I mercatini di Natale della Germania attirano sempre molti visitatori perché c’è sempre atmosfera festiva particolare dove regna ancora la tradizione. Se nel mese di dicembre visitate quello di Monaco di Baviera, oltre ai sapori del Natale non lasciatevi scappare la manifestazione Tollwood, un grande festival equo e solidale che ha luogo nello spazio all’ aperto Theresienwiese, dove solitamente si svolge l’Oktoberfest.
Tollwood ed è un originale festival non profit che si tiene due volte l’anno (in giugno/luglio e novembre/dicembre): un intenso programma di spettacoli circensi, concerti, cabaret, esibizioni di acrobati, danzatori e fantasisti.
Gli fanno da cornice sculture e installazioni artistiche d’ogni tipo, mostre e dibattiti nel “Salone del mondo”, un mercatino equo e solidale e originali banchi gastronomici che utilizzano esclusivamente prodotti biologici. Perché i principi a cui si ispira questa rassegna a impatto zero, dove tra estate e inverno si contano quasi due milioni di visitatori, sono l’ecologia, il rispetto dell’uomo e la multiculturalità.
E’ previsto anche uno spazio per bambini dove ci si potrà divertire a fare dei lavoretti ed opere d’arte.
Tollwood è anche un’ottima occasione per visitare Monaco nel periodo più suggestivo dell’anno. Il tradizionale Mercatino di Natale di Monaco ha luogo nella centralissima piazza Marienplatz. L’atmosfera prenatalizia che avvolge gli stand è caratterizzata anche da un gigantesco albero di Natale illuminato da mille luci. Ogni giorno alle 17. 30, dal balcone del Municipio si diffondono tipiche melodie dell’Avvento.