mercatini di natale alto adige

Se anche per voi il periodo dell’ Avvento è sinonimo di mercatini natalizi in montagna, di vin brulè fumante bevuto per combattere il freddo, di lucine e fuochi che scaldano e illuminano la notte, del profumo del pan di zenzero, di antiche giostre per bambini, allora questo post  è per voi perchè vi facciamo conoscere più da vicino alcuni mercatini natalizi di Plan de Corones, o Kronplatz, come si dice da queste parti.

I Mercatini di Natale di Plan de Corones

Siamo in Alto Adige, più precisamente in Val Pusteria e Pan de Corones è il comprensorio turistico che raggruppa 14 località: Brunico, San Vigilio di Marebbe, Valdaora, San Lorenzo, Valle di Casies- Monguelfo- Tesido, Falzes, Rasun in Valle Anterselva, Anterselva, Chienes, Terento, Gais-Villa Ottone e San Martino in Badia.

Mercatino di Natale di Brunico

mercatino di natale brunicoIl punto di partenza per la visita dei mercatini è Brunico, il capoluogo della Val Pusteria. Una cittadina così bella che si è guadagnata il nome di “Perla della Val Pusteria” grazie forse ai suoi palazzi magnificamente affrescati e gli edifici con i tipici tetti merlati. Qui nel periodo dell’ Avvento tra suoni, musiche e luci, si tiene un bel mercatino natalizio con diverse casette che vendono prodotti tipici, come lo speck, salami di cervo, apfelstrudel, ma anche prodotti artigianali come le candele fatte a mano o pantofole in feltro.

mercatino di natale brunico mercatino di natale brunico

Non mancano alcune attività per far divertire i bambini: il trenino con tanto di capostazione o un giro in sella a un pony.

mercatini di natale brunico mercatini di natale brunico

Nel periodo dell’ Avvento a Brunico c’è inoltre un suggestiva cornice di eventi, per far conoscere ai turisti la città. Noi abbiamo preso parte ad una passeggiata notturna con tanto di fiaccola fino al castello di Brunico.

mercatino di natale brunicoConsiderando che c’era neve e ghiaccio, essere ritornati al punto di partenza senza neanche una scivolata è stata già un’ impresa da ricordare.

Mercatini Natalizi di Terento

mercatini di natale terento plan de coronesSe il mercatino di Brunico è molto ben fatto, quello che però ci ha colpito di più è ci è rimasto nel cuore è stato quello di Terento. Sono pochi anni che qui realizzano il mercatino natalizio e si svolge solo in due fine settimana.

Terento è una stazione sciistica che si raggiunge in mezz’ora di bus partendo da Brunico e a dire il vero, nonostante il paese sia piccolo ci sono 3 luoghi dove si trovano gli stand.

Il primo è al chiuso nella “Casa delle comunità” dove si vendono prodotti tipici realizzati a mano e dove c’è anche una mostra di presepi.

Il secondo è appena fuori, nel parco giochi dove tra la neve ci sono delle casette che vendono prodotti artigianali e un piccolo zoo per bambini con pecore e caprette.

mercatini di natale terento plan de coronesInfine il più bello è nel bosco dove seguendo un breve e suggestivo sentiero (si può fare anche con il passeggino) reso ancora più fiabesco con lucine, decorazioni, e sculture in legno si arriva in cima dove ci sono alcune casette che vendono vin brulè e tè caldo o specialità contadine.

mercatini di natale terento plan de corones mercatini di natale terento plan de corones

Mercatino di Natale di San Vigilio di Marebbe

mercatini di natale san vigilio plan de coronesIl mercatino di San Vigilio è il più piccolo. Anche questo si tiene solo il fine settimana ed  è molto suggestivo soprattutto se c’è la neve e fa freddo perchè ci si può scaldare vicino ad un grande braciere mentre si sorseggia qualcosa di caldo e mentre i bambini fanno un pupazzo di neve.

mercatini di natale san vigilio plan de coronesAnche questo mercatino si raggiunge comodamente da Brunico, ma fate attenzione agli orari degli autobus perchè vi conviene prendere sia all’ andata che al ritorno quello che va diretto senza fare il cambio altrimenti vi può succedere come è accaduto a noi di rimanere per un’ ora in attesa visto che siamo stati sorpresi da una nevicata e il primo autobus è arrivato in ritardo facendoci perdere la coincidenza.

Mercatini natalizi a Campo Tures

Vi segnalo anche un altro mercatino che non abbiamo potuto visitare perchè era una giornata nevosa ed è quello di Tures e che ha sicuramente qualcosa di fiabesco.

Il bosco ai piedi delle tre Cascate di Riva a Campo Tures si trasforma in una foresta delle meraviglie, con il sentiero decorato con luci, il sottofondo musicale e il presepe in legno. Gli artigiani propongono sculture in legno, opere in vetro soffiato, ceramiche ed non mancano naturalmente vin brulé fumante e dolci di Natale.

Al castello di Campo Tures durante il week end dell’ Immacolata si tiene anche il mercatino di Natale.

Mercatini di Natale di Bressanone

mercatino di natale bressanoneIl mercatino di Bressanone è uno dei mercatini di Natale dell’ Alto Adige più conosciuti e per questo durante il fine settimana è sempre molto affollato visto che attrae moltissimi turisti. Ma se riuscite ad andare in un giorno non festivo, potete passeggiare con calma lungo le vie di questa signorile cittadina, fermarvi a curiosare tra i piccoli negozi sotto i loggiati ed arrivare infine a Piazza Duomo dove ci sono le casette e i giochi per i bimbi.

mercatino di natale bressanoneBellissimo è anche il Duomo il cui chiostro è un vero gioiello da ammirare col naso all’insù per i bellissimi affreschi gotici realizzati tra la fine del XIV secolo e tutto il XV che decorano le volte.

mercatino di natale bressanone mercatino di natale bressanone

LEGGI ANCHE: Natale a Bressanone: atmosfera magica per grandi e bambini


Per informazioni: www.kronplatz.com/it

Dove dormire

A Brunico vicinissimo alla stazione si trova l’ Hotel Blitzburg. E’ molto comodo se arrivate in treno e poi vi muovete con i mezzi pubblici perchè la fermata dei bus si trova a pochi metri.

 

 

hotel per bambini in alto adigeSe invece cercate un familyhotel, a Casteldarne, a pochi chilometri da Brunico si trova il Falkensteiner Lido Ehrenburgerhof. Qui i bambini trovano il miniclub, il baby-ristorante, la piscina, tanti giochi ed un ambiente a misura di famiglia.