itinerari per bambini
Foto credit: VisitDenmark

Chissà quante volete abbiamo letto una fiaba ai bambini immaginando come potesse essere realmente il luogo dove era ambientata. Come era la casetta dove Heidi abitava con i nonno? O come doveva apparire il castello della Bella Addormentata? Boschi, foreste e paesi con le case a graticcio dove vivono maghi e principesse  sono sicuramente luoghi da sogno, ma in realtà e con un pizzico di fantasia si possono intraprendere alcuni viaggi con i bambini che concretizzano magie e scenari da favola.

Vi facciamo conoscere  4 spettacolari itinerari dove andare in Europa con i bambini per vivere atmosfere incantate sulle orme di miti e favole. In Germania sulla Strada delle Fiabe dove lungo 664 chilometri di paesaggi e luoghi si rivivono le ambientazioni dei fratelli Grimm. Atmosfere romantiche invece, si trovano in Danimarca, la patria di Andersen e poi ancora, la Cornovaglia terra di Re Artù e la Svizzera, paese natale di Heidi.

1° Itinerario da fiaba: in Germania sulla “Strada delle favole”

strada delle fiabe germaniaLa Strada delle Fiabe (“Märchenstraße”) va da Brema nel Nord della Germania ad Hanau nel Sud e si sviluppa per ben 664 km lungo luoghi e paesi che sembrano essere usciti da un libro di fiabe.  Brema è la città che da anche il titolo al racconto i “Quattro Musicanti di Brema” e che ogni anno, da maggio a settembre, fa rivivere le rappresentazioni di questa fiaba dei Fratelli Grimm.

pubblicita

A sud-est di Brema, si annida Hameln, città de “Il Pifferaio Magico”. Per richiamare questa favola la città ogni domenica da maggio a settembre, offre uno spettacolo al Giardino Civico (Hameln Pied Piper) seguito da giochi.

Per incontrare Cenerentola ci si deve spostare poco più a sud, a Polle, dove spuntano le possenti e suggestive rovine del Castello rinascimentale, dal cui belvedere si cattura un panorama strepitoso sulla valle del Weser.

Sempre in fatto di castelli e principesse, un’altra tappa fiabesca è Hofgeismar, con il Castello di Sababurg, tra le cui mura prende le mosse la storia della Bella Addormentata.

Tra tante fiabe, non può mancare Cappuccetto Rosso, la cui protagonista si aggirava nei fitti boschi di  Schwalmstadt.


PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE: In Germania lungo la Strada delle fiabe: sulle tracce dei fratelli Grimm


2° Itinerario da fiaba: Odense, la città delle favole

odense danimarca
Foto credit Visitdenmark

Il viaggio alla scoperta dei luoghi di Andersen inizia nella fiabesca Fionia, l’isola conosciuta come il “giardino di Danimarca” proprio per la sua natura rigogliosa, e più precisamente nella cittadina di Odense. Questa è la città natale di Hans Christian Andersen che presenta ancora intatti molti luoghi in cui lo scrittore è nato e cresciuto, e che hanno ispirato i suoi racconti, come la casa natale nel centro storico, una piccola casa gialla nel vecchio quartiere di Odense, in cui sono stati mantenuti gli ambienti dell’epoca.

Passeggiando in direzione della cattedrale e del parco di Andersen, si arriva poi alla casa d’infanzia in Munkemøllestræde, dove lo scrittore visse dai 2 ai 14 anni. Diventata museo nel 1930, l’abitazione presenta diversi manoscritti e diari originali ed è arredata esattamente come la descrive lo scrittore nelle sue memorie, raccontando in maniera fedele le condizioni anguste e la povertà del 1800 a Odense. Da visitare è anche il Museo Hans Christian Andersen che ospita un allestimento multimediale e interattivo.

3° Itinerario da fiaba: La leggenda di Re Artù in Cornovaglia

tintagel castle re artùSecondo la leggenda, Re Artù nacque a Tintangel Castle in Cornovaglia. Ora del castello, fatto costruire probabilmente dal figlio illegittimo di Enrico I rimangono solo le rovine a picco sul mare. Sulla spiaggia, tra le scogliere si trova la grotta, che si dice fosse abitata da Mago Merlino. A Bolventor (35 minuti da Tintagel) si trova la Jamaica Inn, da dove parte una passeggiata che conduce al lago Dozmary Pool. Lago in cui Re Artù ricevette Excalibur, dalla misteriosa dama del lago e dove si narra che la spada fu gettata alla morte del re e presa da una mano spettrale uscita dall’acqua che la trascinò sul fondo.


PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE: Nei luoghi di Re Artù in Cornovaglia: Tintagel Castle e il vecchio Post Office


4° viaggio con bambini da fiaba: a Maienfeld sulle tracce di Heidi

maienfeldUno dei viaggi con bambini che può essere fatto appena al di là del confine italiano è a Maienfeld in Svizzera. Questo paese delle Alpi Svizzere, nel Cantone dei Grigioni è ormai noto per essere il Paese di Heidi, la pastorella raccontato nel romanzo del 1880 della scrittrice svizzera Johanna Spyri, e reso celebre soprattutto dal celebre cartone animato giapponese, visto da diverse generazioni di bambini in tutto il mondo⁣.

In realtà Maienfeld non è altro che il paese dove la scrittrice aveva la casa di vacanza dei nonni, ma la favola è talmente amata dai bambini che hanno pensato bene di costruire poco sopra il paese un vero e proprio Villaggio di Heidi chiamato “Heididorf” che riproduce alla perfezione le ambientazioni del romanzo come la baita del nonno dal tetto spiovente, la stalla, la casa di Peter, e altri luoghi dove si svolgono le storie della pastorella svizzera. ⁣

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.