Danimarca copenhagen parco divertimento TIVOLI

Dice la leggenda che il parco di Tivoli o Giardini di Tivoli, come è anche conosciuto a Copenhagen, abbia ispirato  Walt Disney per la costruzione di Disneyland. Effettivamente il parco è così bello che sembra di essere dentro una fiaba.

I Giardini di Tivoli, Copenaghen

I Giardini di Tivoli si trova cuore del centro di Copenaghen, di fronte alla stazione ed è il secondo parco più antico del mondo (tra l’ altro anche il primo è anche un parco danese) aperto nel 1843.

Se avete dei bambini (in realtà anche se non ne avete) questa è una tappa obbligatoria di Copenhagen. Qui ci sono le giostre, il divertimento, i giardini, le caramelle… tutto ciò che i nostri piccoli possono desiderare.

pubblicita

Ma questo parco non è solo per bambini. Il segreto del successo di Tivoli Gardens è quello di offrire  a tutti qualcosa… giardini ben curati, belle scenografie, edifici storici  per non parlare delle giostre tradizionali o delle montagne russe che promettono di regalare forti emozioni. 

Per i bambini, le giostre sono ovviamente il punto forte del parco. Un classico, apprezzato da grandi e piccini, è la coloratissima ruota panoramica con le gondole che salgono lentamente verso l’alto fino a sovrastare le cime degli alberi. Da qui non solo si gode di una splendida vista sull’intero parco, ma anche su parte di Copenaghen. copenhagen giardini tivoli


VEDI ANCHE: Hotel per famiglie a Copenhagen: Cheap o Chic?


La particolarità e la bellezza delle attrazioni dei Giardini di Tivoli  è che vi fanno ritornare indietro nel tempo come ad esempio la bellissima e nostalgica giostra dove come ai vecchi tempi, cavalli e carrozze girano pazientemente in tondo senza mai superarsi.

giardini tivoli copenaghen

giardini di tivoliMolte sono le giostre che sembrano uscite da un’ altra epoca con un design retrò che rendono questo parco diverso da tutti gli altri, con una atmosfera speciale in più.

Sia che andiate con bambini grandi o piccoli c’è qualcosa per tutti. Ci sono trenini su cui salire tranquillamente con i bambini per fare un giro per il parco, ma anche attrazioni che tireranno fuori tutta la vostra adrenalina. Lo Star Flyer non è adatto ai deboli di cuore ed è una delle giostre a catena più alte del mondo e a 80 metri di altezza, potrete assaporare il brivido e la vista sulla città in egual misura.  Le grida dei temerari che volteggiano in qualche terribile giostra possono essere udite ben oltre il parco.

giardini di tivoli

giardini di tivoli copenaghen - danimarca con i bambini

giardini di tivoliAll’ interno del parco, non mancano naturalmente chioschi e ristoranti dove poter mangiare, bere, comprare dolci, zucchero filato, provare specialità esotiche mentre si pensa di essere nella città delle favole.

giardini di tivoli copenaghen

Una volta stanchi ci si può sempre riposare su qualche giardino all’ interno del parco, tra i fiori e magari assistere a qualche spettacolo.

D’altronde come abbiamo detto questo parco si chiama Giardino di Tivoli ed è quindi logico che ci sono molti prati dove, sfiniti, potete sdraiarvi per fare una pausa.

parco tivoliConsigli pratici e prezzi biglietti

Biglietti

Come molte cose a Copenhagen, anche l’ ingresso al parco è abbastanza caro, anche perché una volta entrati, non avete diritto a fare tutti i giri di giostre che volete, ma i biglietti per le attrazioni dovete acquistarli separatamente.

Per le famiglie la visita del parco, come detto, ha un costo elevato visto che solo il biglietto d’ingresso per gli adulti è di 135 DKK  e per i bambini da 3 a 7 anni 60 DKK , mentre sotto i 3 anni entrano gratuitamente. Aggiungete poi che anche i prezzi delle attrazioni e dei ristoranti sono superiori ai già elevati “prezzi normali” di Copenhagen!

Il prezzo delle attrazioni parte da 30DKK (circa 5€) e sale a 90DKK (circa 12€) per le attrazioni veloci e popolari. Oppure potete concedervi il lusso,  al prezzo di quasi 390 DKK di acquistare un pass per tutte le giostre illimitato.

Vi verrà dato un braccialetto che poi dovete esibire ogni volta che volete entrare in una giostra.

Tivoli non è solo un parco divertimenti, ma soprattutto un parco ricreativo incredibilmente bello e, a seconda della stagione, illuminato a festa, con una varietà di ristoranti per ogni fascia di prezzo. Indipendentemente dal periodo dell’anno in cui visiterete il Tivoli di Copenaghen, ci sarà sempre qualcosa che renderà speciale il vostro soggiorno.

Come arrivare

Il modo più semplice per raggiungere i Giardini di Tivoli se si viaggia da fuori città è in treno. La stazione centrale di Copenaghen si trova vicino a Tivoli.

Dove entrare

Entrate nei Giardini di Tivoli dall’ ingresso principale di Vesterbrogade invece dell’ ingresso della stazione centrale di Bernstorffsgade per sperimentare appieno l’ effetto WOW!

Dove mangiare

Nei Giardini di Tivoli ci sono 43 ristoranti e bancarelle che offrono di tutto, dalla cucina tradizionale danese al bistrot francese e asiatico. Naturalmente trovate anche hotdog, hamburger, patatine fritte e crepes. Se cercate qualcosa di più sano considerate il ristorante Wagamama’s.

Come per le altre attrazioni, anche il cibo ha dei bei prezzi per cui non dimenticatevi di portarvi dietro qualche snack soprattutto per i bambini.

giardini di tivoli

Per maggiori informazioni, orari e tutti i prezzi www.tivoligardens.com

 

Tivoli Gardens, Vesterbrogade 3, 1630 Copenhagen

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.