi oltre 3000 anni fa.