monaco con bambini

Monaco di Baviera, situata nel cuore della regione bavarese è la città più allegra della Germania, tanto che i tedeschi stessi dicono che è la città italiana più a Nord dell’ Italia. Sebbene sia grande, conserva nel suo centro storico l’ aspetto di un paese di provincia e anche se non ha la stessa quantità di attrazioni come Parigi, Londra o Roma, il suo fascino e il saper vivere della sua gente la rendono una città da esplorare con curiosità.

Perchè visitare Monaco di Baviera?

  • La città è facilmente accessibile con i mezzi di trasporto e il centro storico è perfetto da esplorare a piedi o in bicicletta.
  • I musei di Monaco sono tra i migliori al mondo e offrono attività dedicate ai bambini di tutte le età.
  • I parchi e i giardini della città sono oasi di verde dove rilassarsi e giocare in libertà.
  • L’atmosfera di Monaco è calda e accogliente, la gente del posto è gentile e i bambini si sentiranno subito a loro agio.

Per le famiglie, Monaco di Baviera è facile da esplorare. Il centro si visita facilmente a piedi, ma funziona ottimamente anche il sistema di bus, S-Bahn e U-Bahn (metropolitana).

SUGGERIMENTO EXTRA: Viaggia direttamente dall’aeroporto di Monaco di Baviera a München Nord (Schwabing) e alla stazione centrale con il Bus Express Lufthansa che parte ogni 20 minuti. I viaggi verso Munich Hauptbahnhof durano circa 45 minuti, mentre quelli verso Munich Nord circa 25.

pubblicita

Cosa vedere a Monaco di Baviera

Se state pianificando una vacanza con la famiglia in questa città di sicuro non rimarrete delusi. Le attrazioni per i più piccoli sono davvero tante e accontentano ogni gusto ed età.

1. Marienplatz

Il cuore pulsante di Monaco di Baviera si trova in Marienplatz, una piazza storica che emana fascino sin dal momento in cui vi mettete piede. L’imponente Neues Rathaus, con la sua facciata ricca di decorazioni e il famoso Glockenspiel dominano la piazza. Da qui partono anche le vie dello shopping.   Alle 11:00, a mezzogiorno o alle 5 del pomeriggio dovete posizionarvi tutti con il naso all’ insù per guardare il carillon che scocca l’ ora e mette in scena eventi storici bavaresi. Dite ai vostri figli di guardare per l’uccello d’oro che cinguetta tre volte per segnare la fine di ogni “show”.

2. Museo del giocattolo

Se siete a Marienplatz, non dovete spostarvi molto, perchè nella torre del Altes Rathaus (Municipio Vecchio )  è ospitato il museo del giocattolo. Trattandosi di giocattoli antichi, vige la regola del “guardare e non toccare”. Ricordatelo prima di entrare, perchè poi magari i bambini potrebbero rimanerci male.
Ci sono migliaia di vecchi giocattoli e mostre speciali su Barbie, robot e orsacchiotti.

3. Deutsches Museum

Deutsches Museum: il più grande museo della scienza e della tecnologia del mondo, con un’area interamente dedicata ai bambini. Qui, i vostri bimbi potranno sperimentare con le loro mani, salire su aerei e navi, e scoprire i segreti dell’universo, giocare con robot e computer, e scoprire i segreti dell’universo in un modo divertente e interattivo. Il museo offre anche laboratori didattici, spettacoli scientifici e attività speciali per bambini di tutte le età.

monaco con bambini museo

4. Zoo di Monaco

Lo zoo di Monaco: uno dei più grandi e rinomati zoo d’Europa, ospita oltre 19.000 animali di 750 specie diverse. I bambini possono ammirare tigri del Bengala, panda giganti, giraffe, elefanti, leoni e scimpanzé, e conoscere meglio le loro abitudini e habitat attraverso mostre informative e attività interattive. Lo zoo organizza anche eventi speciali per bambini, come il “Kinderzootag” (Giornata dei bambini allo zoo) con giochi, musica e laboratori didattici.

5. Olympiapark

Le costruzioni avvenieristiche dell’ Olympiapark, costruito per i giochi olimpici del 1972 sono l’ emblema di Monaco e ancora oggi suscitano un certo stupore. All´Olympiapark si trova un centro per gli sport acquatici con una piscina olimpionica dove Mark Spitz ha vinto le sue medaglie e che è ancora aperta al pubblico. Salite anche sulla Olympiaturm, la torre di 290 metri del parco, per avere una spettacolare vista panoramica della Bassa Baviera fino alle Alpi.

monaco con bambini olimpia

6. BMW Welt

Monaco è la città della BMW per cui non può mancare un museo dedicato alle auto, con mostre interattive e simulatori di guida. I bambini possono ammirare le auto più belle del mondo, dalle storiche alle sportive, e scoprire la storia del marchio BMW attraverso filmati, immagini e modelli interattivi. Il museo offre anche esperienze di guida virtuale e simulatori di guida per bambini di tutte le età.

