Non importa se sei giovane, o solo giovane nel cuore, il Natale è una stagione di attesa. Ad ogni giorno di dicembre cresce l’ attesa man mano che ci si avvicina allo scambio di regali con amici e parenti, al pranzo in famiglia e ai baci sotto il vischio. E i calendari dell’Avvento sono un modo meraviglioso per i bambini contare i giorni che mancano a Natale e all’ arrivo di Babbo Natale.

Come è nato il Calendario dell’ avvento?

L’origine esatta del calendario dell’Avvento non può essere determinata con esattezza, ma una prima testimonianza di una sorta di calendario dell’Avvento viene da un libro per bambini di Elise Averdieck del 1851: “La sera, quando la piccola Elisabetta è a letto, la mamma le racconta sempre qualcosa della storia di Natale e ogni sera sulla carta da parati viene messa una nuova immagine così che quando vengono attaccate tutte le 24 immagini, la bimba sa che è arrivato Natale..

Tuttavia Gerhard Lang (1881 -1974) è considerato l’inventore del calendario. Per la prima volta ne fece una versione stampata che si poteva comprare ed è iniziata così la sua diffusione.

pubblicita

Questo calendario non aveva piccole porte da aprire, ma era composto da due parti stampate: una pagina conteneva 24 immagini da ritagliare e una pagina di cartone su cui erano presenti 24 scatole, ognuna con una poesia composta da Lang.

I bambini potevano ritagliare un’immagine al giorno, leggere un verso e incollarci sopra l’immagine. Il 24 dicembre nella scatolina invece che una poesia c’ era incollato il Gesù bambino vestito di bianco.

Una cosa è certa, la tradizione dei calendari dell’Avvento è stata inventata per rendere più vivido il tempo di attesa fino a Natale e addolcire l’attesa dei bambini – e questo non è cambiato fino ad oggi.

Calendario dell’Avvento fai da te

Nei giorni che precedono l’ avvento potete divertirvi a costruire questo semplice calendario dell’ avvento fai da te che non solo vi aiuterà a tenere traccia dei giorni che passano, ma è anche una simpatica decorazione per la casa.

Occorrente per costruire un calendario dell’ avvento:

  • 8 rotoli interni della carta da cucina
  • 24 tovagliolini (possibilmente con motivi natalizi)
  • Cartoncino
  • Nastrini per chiudere i pacchetti
  • Filo su cui appenderli

Procedimento

  1. Tagliare i rotoli interni della carta da cucina in 3 parti di diverse lunghezze.
  2. Con il cartoncino ritagliare 24 cerchi e incollarli alla base di ciascun cilindro.
  3. Inserire in ogni cilindro una sorpresa.
  4. Incollare su ogni cilindro un tovagliolino e chiuderli poi con un nastrino.
  5. Scrivere su ogni cilindro il giorno e poi appenderli lungo un filo.

Le sorpresine possono essere: caramelle, fogliettini con indovinelli o barzellette, cioccolatini, piccoli puzzle, palloncini da gonfiare, anellini o macchinette, soggetti natalizi da colorare, decorazioni per l’ albero e naturalmente cioccolatini.



Idee per un calendario dell’ avvento fai da te

Se invece non avete tanta abilità manuale, ma volete lo stesso creare da soli un calendario dell’ avvento con i bambini, abbiamo trovato su Amazon tante idee creative per la realizzazione.

24 Sacchetti vuoti in tessuto per costruire il calendario dell’ avvento

Sacchetti in tessutodell’avvento vuoti con coulisse con corda per appendere da 10 m e 24 clip in legno.

Acquista su Amazon

Set di 24 sacchetti di carta con  numeri adesivi

Sacchettini in carta che si piegano in pochi secondi così che in breve tempo potete creare un calendario dell’Avvento completo

Acquista su Amazon

24 scatoline in cartoncino per costruire il calendario dell’ avvento

24 scatole di carta kraft per costruire un calendario dell’ avvento originale. Le dimensioni sono 7 x 7 x 7 cm, più 96 adesivi dell’avvento con 24 numeri blu e 72 adesivi natalizi.

Acquista su Amazon

Playmobil Calendario dell’Avvento – La Fattoria

Calendario dell’avvento “La fattoria” Playmobil con tanti personaggi, animali e accessori dietro ogni casella. Questa confezione può essere usata per costruire il vostro calendario dell’ avvento inserendo un personaggio in ogni sacchettino (oppure inserendo un personaggio e un cioccolatino) così che il 24 dicembre la fattoria è completata.

Acquista su Amazon

Libro per realizzare un calendario dell’ avvento

Semplici idee per il Natale e il calendario dell’avvento. Con cartamodelli

Questo libro presenta molte idee nuove ed originali, utili per decorare pareti, scaffali, davanzali e per la realizzazione dei vostri calendari dell’Avvento.
Prezzo di copertina: € 6,90

Acquista su Amazon