vienna natale

Visitare Vienna a Natale è una meraviglia:  le vie sono illuminate da luci scintillanti, il profumo dei dolci si diffonde nell’aria e in ogni angolo si trovano incantevoli mercatini natalizi che rendono l’ atmosfera festosa.

E’ un incanto per gli occhi passeggiare tra le tipiche casette in legno addobbate con decori natalizi mentre si ammirano gli oggetti di artigianato artistico, si sorseggia il vin brulè (per i bambini c’è anche una versione senza alcol) e ci si delizia il palato assaggiando una delle diverse specialità gastronomiche austriache mentre nell’ aria risuona qualche canzone natalizia.

Mercatini di Natale a Vienna

A Vienna ci sono circa 20 mercatini, e oltre ai piú grandi, come quello alla Piazza del Municipio, l´antico mercatino viennese a  Freyung o quello del Castello di Schonbrunn, ne trovate diversi che sono temporanei, o anche equo-solidali e naturalmente non manca anche una pista sul ghiaccio.

Mercatino di Gesù Bambino – Magia dell’Avvento viennese

vienna nataleIl romantico e nostalgico Mercatino viennese di Gesù Bambino non manca di incantare i visitatori con alberi decorati a festa, una pista di pattinaggio e oltre 150 chioschi che propongono regali di Natale, dolci e punch.  Intorno al mercatino si svolge  il “Sogno di Natale”, un parco da favola illuminato con un ampio programma per bambini.
Rathausplatz + Rathauspark, 1010 Wien

Antico Mercatino viennese di Gesù Bambino

mercatini natalizi vienna
© WienTourismus / Christian Stemper

In una delle piazze più belle di Vienna nel cuore della città, l’Antico Mercatino viennese di Gesù Bambino offre finissimi articoli di produzione artigianale, decorazioni in vetro, presepi tradizionali ed oggetti in ceramica.
Freyung, 1010 Wien



Villaggio natalizio in Maria Theresien Platz

mercatini di natale viennaNel Villaggio natalizio tra il Museo delle Belle Arti e quello di Storia Naturale numerosi graziosi chioschi con idee regalo ed articoli artigianali tradizionali invitano a fare una sosta. L’atmosfera natalizia è assicurata da cori gospel e musica per fiati tipicamente austriaca.
Maria-Theresien-Platz, 1010 Wien

Mercatino natalizio Am Hof

Mercatino di Natale con decorazioni, punch e specialità gastronomiche.
Am Hof, 1010 Wien

Mercatino natalizio del design al Looshaus

Ben 55 espositori presentano all’interno del palazzo Looshaus, tutelato dalla sovrintendenza ai monumenti, accessori, gioielli, moda, ceramica e fantastici oggetti regalo.

Mercatino invernale nella piazza della ruota panoramica

I romantici chioschi sulla piazza di fronte alla Ruota panoramica offrono punch e leccornie natalizie. Fino al 7 gennaio i bambini si possono divertire con corse sulle giostre.
Riesenradplatz, Wiener Prater, 1020 Wien

Villaggio natalizio e mercatino di Capodanno nel parco del Castello del Belvedere

Il Mercatino di Natale è allestito nel parco, sullo sfondo barocco del Castello del Belvedere. Chioschi decorati a festa offrono articoli artigianali tradizionali e decorazioni natalizie, punch, vin brulé ed altre specialità locali. Ai visitatori più piccoli piaceranno certamente il carosello ed il trenino.
Oberes Belvedere, Prinz-Eugen-Straße 27, 1030 Wien

Art Advent  & Mercatino artigianale a Karlsplatz

vienna mercatini natalizi
© WienTourismus/ Christian Stemper

Oltre 70 artigiani espongono i propri prodotti, mentre i bambini possono cavalcare i pony e si dedicarsi al bricolage. È previsto inoltre un programma di musica e danze.
Karlsplatz, 1040 Wien

Mercatino natalizio dello Spittelberg

Nelle viuzze in stile biedermeier del Mercatino natalizio dello Spittelberg oltre ad ottime specialità culinarie si possono trovare oggetti di artigianato artistico di elevata qualità. Sono presenti qui anche Babbo Natale e San Nicolò!
Spittelberggasse, Burggasse, Schrankgasse, Stiftgasse, Siebensterngasse, 1070 Wien

Quartiere natalizio al MQ

Nelle sale del Museums Quartier di Vienna oltre cento stilisti di moda presentano la loro creazioni più nuove. Moda, gioielli, accessori, libri e tante altre cose si possono ammirare ed acquistare su una superficie espositiva di 1.000 m², l’ingresso è libero.
MuseumsQuartier, 1070 Wien

Mercato della Cultura e del Natale davanti alla Reggia di Schönbrunn

In un ambiente imperiale, davanti all’ex-residenza degli Asburgo, la Reggia di Schönbrunn, si possono ammirare articoli di produzione artigianale tradizionale, gioielli fatti a mano e decorazioni rustiche per l’albero di Natale. Il programma culturale prevede esibizioni di cori austriaci ed internazionali e di ensemble di fiati, mentre i bambini possono imparare a cuocere i biscotti natalizi e giocare. In quest’area ha luogo anche il Mercatino di Capodanno.
Schönbrunner Schlossstraße, 1130 Wien

Villaggio natalizio presso l’Altes AKH

Vista la vicinanza al campus universitario è un punto di ritrovo molto moto amato dai giovani dell’adiacente. Il trenino per bimbi e la vecchia giostra rendono il Villaggio natalizio presso l’Altes AKH, il vecchio ospedale generale, un luogo molto amato anche dalle famiglie.


Foto credit  © WienTourismus