A Natale Monaco di Baviera, la capitale della Baviera nel sud della Germania, si veste con il suo vestito più scintillante per trasformarsi in un grande villaggio di Natale con splendide decorazioni distribuite in tutta la città. L’ atmosfera che si respira è quella natalizia tanto cara ai paesi del Nord, fatta di luci, vetrine addobbate, musica e soprattutto dei tipici mercatini natalizi che invadono le piazze principali della città con le caratteristiche casette in legno e il profumo delle mandorle appena tostate.
Visitare Monaco di Baviera a Natale significa scaldarsi le mani con una tazza di vin brulé (esiste anche senza alcol), mangiare dolci a sazietà e immergersi in un’atmosfera così deliziosa che conquisterà anche i bambini.
Dove dormire
Se cercate un posto dove dormire, vi consiglio di cercare un albergo in tempo, almeno 4 settimane prima della data di viaggio, perchè i prezzi degli hotel di Monaco di Baviera salgono alle stelle in questo periodo!
Noi abbiamo soggiornato al Suite Novotel Schwabing, anche se non si trova proprio al centro della città, è un albergo indicato per le famiglie. Le camere sono abbastanza ampie per ospitare quattro persone e dispongono anche di un frigorifero e un forno a microonde, veramente utile se si vuole scaldare velocemente qualcosa. Ai bambini viene anche dato un giochino appena entrano in hotel. C’è anche la possibilità di vedere gratuitamente film per bambini.
Il centro è facilmente raggiungibile con il tram che ferma vicino all’ hotel.
Di seguito troverete una mappa dinamica con diverse opzioni di hotel a Monaco.
Booking.comMonaco di Baviera: cosa vedere nel periodo natalizio
Se arrivate in aereo, l’ atmosfera natalizia vi accoglie già in aeroporto nell’area del München Airport Center dove viene riprodotto un meraviglioso paesaggio invernale con tanti abeti e bancarelle. L’attrazione principale è una grande pista di pattinaggio su ghiaccio, che invita a pattinare viaggiatori di tutto il mondo.
I mercatini di Natale di Monaco di Baviera
I mercatini di Natale di Monaco sono senza dubbio tra i migliori al mondo e ce ne sono parecchi distribuiti su tutta la città tanto che si ha l’ impressione che dove finisca uno ne inizi un altro. Qui vi elenchiamo solo i mercatini che abbiamo visitato, ma ce ne sono davvero per tutti i gusti, incluso un mercatino medievale e un mercatino rosa.
Si paga l’ ingresso ai mercatini di natale?
I mercatini di Monaco sono aperti a tutti e si può entrare e uscire a piacimento. L’unica cosa da fare è ricordarsi di avere sempre dei contanti a portata di mano per gli acquisti.
Che cosa è lo Pfand (vuoto a rendere) al mercatino di Natale
Quando acquistate una tazza di Glühwein (vin brulé) noterete che il prezzo che pagate è maggiore di quello scritto. La maggior parte del costo è rappresentato dal cosiddetto Pfand, il vuoto a rendere. Si paga letteralmente per la bella tazza che si tiene in mano e per ottenere il rimborso, una volta che si è finito di bere, dovrete riconsegnare tazza e gettone.
Mercatino Christkindlmarkt a Marienplatz
Il fulcro della città è senza dubbio Marienplatz, la piazza di forma rettangolare dove si trova il magnifico Nuovo Municipio con la torre. In questa piazza durante il periodo natalizio trovate il Christkindlmarkt (il mercatino di Gesú Bambino come si chiama qui), la cui origine risale al XVI secolo e per questo é considerato quello “originale” tra i mercatini di Monaco di Baviera.
Decorazioni natalizie, oggetti in legno, giochi fatti a mano e grandi dolci fatti a forma di cuore sono esposti nelle numerose bancarelle della piazza. Scegliere cosa portare a casa per ricordo è veramente difficile.
Quello che però potete fare subito è comprare un sacchetto con le gebrannten Mandeln (mandorle carammellate) per i bambini e per voi un bicchiere di Glühwein un vino caldo e speziato molto diffuso in Germania, soprattutto nel periodo natalizio, anche per riscaldarvi mentre siete in giro per la città. Ricordatevi che spesso qui la temperatura è piuttosto rigida!
