Il periodo pre-natalizio porta nel nostro paese aria di festa e di tradizioni, grazie ai numerosi mercatini di Natale che ormai sono diffusi in tutta la penisola e alle numerose usanze popolari legate a questo periodo.

Una delle tradizioni più sentite è la festa di Santa Lucia – che cade il 13 dicembre – e che viene festeggiata in molti comuni e regioni italiane, tanto che in alcune zone d’Italia,  Santa Lucia sostituisce il caro Babbo Natale nella consegna dei regali!

Ma chi era Santa Lucia? Eccovi due leggende legate a questa Santa.

pubblicita

La leggenda di Santa Lucia

Per Santa Lucia si conoscono due leggende: una prima leggenda dice che Lucia era una ragazza molto buona e che un ragazzo si era innamorato di lei, ma a lei non piaceva… La madre voleva che Lucia sposasse questo giovane, ma lei si rifiutò. Il ragazzo venuto a sapere di questo rifiuto disse che l’ avrebbe bruciata. Lucia pregò Dio che le desse il coraggio di sopravvivere al fuoco. E poichè era sempre stata molto buona e gentile le fu possibile esaudire questo desiderio. Il ragazzo visto che Lucia resisteva al fuoco prese una spada e gliela conficcò nella gola. Lucia sopravvisse per altre tre ore dicendo parole bellissime.

La seconda leggenda racconta che un giovane si innamorò di Lucia e in particolare dei suoi occhi. Lei rifiutò il suo amore ma in cambio gli diede i suoi occhi. Allora accade un miracolo: Lucia riebbe di nuovo gli occhi, ma questa volta ancora più belli. Il giovane le chiese nuovamente di darle gli occhi, ma Lei questa volta si rifiutò e allora il giovane la uccise infilandole un coltello nel cuore.

Il culto di Santa Lucia è molto sentito a Siracusa, città natale della Santa, e poi in Trentino e nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Verona e Udine, dove Santa Lucia porta i regali ai bambini. 

Santa Lucia in Svezia

In Europa, il paese dove la festa di Santa Lucia è molto sentita è la Svezia, tanto che questa festa è la tradizione del periodo pre natalizio più amata in tutto il Paese e si festeggia in tutta la nazione in un modo completamente diverso da quanto avviene in certe regioni italiane.

Se volete sapere come si festeggi aSanta Lucia in Svezia, leggete il nostro articolo: Svezia, Natale con Santa Lucia

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini e le offerte dei Family Hotel seguici anche su Facebook e Instagram iscriviti alla nostra newsletter