Avendo dei parenti in Danimarca, spesso trascorriamo le festività natalizie in questo paese e nonostante siano ormai diversi anni che andiamo, ogni volta siamo accolti con la stessa atmosfera fatta di gesti e di tradizioni che si ripetono costantemente e dalla calda atmosfera che qui si chiama hygge.
La tradizione natalizia danese è fatta di abitudini e simboli che si ritrovano in quasi tutte le case e che rendono questa festa molto particolare.
La ghirlanda dell’Avvento
E’ una ghirlanda composta da quattro candele che vengono accese, una alla volta, ogni domenica precedente il Natale. Rametti di abete decorati con bacche rosse e pigne, candele bianche e nastri rossi sono i segni distintivi di questa ghirlanda.
La candela dell’Avvento
E’ una candela che segna lo scorrere dell’Avvento, 24 segni rappresentano i 24 giorni di dicembre che precedono il Natale. È decorata con disegni di abeti e folletti dalle guance rosse.
Il calendario dell’Avvento e i regali
Sebbene il calendario dell’ Avvento ormai si vede sempre più spesso anche in Italia, in Danimarca, come in molti altri paesi nordici è una tradizione che esiste da molti anni. Prima si confezionava in casa e veniva inserito un piccolo regalo o un dolcetto in ogni casella. Oggi i bambini ricevono uno o più calendari dell’Avvento, Julekalender acquistati direttamente al supermercato.
Curiosità: i due principali canali nazionali ogni anno producono e trasmettono una serie natalizia in 24 episodi che crea una grande attesa nei più piccoli.
L’albero di Natale
L’ albero di Natale viene acquistato e addobbato solo il giorno prima di Natale e si utilizza un abete vero. I rami vengono decorati con palline rosse e bandiere danesi. Il puntale è sempre rappresentato da una stella dorata o d’argento. Le luci si accendono non prima della sera della Vigilia. Per gli intransigenti si dovrebbero utilizzare solo candele vere.
Cena della Vigilia
La cena inizia nel tardo pomeriggio. Tra i piatti che non possono mancare ci sono l’ oca arrosto o l’arrosto di maiale croccante con contorno di cavolo rosso e patate carammellate (piccole patate fatte carammellizzare in zucchero grezzo). Il tipico dessert è il ris à l’amande (a base di riso con panna montata, vaniglia e mandorle tritate) servito con salsa di amarene. Nel riso viene nascosta una mandorla intera: chi la trova ha diritto a un regalo speciale ( e di solito si fa si che sia un bambino a trovarla).
I canti e la danza intorno all’ albero
Cantare canti natalizi mentre si gira introno all’ albero di Natale è una delle tradizioni danesi a cui nessuna famiglia rinuncia.
I bambini vengono a volte vestiti come folletti, cioè di rosso con un cappello a punta e si aspetta poi l’ arrivo dello Julemanden (Babbo Natale) che porta i regali. Dopo che l’ ultimo dono è stato scartato, viene servito un piatto con dolci, caramelle e frutta secca e si beve del tè o una tisana.
Scopri le tradizioni natalizie di altri paesi
Natale nel mondo: Collabora con noiQuesta pagina nasce dalla collaborazione con voi lettori. Se vuoi aggiungere qualcosa o conosci altre tradizioni natalizie nel mondo scrivici! |