museo odense
Copyright: Kengo Kuma & Associates, Cornelius Vöge, MASU planning

La Danimarca viene spesso descritta come il paese delle fiabe perché qui sono nate alcune delle favole più belle e amate dai bambini di tutto il mondo. Chi non si é divertito leggendo “I vestiti nuovi dell´imperatore” o non si sia commesso con la triste storia de “I cigni selvatici”, pianto con la “Piccola fiammiferaia” o non abbia adorato Ariel, la protagonista del “La Sirenetta” a cui Walt Disney ha dedicato anche un film?

Visitare la Danimarca senza tener conto di questo suo aspetto fiabesco significa rinunciare all´incanto e allo stupore che questo paese riesce a regalare non solo con i suoi magnifici paesaggi, ma anche con i luoghi che hanno ispirato il più noto di tutti gli scrittore di fiabe danesi: Hans Christian Andersen che durante la sua vita ha scritto 156 fiabe tradotte in più di 80 lingue.

Uno dei luoghi delle fiabe é Odense, dove Andersen nacque nel 1805, che conserva ancora la casa natale, in cui sono stati mantenuti gli ambienti dell’epoca e la casa d’infanzia dove lo scrittore visse dai 2 ai 14 anni.


LEGGI ANCHE: 4 Itinerari per bambini in Europa sulle orme di miti e fiabe


Il Museo Hans Christian Andersen

Sempre a Odense si trova il nuovissimo Museo Hans Christian Andersen (aprirá nell´estate 2021) un vero e proprio luogo di stupore per i bambini e gli adulti di ogni età, dove viene raccontata in modo nuovo e multimediale la vita e l’opera del grande scrittore con un’inedita combinazione di paesaggi, architettura, suoni, luci e flusso di immagini che creano nuove occasioni di interazione tra i singoli visitatori e le fiabe di Andersen.

Copyright: Kengo Kuma & Associates, Cornelius Vöge, MASU planning
Copyright: Kengo Kuma & Associates, Cornelius Vöge, MASU planning

Il museo si sviluppa su un’area di 5600 m2 e comprende una casa dedicata ai bambini e un museo sotterraneo che si intreccia con un giardino dalle atmosfere fiabesche. Inoltre, il museo utilizza una vasta gamma di tecnologie e scenografie all’avanguardia per dare vita all’universo magico di Andersen. 

Per maggiori informazioni: www.hcandersenshus.dk