monaco con bambini

Monaco di Baviera, situata nel cuore della regione bavarese è la città più allegra della Germania, tanto che i tedeschi stessi dicono che è la città italiana più a Nord dell’ Italia. Sebbene sia grande, conserva nel suo centro storico l’ aspetto di un paese di provincia e anche se non ha la stessa quantità di attrazioni come Parigi, Londra o Roma, il suo fascino e il saper vivere della sua gente la rendono una città da esplorare con curiosità.

Per le famiglie, Monaco di Baviera è facile da esplorare. Il centro si visita facilmente a piedi, ma funziona ottimamente anche il sistema di bus, S-Bahn e U-Bahn (metropolitana).

Cosa vedere a Monaco di Baviera

Se state pianificando una vacanza con la famiglia in questa città di sicuro non rimarrete delusi. Scegliete un tema e troverete il luogo adatto dove andare con i bambini.

pubblicita

Scienza: Deutsches Museum

Non c’è modo migliore per i bambini per trascorrere una giornata (soprattutto se piovosa) a Monaco che quello di esplorare il Deutsches Museum, uno dei più antichi e più grandi musei di scienza e tecnologia del mondo. Se i vostri bambini sono curiosi ed hanno voglia di fare nuove scoperte, nel museo ci sono tantissime attività dedicate ai piccoli visitatori.

monaco con bambini museo

Natura: Tierpark Hellabrun e Museum Mensch und Natur

I bambini possono scoprire il mondo naturale presso il Museum Mensch und Natur (Museo del genere umano e natura). Nelle sale del museo sono esposti animali, dinosauri e fauna.

Se invece gli animali preferite vederli dal vivo, il Tierpark Hellabrun è lo zoo appena fuori Monaco dove portare i bambini.

Film: Bavaria Filmstadt

Gli studi cinematografici di Monaco Bavaria Filmstadt hanno molto da offrire ai vostri figli. Potete fare una foto sopra Falcor, il celebre fortunadrago del film cult “La Storia Infinita”,  scoprire alcuni  set dei film tra cui quello di Asterix , vedere uno stunt show e un cinema 4D .

Olimpiadi: Olympiapark

Le costruzioni avvenieristiche dell’ Olympiapark, costruito per i giochi olimpici del 1972sono l’ emblema di Monaco e ancora oggi suscitano un certo stupore. All´Olympiapark si trova un centro per gli sport acquatici con una piscina olimpionica dove Mark Spitz ha vinto le sue medaglie e che è ancora aperta al pubblico. Salite anche sulla Olympiaturm, la torre di 290 metri del parco, per avere una spettacolare vista panoramica della Bassa Baviera fino alle Alpi.

monaco con bambini olimpia

Dinosauri: Museo Paleontologico

Il mondo dei dinosauri continua ad affascinare i vostri bimbi? Il Museo Paleontologico di Monaco nonostante sia piccolo (in una ora si vede tutto) è una perla al di fuori dei soliti tour e presenta una collezione di scheletri di dinosauri e una spettacolare collezione di pesci fossili di varie are geologiche.

Aeroplani: Flugwerft Schleissheim

Nel Deutsches Museum  potete ammirare tanti tipi di aerei, ma se volete qualcosa di più specifico Il Deutsches Museum integra le grandi mostre aerospaziali  nel  ” Flugwerft Schleissheim ” a Oberschleissheim Airfield nel nord di Monaco di Baviera . I bambini possono entrare in una vera e propria cabina di guida per muovere i flap atterraggio e conoscere la storia del volo in un “Flying Circus”.

Orologi e carillon: Marienplatz

Marienplatz è la piazza centrale, nel cuore del centro storico di Monaco di Baviera. Da qui partono anche le vie dello shopping.   Alle 11:00, a mezzogiorno o alle 5 del pomeriggio dovete posizionarvi tutti con il naso all’ insù per guardare il carillon che scocca l’ ora e mette in scena eventi storici bavaresi. Dite ai vostri figli di guardare per l’uccello d’oro che cinguetta tre volte per segnare la fine di ogni “show”.

Giocattoli: Museo del giocattolo

Se siete a Marienplatz, non dovete spostarvi molto, perchè nella torre del Altes Rathaus (Municipio Vecchio )  è ospitato il museo del giocattolo. Trattandosi di giocattoli antichi, vige la regola del “guardare e non toccare”. Ricordatelo prima di entrare, perchè poi magari i bambini potrebbero rimanerci male.
Ci sono migliaia di vecchi giocattoli e mostre speciali su Barbie, robot e orsacchiotti .

Auto e moto: BMW Welt

Monaco è la città della BMW per cui non può mancare un museo dedicato alle auto. Il BMW Welt  dispone di alcuni schermi interattivi e motociclette dove i bambini possono sedersi e far finta di essere giovani Valentino Rossi .

Calcio: Allianz Arena

Gli appassionati di calcio sono parecchi per cui una visita alla Allianz Arena deve rientrare tra le attrazioni da visitare a Monaco. Lo stadio ha una forma molto particolare ed è considerato uno dei migliori stadi che ha ospitato la Word Cup. Al suo interno anche un negozio di souvenir del Monaco.

Parchi: Englischer Garten

Se visitate la città con i bambini, quando è una bella giornata, andate senza esitazione all’ Englischer Garten, un enorme parco più grande di entrambi Hyde Park a Londra e Central Park a New York City. Il parco è pieno di percorsi per passeggiare, ruscelli, prati  e naturalmente Bier Gardens.

monaco con bambini englischer garten

… e ora a mangiare

Monaco è la sede di una belle più conosciute birrerie tedesche: la “Hofbrauhaus”. Qui potete assaggiare le più classiche specialità tedesche.

monaco con i bambini mangiare

Se invece volete mangiare all’ aperto, è meglio che andate al  Viktualienmarkt, un grande mercato all’aperto dove trovate würstel, frutta fresca, formaggi, panini, snack, e tutto il necessario per un pic-nic o pranzo veloce. Lasciate che ognuno scelga il proprio cibo, poi potete consumarlo sulle panchine (poche a dir la verità) che trovate al mercato. Il Viktualienmarkt apre la mattina presto e chiude in prima serata.


LEGGI ANCHE: OKTOBERFEST CON I BAMBINI


monaco con bambini viktalien markt

Dove soggiornare a Monaco con i bambini

Suite Novotel Schwabing

Nella visita a Monaco abbiamo scelto il Suite Novotel Schwabing per le sue camere ampie e la possibilità di poter cucinare qualcosa in camera. Qui trovate la recensione

Aparthotel Adagio München City

L’ Aparthotel München City si trova nel cuore della città, comodo per chi vuole visitare tutto a piedi. Qui la recensione

Escursioni che si possono fare da Monaco di Baviera

Il primo consiglio è di visitare Salisburgo, che anche se si trova in Austria si raggiunge in treno in poco più di un’ora.

Se invece siete amanti della natura e del trekking, in Baviera, vicino Garmisch-Partenkirchen si trova la gola di Partnachklamm, un canyon scavato da fiume Partnach che offre uno scenario naturale incredibile.

Il Tuo diario di viaggio

Sei stato anche tu a Monaco o in qualche altra città? Condividi il tuo diario di viaggio con gli altri lettori di Quantomanca.