7. Allianz Arena

Gli appassionati di calcio sono parecchi per cui una visita alla Allianz Arena deve rientrare tra le attrazioni da visitare a Monaco. Lo stadio ha una forma molto particolare ed è considerato uno dei migliori stadi che ha ospitato la Word Cup. Al suo interno anche un negozio di souvenir del Monaco.

8. Castello di Nymphenburg

Il Castello di Nymphenburg è una reggia barocca con giardini incantevoli. I bambini possono visitare le stanze reali, arredate con mobili d’epoca, lampadari di cristallo e opere d’arte, e immaginare di vivere in una fiaba. I giardini del castello sono un vero paradiso per i bambini, con aiuole fiorite, fontane zampillanti, statue di animali e un parco giochi dove giocare in libertà.

9. Englischer Garten

Englischer Garten, il polmone verde di Monaco di Baviera, è un paradiso da visitare soprattutto nelle giornate di sole. Con un’estensione che supera persino Hyde Park a Londra e Central Park a New York City, questo parco offre molto più di semplici passeggiate. Percorsi ombrosi, ruscelli che scorrono 9. , e ampi prati per trascorrere del tempo all’aria aperta.

E’ il regno dei bambini che qui possono correre liberamente o giocare nel parco giochi, e le birrerie sparse per il parco offrono un rifugio ideale per i genitori. Se il sole splende, potete optare per una sosta nel Biergarten, che si trova proprio sotto una pagoda cinese. Un laghetto pittoresco con anatre e cigni aggiunge un tocco fiabesco.

monaco con bambini englischer garten

10. Flugwerft Schleissheim

Nel Deutsches Museum  potete ammirare tanti tipi di aerei, ma se volete qualcosa di più specifico Il Deutsches Museum integra le grandi mostre aerospaziali  nel  ” Flugwerft Schleissheim ” a Oberschleissheim Airfield nel nord di Monaco di Baviera. I bambini possono entrare in una vera e propria cabina di guida per muovere i flap atterraggio e conoscere la storia del volo in un “Flying Circus”

Cerchi altre esperienze da fare a Monaco di Baviera?

Se hai ancora un po’ di tempo da dedicare a Monaco di Baviera, ti consiglio di esplorare ulteriori gemme nascoste della città. Salta a bordo dell’autobus turistico di Monaco per un tour panoramico che ti farà scoprire i luoghi più iconici con facilità. Oppure partecipare ad uno dei tanti tour per esplorare l’architettura e la cultura della città

Per un’esperienza fuori città, considera un’escursione al suggestivo castello di Harburg e alla pittoresca Rothenburg, ammira la fiaba incarnata al Castello di Neuschwanstein e rifletti sulla storia al commovente Memoriale di Dachau. Monaco è ricca di opportunità uniche, e queste destinazioni extra renderanno il tuo viaggio indimenticabile. 

Dove mangiare

Non potete lasciare Monaco senza assaporare le prelibatezze tedesche. Monaco di Baviera offre un’ampia varietà di esperienze culinarie per tutti i palati e gusti.

  • Hofbräuhaus: la birreria più famosa di Monaco, dove assaggiare le specialità tedesche come lo stinco di maiale (Schweinshaxe), i würstel (Bratwurst) e i crauti (Sauerkraut).
  • Viktualienmarkt: un mercato all’aperto dove acquistare prodotti freschi e street food. Qui troverete bretzel, panini con würstel, formaggi, frutta e verdura.
  • Biergarten: i giardini all’aperto dove si può gustare una birra fresca e piatti tipici come le polpette di pane (Knödel) e l’insalata di patate (Kartoffelsalat).

monaco con i bambini mangiare


LEGGI ANCHE: OKTOBERFEST CON I BAMBINI


Dove soggiornare a Monaco con i bambini

Suite Novotel Schwabing

  • Nella visita a Monaco abbiamo scelto il Suite Novotel Schwabing per le sue camere ampie e la possibilità di poter cucinare qualcosa in camera. Qui trovate la recensione

Aparthotel Adagio München City

Naturalmente oltre a questi hotel, ci sono molte altre opzioni di alloggio a Monaco di Baviera adatte alle famiglie. Con un po’ di planning, troverete sicuramente l’hotel perfetto per la vostra famiglia!

 

Vuoi noleggiare un’ auto?

Se oltre a visitare Monaco di Baviera  hai anche in programma di fare un tour per scoprire gli incantevoli paesi della Baviera o per fare un viaggio in Germania e hai bisogno di una macchina a noleggio, ti consiglio di usare il portale www.discovercars.com o Rental Cars. Con questi portali puoi comparare le tariffe auto delle diverse compagnie di autonoleggio e prenotare online la tua macchina prima di partire per ritirarla quando atterri all’ Aeroporto di Monaco di Baviera o in un altro ufficio della città.

Escursioni che si possono fare da Monaco di Baviera

Il primo consiglio è di visitare Salisburgo, che anche se si trova in Austria si raggiunge in treno o in auto in poco più di un’ora.

Se invece siete amanti della natura e del trekking, in Baviera, vicino Garmisch-Partenkirchen si trova la gola di Partnachklamm, un canyon scavato da fiume Partnach che offre uno scenario naturale incredibile.