LEGGI ANCHE: Le 11 cose da fare a Monaco di Baviera con i bambini (ma anche senza)
La piazza è dominata dall’ imponente edificio del Municipio nuovo della città , Neues Rathaus. Se guardate in alto vedrete la torre con l’orologio e il famosissimo carillon: il Glockenspiel che si aziona tre volte al giorno: alle 11, alle 12 e, da marzo a ottobre, anche alle 17.
Davanti alla piazza c’è anche un enorme albero di natale, illuminato da centinaia di luci. Se andate la sera, l’ atmosfera natalizia è ancora più viva.
A causa della sua posizione centrale nel centro storico di Monaco, questo è naturalmente il mercatino più turistico e affollato.
Non dimenticate di fare un salto nel cortile del Rathaus per vedere altre bancarelle e l’ufficio postale Christkindl, dove potrete ottenere un timbro speciale Christkindl per le vostre cartoline/lettere.
Mercatino di Natale Weihnachtsdorf nel cortile della Residenz
Per la gioia dei bambini dovete assolutamente visitare il Weihnachtsdorf (Villaggio di Natale) che si trova all’ interno del cortile della Residenz, uno dei palazzi più imponenti d’Europa, con circa 130 stanze da dove governarono i reali di Baviera fino al 1918, anno della caduta della monarchia bavarese. Ispirato ad un villaggio alpino, il mercatino di Natale che viene allestito qui – oltre ad essere più riparato degli altri nel caso faccia freddo – ha le bancarelle a forma di chalet e alcune casette all’ interno delle quali è illustrata una fiaba.
Non molto lontano dalla Residenz si trova un’ altro simbolo della città l’ Hofbräuhaus che è la più antica e celebre birreria di Monaco di Baviera. Si mangia a qualsiasi ora del giorno e nonostante sia enorme è sempre difficile trovare un tavolo. Senza formalizzarsi, bisogna sedersi accanto a chiunque capiti. Si respira un’ atmosfera di festa, resa ancora più allegra da un’ orchestra che suona musiche tipiche bavaresi.
Magia d’inverno al Viktualienmarkt
Il famoso Viktualienmarkt, è il mercato alimentare all’aperto di Monaco di Baviera dove si trovano banchi di frutta e verdura, banchi con varie specialità dal mondo, bancarelle di fiori e anche un biergarten. Durante il periodo natalizio, il mercato si riempie con nuove bancarelle che vendono decorazioni davvero graziose.
Chi è alla ricerca di regali gastronomici deve assolutamente venire qui: non c’è che l’imbarazzo della scelta con tutti i deliziosi prodotti locali.
Da Marienplatz potete raggiungere a piedi Karlsplatz/Stachus, passeggiando lungo la via dei negozi. Qui è allestita una bellissima pista di pattinaggio. Anche se non sapete pattinare potete sempre provare stando aggrappati a degli orsetti messi lì proprio per aiutare chi è alle prime armi. Oppure potete semplicemente fermarvi a guardare gli altri pattinatori dalla terrazza che è stata costruita intorno alla pista, magari bevendo qualcosa di caldo.
Quando siamo andati noi, la domenica mattina era dedicata alle famiglie con ingresso scontato.
Durante il periodo natalizio vi consiglio di andare a visitare Toolwood, un originale festival non profit. Ci sono moltissime bancarelle con prodotti equo-solidali, esibizione di acrobati, spazi dove poter assaggiare cucine da tutto il mondo, manifestazioni, veramente da non perdere.
LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale in Germania: i 5 imperdibili da visitare con la famiglia
Come arrivare a Monaco
Monaco è il capoluogo della Baviera e si trova proprio al di là delle alpi, quindi non molto lontana dal confine italiano. Una meta facilmente raggiungibile in inverno anche da chi ha bambini al seguito e quindi ideale per trascorrere un weekend con la famiglia.
In Auto: se abitate al Nord la distanza non è molta: da Trento si raggiunge con 3h40m, da Milano con 5h20m o da Torino con 6h20m.
In Aereo: le compagnie che vi portano direttamente a Monaco sono Lufthansa, Easyjet, Air Dolomiti, Vueling. Per trovare i prezzi migliori consultate il sito di Skyscanner.it
In Treno: tra Monaco di Baviera e Bologna opera un treno delle ferrovie tedesche che lungo il percorso ferma nelle più importanti città italiane. Potete trovare gli orari e i prezzi nel link bahn.com/it