Il Museet for Søfart, il Museo Marittimo danese,  si trova a Helsingør (a circa 45 minuti da Copenaghen e nelle immediate vicinanze del famoso castello di Amleto, Kronborg).

Della Danimarca conosciamo i vichinghi e le imbarcazioni che usavano. Ma la nazione ha una lunga tradizione marinara che è possibile scoprire in questo Museo Marittimo.  In mostra  si trovano gli elementi legati al mondo dei marinai, dalla moda ai tatuaggi, agli strumenti per la navigazione e affascinanti modelli di imbarcazioni.

 

La Danimarca come nazione marittima nel mondo

Per mezzo millennio le navi mercantili e i marinai hanno connesso il mondo. Nel XVIII secolo la Danimarca faceva parte di quel fiorente scambio commerciale che trasportava the, argento, zucchero e schiavi attraversando gli oceani tra Europa, Africa, India, Cina e le Americhe. Ancora oggi molte merci di scambio viaggiano per il mondo via mare e quasi tutto quello che utilizziamo o indossiamo ad un certo punto è stato stivato a bordo di enormi navi mercantili.

 

Esperienze e interattività

museo mare danese interno

museo mare danese bambini

Le esibizioni,  sono basate sull’interattività e il coinvolgimento.  Viene lasciato molto spazio alle esperienze visive con vivaci scenografie e  proiezioni video innovative.

Il percorso della mostra varia sia nell’espressione sia nel design, passando da stretti labirinti con sorprese dietro ogni angolo, a spazi aperti con vista su spettacolari architetture.

La curiosità del visitatore é ampiamente soddisfatta da un’estensiva proposta di installazioni e attività interattive che permettono di effettuare un viaggio nel tempo alla scoperta degli affascinanti segreti legati al mare.

 

Un museo per tutti

Il museo è rilevante per chiunque sia interessato a fantastiche esperienze e alla storia legata al mare e ai suoi protagonisti:

–     Le  famiglie con bambini potranno intraprendere insieme un avventuroso viaggio di scoperta interattiva.

–       Gli appassionati trovano ulteriori informazioni integrative su dispostivi mobili e online.

–       Se siete aCopenaghen per qualche giorno, potete fare una gita unica in combinazione con il Castello di Kronborg.

–       L’’edificio in se è già un’attrazione e non solo per gli appassionati di architettura. La sua forma ricorda una imbarcazione.

museo mare danese esterno

museo del mare danese spazi aperti

Per ulteriori informazioni

Web: www.mfs.dk/en

Dove dormire a Copenhagen

Tivoli Hotel