mercatini di natale trentino
La tradizione dei mercatini di Natale in Trentino è più consolidata che mai, tanto che ogni anno migliaia di visitatori li affollano per vivere l’atmosfera magica delle feste, con i profumi che inondano l’aria e le bancarelle illuminate.
Il mercatino natalizio più bello e importante è sicuramente quello di Trento, ma anche nei piccoli paesi di montagna si allestiscono mercatini carichi di atmosfera

Mercatini di Natale Trento

mercatini di natale trentoI mercatini di Natale di Trento sono tra i più conosciuti dell’arco alpino soprattutto per chi non vuole arrivare fino in Alto Adige.
Da fine novembre fino all’ Epifania il centro storico si riempie di casette di legno dove andare alla riscoperta dell’ artigianato locale, dei prodotti tipici del territorio e  dell’ enogastronomica locale.



Altri mercatini natalizi in Trentino

In Valsugana, si può visitare il mercatino di Levico Terme, dove il Mercatino di Natale va in scena nel parco secolare degli Asburgo, costellato da maestose piante secolari inserite in un’atmosfera di ineguagliabile bellezza. Le caratteristiche casette in legno, immerse in uno scenario incantato offrono un’ampia esposizione di oggetti curiosi e caratteristici dell’artigianato e gastronomia locale. I bambini potranno scorrazzare nel parco alla ricerca del trono di Babbo Natale che raccoglierà le letterine e donerà loro qualche dolcetto, i più curiosi potranno visitare la casa degli Elfi che intratterranno il pubblico con storie fantastiche e piccole creazioni natalizie.


LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale in Alto Adige


Pergine Valsugana: “Il villaggio delle meraviglie”. Celebra la leggenda di gnomi ed elfi che nel periodo dell’Avvento, scendevano a valle per offrire giochi, preziosi, decori e dolcezze di Natale.

Due centri eletti fra i «Borghi più belli d’Italia», ovvero Rango e Canale di Tenno, ospiteranno un Mercatino caratteristico con artisti, artigiani e maestri del gusto, che troveranno posto in corti, cantine e sotto i portici.

Le radici di una tradizione artigianale, precisamente quella della lavorazione della grappa negli alambicchi, rende particolare il Natale a Santa Massenza, in Valle dei Laghi, dove l’apertura sarà nei fine settimana di dicembre.

Passando da un lago all’altro, a Riva del Garda anche quest’anno torna «Ar…Riva il Natale», un cartellone di appuntamenti in programma dal 30 novembre al 6 gennaio con musica, animazione itinerante per grandi e piccini, giocolerie e spettacoli di strada.

Il lago di Caldonazzo e la magnifica Corte Trapp saranno invece la cornice di «Natalarte», dove  toccherà all’artigianato rappresentare lo spirito delle Feste, dove da quest’anno aprirà i battenti la «Casetta degli Elfi e delle Fate» per i più piccoli. Per gli adulti è stata pensata un’intera piazzetta dedicata al gusto.

Come muoversi: Trentino Guest Card

Se la vostra visita ai mercatini natalizi nel trentino prevede anche la visita  a castelli, parchi e musei, potete acquistare la Trentino Guest Card che comprende oltre 100 attrazioni e dà inoltre la possibilità di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici urbani ed extraurbani, treni compresi.

Familyhotel in Trentino