Il Mercatino di Natale di Bressanone, il più antico d’Italia, è pronto a illuminare la piazza del Duomo e il centro storico con momenti speciali per grandi e piccini. Tra rintocchi di campane, colibrì e cacce al tesoro, l’evento promette di trasformare la città in un luogo incantato.
L’apertura ufficiale è fissata per il 28 novembre 2024 alle 17:00, ma l’atmosfera natalizia è già tangibile nei preparativi intensi di espositori, organizzazioni e artisti.
I Mercatini di Natale di Bressanone sono tra i più belli e conosciuti tra i mercatini natalizi dell’ alto Adige e se decidete di visitare questa cittadina durante una gita o una vacanza avrete la possibilità di trascorre dei giorni immersi nella tradizione. La città viene illuminata da candele, luminarie, lanterne e fiaccole per rendere le vie del centro storico ancora più caratteristiche e scintillanti.
Mercatini di Natale Breassanone
- Quando: dal 9 novembre 2024 al 12 gennaio 2025
- Dove: centro storico e cortile dell’Hofburg
- Orari: dalle 11:00 alle 19:00; dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10:00 alle 19:00. Gli stand gastronomici sono aperti tutti i giorni fino alle 21:00. Il Mercatino di Natale sarà chiuso il 25 dicembre 2024. Una visita a Bressanone e al mercatino di Natale è particolarmente consigliata durante la settimana da domenica a giovedì.
Natale a Bressanone: dal carillon agli stand dei prodotti
Dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, il carillon della Torre Bianca risuonerà ogni giorno, annunciando l’inizio delle festività natalizie con l’arrangiamento dell’“Inno alla gioia” di Beethoven.
Bressanone, a Natale, è un tripudio di profumi e sapori che ti avvolgono in un abbraccio caldo e accogliente. Le stelle di cannella, i biscotti allo zenzero, il Zelten… ogni boccone è un viaggio nel cuore della tradizione.
E se hai dei bambini, portali alla Profanter Naturbackstube: qui potranno diventare veri e propri pasticceri, creando biscotti unici e indimenticabili. E mentre il forno a legna cuoce le loro creazioni, in Piazza del Duomo, un calendario speciale ci ricorda il vero significato del Natale: la pace.
Un’ampia mostra di presepi nel Duomo di Bressanone, uno spettacolo teatrale bilingue per bambini e opere d’arte contemporanea completano l’offerta.
Eventi da non perdere: Santa Barbara e i Krampus
Il 4 dicembre, a Bressanone, tocca ai rami di Santa Barbara fare da protagonisti. Dicono che se sbocciano a Natale, porti fortuna… e magari anche un marito!
Il 5 e 6 dicembre, le strade di Bressanone si animano con una sfilata davvero suggestiva. Oltre alla figura di San Nicola, compaiono i Krampus, figure mitologiche dalle sembianze animalesche. Con le loro maschere intagliate e i costumi elaborati, creano un’atmosfera unica e quasi fiabesca. È uno spettacolo visivo che affascina grandi e piccini e ci trasporta in un mondo fatto di leggende e misteri.
LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale in Alto Adige
Capodanno a Bressanone: musica, cibo e divertimento
Il 31 dicembre, il Capodanno della città di Bressanone sarà celebrato in piazza del Duomo dalle 21:00 alle 2:00 del mattino. La città si riempirà di musica, specialità culinarie e divertimento, offrendo un modo unico per dare il benvenuto al nuovo anno.
Lo Spettacolo di Luci “COLORS 2. The Journey Continues”
Dal 28 novembre al 6 gennaio 2025, lo spettacolo “Colors 2 – The Journey Continues” trasporterà i visitatori in un viaggio fantastico nel cortile dell’Hofburg. Un colorato colibrì, ambasciatore di pace, sarà accompagnato dalle luci degli artisti francesi Spectaculaires.
Con i bambini al mercatino natalizio di Bressanone
Oltre al tradizionale Mercatino di Natale di piazza Duomo, potete anche sciare sulle splendide piste della Plose e fare escursioni in un ambiente montano unico. Ma soprattutto a Bressanone avete la possibilità di vedere uno spettacolo unico nel cortile della Hofburg, che vi trasporterà in un mondo magico, fatto di luci, suoni e musica.
Sci ed escursioni
Oltre alla visita dei mercatini natalizi, Bressanone offre la possibilità di fare delle escursioni a piedi o raggiungere le vicine piste della Plose, la montagna di casa che offre la possibilità di sciare ma anche di slittare su una delle piste più lunghe dell’Alto Adige.
Come arrivare a Bressanone in treno
Bressanone è comodissima da raggiungere in treno! La stazione ferroviaria è proprio vicino al mercatino di Natale, quindi non dovrai fare molta strada con i tuoi pacchi.
Treno di Natale dalla Lombardia
Se parti dalla Lombardia, c’è un treno speciale per te! Nei weekend prima di Natale, un treno tutto addobbato partirà da Milano e ti porterà direttamente a Bressanone, passando per tante altre città bellissime. È un modo comodo e divertente per viaggiare! Trovi tutti i dettagli su www.trenitalia.com o su bahn.com/it
Treno da Venezia e Bologna
Se invece parti da Venezia o Bologna, puoi prendere un treno diretto per Bressanone senza cambi. È un viaggio comodo ed economico: con soli 9,90€ sarai a Bressanone! E se mostri il biglietto del treno, avrai uno sconto per lo spettacolo di luci e musica.
Viaggia comodo e sostenibile!
Scegliendo il treno, non solo arrivi rilassato e pronto a goderti il mercatino, ma contribuisci anche a ridurre l’impatto ambientale del tuo viaggio.
Mercatini di Natale di Bressanone: dove dormire con i bambini
Hotel Traube
Situato nella parte meridionale del centro storico di Bressanone, a soli 500 metri da Piazza del Duomo. Dispone di camere triple e quadruple con vista sulla montagna, un giardino interno e due terrazze solarium.
Maggiori informazioni e prenotazioni
Maggiori informazioni sono disponibili su www.brixen.org/natale.