Oggi vi porterò in un’affascinante avventura al Tierpark Hellabrunn, lo zoo di Monaco di Baviera, che incanterà grandi e piccini. Siete pronti a esplorare questo magnifico luogo di incontro con la natura?
Il Tierpark Hellabrunn
Lo zoo di Monaco è stato inaugurato nel 1911 ed è stato il primo zoo al mondo ad essere organizzato non in base alla specie degli animali, ma in base all’ aspetto geografico (gli animali venivano messi nella stessa area in base al continente di origine per mantenerli il più possibile nelle rispettive colonie naturali).
Noi abbiamo avuto la fortuna di visitarlo in una bella giornata calda e soleggiata, ma sicuramente anche sotto qualche cm di neve sarà un bello spettacolo!
La struttura dello zoo ci ha molto stupiti, perché é abbastanza grande ed immerso completamente nella natura. Infatti lo zoo si trova all interno di un parco ancora più grande, attraversato dal fiume che scorre anche a Monaco, l’ Isar.
Il Tierpark Hellabrunn è uno dei gioielli nascosti della città bavarese, un’oasi di biodiversità che si estende su oltre 40 ettari di terreno pittoresco. Con la sua vasta gamma di animali provenienti da tutto il mondo e un’attenzione particolare per la conservazione, questo zoo è un’attrazione da non perdere quando visitate Monaco di Baviera.
Quando varcherete l’ingresso del Tierpark Hellabrunn, sarete accolti da un’atmosfera accogliente e rilassante, lontana dal trambusto della città. I viali alberati vi condurranno attraverso diversi habitat che ospitano oltre 750 specie di animali, tra cui elefanti, tigri, gorilla, pinguini, orsi polari e molti altri.
Durante il vostro tour nel parco, vi consiglio di seguire il percorso panoramico che vi condurrà attraverso gli habitat degli animali più affascinanti. Potrete ammirare gli elefanti che si rinfrescano con una doccia, osservare i gorilla mentre interagiscono tra loro e meravigliarvi di fronte alla maestosità dei tigri. Assicuratevi di non perdervi l’area dedicata ai pinguini, dove potrete assistere al loro nuoto elegante e alle loro simpatiche corse sulla terraferma.
Se avete tempo, vi consiglio anche di partecipare a uno degli spettacoli di addestramento degli animali. Qui potrete vedere da vicino la relazione speciale tra gli animali e i loro addestratori, e scoprire tante curiosità sul comportamento degli animali durante il processo di addestramento.
Una delle cose che rende unico il Tierpark Hellabrunn è il suo impegno per la conservazione della fauna selvatica. Il parco partecipa a numerosi programmi di riproduzione e reintroduzione delle specie a rischio, lavorando a stretto contatto con organizzazioni internazionali e contribuendo attivamente alla conservazione degli ecosistemi globali.
Il Tierpark Hellabrunn si adatta perfettamente alle esigenze delle famiglie. Ci sono aree giochi sicure e divertenti tra cui anche un mini kart, un ponte mobile (sospeso sopra un lago con dei tralicci), scivoli e trenini, dove i bambini possono scatenarsi e divertirsi, mentre i genitori possono rilassarsi e godersi un momento di tranquillità.
Nel Tierpark Hellabrunn si trovano anche di numerose aree picnic e spazi verdi dove è possibile rilassarsi e godersi un pranzo all’aria aperta. Se avete bisogno di una pausa, ci sono diverse aree ristoro e caffetterie sparse per il parco, dove assaggiare specialità locali.
All’entrata dello zoo, vi é inoltre un area con molte simpatiche caprette che scorrazzano libere e possono essere accarezzate dai più grandi e dai più piccoli.
Sempre all’ingresso potrete inoltre noleggiare i famosi carretti in legno tedeschi da “trascinare”! Sono davvero comodi per trasportare zainetti, cibo, giubbetti ed i bambini stessi su 4 ruote. Così potrete lasciare il passeggino all’entrata e far divertire i bambini anche nel farsi trasportare all’interno del carretto come fosse un automobilina.
Cerchi altre esperienze da fare a Monaco di Baviera?Se hai ancora un po’ di tempo da dedicare a Monaco di Baviera, ti consiglio di esplorare ulteriori gemme nascoste della città. Salta a bordo dell’autobus turistico di Monaco per un tour panoramico che ti farà scoprire i luoghi più iconici con facilità. Non perderti l’opportunità di visitare l’Allianz Arena, uno stadio straordinario che brilla di notte. Se sei appassionato di storia e architettura, il Palazzo di Nymphenburg è un’autentica meraviglia (leggi qui la nostra esperienza). Per un’esperienza fuori città, considera un’escursione al suggestivo castello di Harburg e alla pittoresca Rothenburg, ammira la fiaba incarnata al Castello di Neuschwanstein e rifletti sulla storia al commovente Memoriale di Dachau. Monaco è ricca di opportunità uniche, e queste destinazioni extra renderanno il tuo viaggio indimenticabile. |
Informazioni pratiche per visitare il Tierpark Hellabrunn
- Il Tierpark Hellabrunn è aperto tutto l’anno, quindi potete visitarlo in qualsiasi momento desideriate. Tuttavia, se desiderate evitare le folle e godervi un’esperienza più tranquilla, vi consiglio di visitarlo durante la settimana o nelle prime ore del mattino.
- Il parco é visitabile in circa 3 ore ma ovviamente potete passare tutto il tempo che volete, o che i vostri bambini vorranno, alla scoperta degli animali.
Come arrivare
Lo zoo è molto comodo da raggiungere con i mezzi pubblici, soprattutto con la metro (la fermata della metro é a circa 200 metri dall’ingresso dello zoo). Basta infatti prendere la linea metro U3 e scendere alla fermata Thalkirchen (Tierpark). Gia qui capirete di essere vicini allo zoo: le pareti della stazione metro sono dipinte con gli animali presenti nello zoo stesso.
Durante il fine settimana e festivi potete anche prendere dalla stazione principale l’ ExpressBus linea X98 che vi porta fino allo “zoo (Alemannenstrasse)” direttamente all’ ingresso “Flamingo”
LEGGI ANCHE: Le 11 cose da fare a Monaco di Baviera con i bambini
Maggiori informazioni nel sito dello zoo