Oktoberfest con i bambini
Ogni anno, tra metà settembre e inizio ottobre, (quest’ anno dal 22 settembre al 10 ottobre 2018) si tiene a Monaco di Baviera l’ Oktoberfest, una delle più famose feste della Birra al mondo.
Se decidete di visitare l’Oktoberfest insieme a tutta la vostra famiglia, vi diamo alcuni consigli, per poter godere questa festa in tutta tranquillità.
Dove dormire a Monaco di Baviera con la famiglia (importantissimo)
Suite Novotel Schwabing
Il Suite Novotel Schwabing è un albergo che fa parte della catena alberghiera internazionale Accorhotel. Gli hotel a marchio Novotel sono particolarmente indicati per le famiglie perchè i bambini fino a 16 anni non pagano nè il soggiorno, nè la colazione se la fanno insieme ai genitori.
Aparthotel Adagio Muenchen City
La scelta di un Aparthotel è molto pratica in quanto in questo genere di sistemazioni è presente anche una cucina e quindi è possibile preparare qualcosa anche in camera senza essere obbligati ad uscire la sera.
Dove dormire a Monaco?
La mappa interattiva di Booking.com con offerte e prezzi in tempo reale
1. Prepararsi al bagno di folla
Durante le due settimane della manifestazione ci sono circa 6 milioni di visitatori. Una vera folla umana, per cui bisogna prestare veramente attenzione ai giorni e agli orari consigliati per visitare l’ Oktoberfest con i bambini.


E se avete paura di perdere i bambini e non trovarli più tra la gente, potete dotarli di un orologio smart watch dotato di rilevatore gps.
2. Andare il martedì, il giorno delle famiglie
Per visitare l’ Oktoberfest con i bambini, è meglio andare nei giorno riservato alle famiglie: il martedì. Nei due martedì della festa molte giostre offrono il biglietto ad un prezzo ridotto e a questa iniziativa prendono parte anche le bancarelle che vendono da mangiare.

3. Divertimento per i bambini
Anche se il martedì è il giorno più appropriato per recarsi con la famiglia, anche negli altri giorni non mancano i divertimenti per i bambini: teatri di marionette, montagne russe e molte giostre sono della misura giusta per i bambini.

4. Ingresso alle tende (dove viene servita la birra)
Chi si reca all’ Oktoberfest con i bambini deve sapere che quest’ ultimi non possono accedere alle tende durante tutto il giorno, ma gli ingressi sono regolamentati:
- I bambini fino a 6 anni possono entrare fino alle 20
- I lattanti vengono ammessi durante la settimana fino alle 18 e il sabato solo fino alle 14
- La domenica poi non si può entrare assolutamente con una carrozzina, a causa della grande confusione e dall’enorme quantità di gente
“Wiesn-Hits für Kids”
“Wiesn-Hits für Kids” è un opuscolo che spiega quali siano i luoghi più appropriati per i bambini all’interno dell’Oktoberfest. Inoltre vengono indicati i punti di ristoro per i bambini (quando ad esempio si vuole cambiare un pannolino), dove si può lasciare la carrozzina e i parchi giochi che si trovano nelle vicinanze del prato dove si tiene la festa.
L’opuscolo si trova presso gli uffici informazioni e alla stazione centrale
In programma le immancabili sfilate in costume bavarese, bande musicali, gruppi folkloristici, accompagnati dagli Schützen, sorta di bersaglieri teutonici in abito tradizionale. La sfilata, in calendario per le ore 10 della domenica del primo week end della manifestazione, prevede estendersi per diversi chilometri lungo le strade del centro di Monaco di Baviera.

Visitare l´Oktoberfest con i bambini – Consigli pratici
Tutte le giostre aprono alle 10.30 e l’orario più indicato per portare i bambini durante la settimana è la mattina e il primo pomeriggio dove c’è molta meno gente e confusione. Nei fine settimana è invece consigliabile andare solo la mattina. Come abbiamo detto ogni anno si riversano all’Oktoberfest circa 6 milioni di persone
Per maggiori informazioni: www.oktoberfest.de
Vestirsi per l’ Oktoberfest
Negli ultimi anni si è riscoperta la tradizione dei tipici vestiti bavaresi e sia gli abitanti di Monaco che i turisti si recano a questa festa con il Dirndl per le donne e i pantaloni di pelle per gli uomini.
Se volete far vestire i vostri bimbi con questi deliziosi costumi, ne abbiamo selezionati alcuni che si possono acquistare da Amazon.
Libri sull’ Oktoberfest
Oktoberfest di primavera: la Frühlingsfest
Se volete vivere l’ atmosfera dell’ Oktoberfest, ma senza la ressa che la caratterizza, a primavera si svolge sempre al Theresienwiese la Frühlingsfest . E’ la “festa di primavera”, molto simile all’ Oktoberfest, con le giostre, la ruota panoramica, le bancarelle dei dolci e naturalmente le tende della birra di alcune belle birrerie piú famose della cittá. L’ atmosfera è molto piú rilassante e certamente piú adatta per i bambini.