Il Museet for Søfart, il Museo Marittimo danese, si trova a Helsingør (a circa 45 minuti da Copenaghen e nelle immediate vicinanze del famoso castello di Amleto, Kronborg).
Della Danimarca conosciamo i vichinghi e le imbarcazioni che usavano. Ma la nazione ha una lunga tradizione marinara che è possibile scoprire in questo Museo Marittimo. In mostra si trovano gli elementi legati al mondo dei marinai, dalla moda ai tatuaggi, agli strumenti per la navigazione e affascinanti modelli di imbarcazioni.
La Danimarca come nazione marittima nel mondo
Per mezzo millennio le navi mercantili e i marinai hanno connesso il mondo. Nel XVIII secolo la Danimarca faceva parte di quel fiorente scambio commerciale che trasportava the, argento, zucchero e schiavi attraversando gli oceani tra Europa, Africa, India, Cina e le Americhe. Ancora oggi molte merci di scambio viaggiano per il mondo via mare e quasi tutto quello che utilizziamo o indossiamo ad un certo punto è stato stivato a bordo di enormi navi mercantili.
Esperienze e interattività
Le esibizioni, sono basate sull’interattività e il coinvolgimento. Viene lasciato molto spazio alle esperienze visive con vivaci scenografie e proiezioni video innovative.
Il percorso della mostra varia sia nell’espressione sia nel design, passando da stretti labirinti con sorprese dietro ogni angolo, a spazi aperti con vista su spettacolari architetture.
La curiosità del visitatore é ampiamente soddisfatta da un’estensiva proposta di installazioni e attività interattive che permettono di effettuare un viaggio nel tempo alla scoperta degli affascinanti segreti legati al mare.
Un museo per tutti
Il museo è rilevante per chiunque sia interessato a fantastiche esperienze e alla storia legata al mare e ai suoi protagonisti:
– Le famiglie con bambini potranno intraprendere insieme un avventuroso viaggio di scoperta interattiva.
– Gli appassionati trovano ulteriori informazioni integrative su dispostivi mobili e online.
– Se siete aCopenaghen per qualche giorno, potete fare una gita unica in combinazione con il Castello di Kronborg.
– L’’edificio in se è già un’attrazione e non solo per gli appassionati di architettura. La sua forma ricorda una imbarcazione.
Per ulteriori informazioni
Web: www.mfs.dk/en