danimarca - copenhagen -musei per bambini e famiglie

Copenhagen, come molte altre cittá del nord Europa dedica una particolare attenzione alle famiglie. Molti dei musei di questa cittá sono spesso pensati anche per i bambini. Ed anche nei ristoranti spesso troverete dei menu dedicati ai vostri piccoli.

Musei

Museo Nazionale (Nationalmuseet)
È il museo che racconta la storia danese
Perché piace ai bambini: all´interno c´è il Museo per Bambini con un’ampia gamma di attività. Si puó provare a sollevare una balestra medievale, indossare una maglia metallica come quella che usavano i guerrieri o essere per pochi minuti una principessa, oppure indossare uno vestito come quello che avevano i nonni quando erano piccoli.

Indirizzo: Ny Vestergade 10, Copenhagen
Orario: dalle 10 alle 17.00, chiuso il lunedì
Ingresso: gratuito


Experimentarium

È il museo per la conoscenza scientifica
Perché piace ai bambini: qui i bambini per imparare possono toccare tutto e fare esperimenti. E’ una sorta di museo interattivo situato in un edificio “riadattato”, in quanto ospitava la catena di imbottigliamento dell’acqua minerale della Tuborg. Ci sono circa 300 postazioni interattive ed inoltre vengono fatte 2-3 volte all´anno delle mostre tematiche. Il museo é diviso in tre sezioni: “il corpo in movimento”,” il cervello e i sensi” e ” le cellule e il DNA”

Indirizzo: Tuborg Havnevej 7
Orario: Lun/Merc/Giov/Ven dalle 9.30 alle 17.00 , Mart dalle 9,30 alle 21.00 / sab e Dom dalle 11.00 alle 17.00
Ingresso: gratuito per i bambini sotto i 2 anni


Museo zoologico
Perché piace ai bambini: vi si trovano scheletri di dinosauri, balene ed altri giganti del mare. Ci sono tre mostre permanenti: “Animali della Danimarca”, “Da Polo a Polo” e la “sala dell´Oceano”

Indirizzo: Universitetsparken
Orario: dalle 11.00 alle 17.00
Ingresso: gratuito per i bambini sotto i 3 anni


Museo delle navi Vichinghe 
Il museo si trova Roskilde a circa 40 Km da Copenhagen, ma facilmente raggiungibile in treno
Perché piace ai bambini: dopo la visita del museo (che non é molto grande) si arriva in una sala dove i bambini possono fermarsi a giocare travestendosi da vichinghi e a scrivere il loro nome con l ´alfabeto runico.
Indirizzo: Vindeboder 12, Roskilde
Orario: dalle 9.00 alle 17.00 , sab e dom dalle 10.00 alle 17.00
Ingresso: gratuito per i ragazzi fino a 17 anni


 

Attrazioni

Giardini di Tivoli
Entrare nel parco di Tivoli è come fare un viaggio indietro nel tempo e ritornare bambini. Situato all’ interno di un giardino  con sentieri che lo attraversano e un lago nel mezzo con barche, velieri e galeoni. Se si visita nel periodo natalizio c’ è anche un mercatino pieno di lucette e profumi. Adattissimo a tutta la famiglia visto che  ci sono ristoranti, fast food e bancarelle per soddisfare anche la voglia di stare fuori a mangiare.

Negozio LEGO
Il più grande negozio della LEGO del mondo non poteva che non trovarsi in Danimarca. Alcuni giochi si trovano solo qui.

Indirizzo: Vimmelskaftet 37