santa lucia svezia

Le celebrazioni di Santa Lucia rappresentano una delle tradizioni più amate dagli svedesi. Il 13 dicembre di ogni anno la Svezia festeggia Santa Lucia con canti, candele e i tipici dolci allo zafferano, le “lussebullar”, in un modo completamente diverso da quanto avviene in certe regioni italiane.

Se hai intenzione di visitare la Svezia nel periodo che precede il Natale, cerca di far coincidere la tua visita con il Luciadagen per vivere questa tradizione così amata dagli svedesi.

La festa di santa Lucia in Svezia

In Svezia, Lucia è raffigurata in modo un po’ diverso dalla Santa Lucia italiana e la tradizione di Lucia deriva da origini sia pagane che cristiane, con diverse fonti che citano sia Santa Lucia di Siracusa, la martire che morì nell’anno 304, che anche un mix di luce pagana nordica.

pubblicita

Risalendo fino all’inizio del 1300, ma molto probabilmente da più tempo, in Scandinavia si è celebrato il solstizio d’inverno. Era considerata la notte più lunga dell’anno, piena di pericoli e soprannaturale. Per questo motivo, gli scandinavi medievali decisero che sarebbe stato meglio stare svegli tutta la notte.

Il corteo di Santa Lucia

La commemorazione di santa Lucia prevede che una ragazza venga scelta per rappresentare Lucia e sia vestita con una lunga veste bianca con una fascia rossa in vita e su capo indossi una corona di candele, decorate con un intreccio di foglie di mirtilli rossi.

Al corte prendono parte decine di ragazze vestite in bianco (spesso vi sono anche ragazzi!) e tutti insieme cantino inni natalizi e altri dedicati al ritorno della luce.

Il giorno di Lucia le scuole generalmente chiudono intorno a mezzogiorno in modo che le famiglie possano prepararsi per la festa e in casa viene servito caffè, glögg, e dolci. Tipici di questa giornata sono i panini allo zafferano, lussekatter, e biscotti di pan di zenzero, pepparkakor.


LEGGI ANCHE: Tradizioni natalizie in Svezia


Come si festeggia Santa Lucia in alcuni paesi della Svezia

A Stoccolma si tengono concerti di Lucia nella maggior parte delle chiese; nel Duomo Storkyrkan l’11 e il 12 dicembre. Al museo all’aperto Skansen tutti possono partecipare a questa manifestazione insolita: ci sono diverse sfilate il 13 dicembre sia in uno degli antichi edifici sia nella chiesa Seglora e poi alle ore 16 arriva dal centro città la Santa Lucia di Svezia in carrozza con alcune delle sue damigelle per cantare insieme con un grande coro sul palco principale di Skansen.

Sono molto suggestivi anche i due concerti del 13 dicembre nella grande arena di Globen con cantanti giovani vestiti di bianco con candele nella mano che riempiono completamente l’arena.

L’incoronazione della Santa Lucia di Göteborg avviene invece la sera del 12, seguita da un concerto tradizionale nella chiesa Vasakyrkan.

A Malmö la Santa Lucia locale attraversa la città il 13 in carrozza con il suo corteo fino alla piazza Stortorget, dove poi alle ore 17. 30 tutti cantano dal balcone della residenza del governatore della regione.