tintagel castle re artù

Il fascino dei miti e leggende studiate a scuola non cessa mai, e quando si trova un luogo che fa rivivere una di queste storie, allora il ricordo ritorna vivo nella memoria e la fantasia prende il volo.  Questo è ciò che succede se si visita  Tintagel Castle in Cornovaglia.

In questo post vi parlerò di questo luogo magico che abbiamo visitato durante il nostro viaggio in Cornovaglia e quale leggenda è legata al Tintagel Castle. E poi vi farò scoprire un luogo che sembra uscito da un libro delle favole. Andiamo dunque al sodo e parliamo di queste fantastiche attrazioni

Tintagel Castle

Tintagel Castle è un castello situato su una scogliera che domina il mare, circondato da una natura selvaggia e incontaminata. Questo luogo ha una storia che risale al V secolo e secondo la leggenda sarebbe il luogo di nascita del leggendario Re Artù.

pubblicita

cornovaglia castello re artu

Camminare tra le rovine di questo castello è come viaggiare indietro nel tempo, e la vista sul mare e sulla costa circostante è semplicemente mozzafiato. Incredibile pensare che questo luogo abbia visto guerre e battaglie in passato, ma oggi sia diventato un simbolo di pace e bellezza. L’avventura inizia non appena si scorgono le spettacolari rovine del castello, situate in alto, su uno sperone a picco sul mare, dove si gode di una vista mozzafiato. Purtroppo non è rimasto molto, ma ciò che si vede lascia  ipotizzare le reali dimensioni del castello.

castello di tintagel

cosa vedere in cornovaglia

Alcune parti del castello sono ancora in piedi, come la Torre del Grande Salone e il Torrione del Castello, mentre altre sono crollate a causa delle intemperie.

Per raggiungere il castello si deve camminare dalla terraferma su una stretta striscia di terra, un breve percorso che anticipa ciò che ci aspetta: antichi resti a picco sul mare da raggiungere tramite lunghe scalinate e una volta in alto viste spettacolari soprattutto nelle giornate più limpide.

tintagel castle

castello di tintagel

Prima di arrivare al castello, alla biglietteria, c’è anche il centro visitatori con una mostra che offre la possibilità di rinfrescare la memoria sulla storia e vicissitudini di questi luoghi.

castello di tintagel

Tintagel Castle e Re Artù

La vera attrazione di Tintagel Castle non è solo la sua bellezza, ma anche le leggende che circondano questo luogo. La più famosa di queste è quella che vuole che Tintagel sia il luogo di nascita di Re Artù.

Secondo la leggenda, il padre di Artù, Uther Pendragon, si trasformò in un altro uomo per avere una relazione con la madre di Artù, Igraine, che era sposata con il duca di Tintagel. Artù fu quindi allevato lontano dal padre, fino a quando non diventò adulto e recuperò la spada magica Excalibur dallo stagno della Signora del Lago. A questo punto, Artù si recò a Tintagel e sconfisse il duca, diventando così il re di Britannia.

Anche se la leggenda di Re Artù è solo un mito, la visita a Tintagel Castle è comunque un’esperienza magica e l’evocazione dei racconti mistici di Re Artù e Merlino ci porta in un’ epoca passata dove si sente ancora l’eco del rumore delle spade e vediamo i personaggi della leggenda di Re Artù, la tavola rotonda, la magica spada Excalibur e il mago Merlino.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 La favolosa leggenda di Re Artù La favolosa leggenda di Re Artù Nessuna recensione 9,50 €Amazon Prime

Scendendo dal castello al mare, raggiungibile solo con la bassa marea si apre una grotta che un tempo, si narra, era la dimora di mago Merlino, protettore e consigliere di Re Artù.

Il castello di Titangel ha ispirato scrittori, artisti e cineasti per secoli, ed è facile capire perché. La sua bellezza e la sua atmosfera misteriosa sono davvero uniche.

castello di tintagel

Old Post Office

Se non siete di fretta, una volta tornati nel paesino di Tintagel vale la pena visitare l’antica casa dal caratteristico tetto in ardesia dell’Old Post Office. Gli interni sono stati ottimamente conservati e stanza e camino sono semplicemente incantevoli.

cosa vedere in cornovaglia tintagel castle

L’Old Post Office fu costruito oltre 600 anni fa come casa colonica durante il periodo medievale e nel corso del tempo la casa è stata utilizzata per diversi scopi, ma è sempre stata una casa. L’ultimo utilizzo è stato quello di ufficio di ricezione delle lettere per il villaggio negli anni Settanta del XIX secolo.

La visita a Tintagel Castle e al vecchio Post Office è un’esperienza che consiglio vivamente a chiunque visiti la Cornovaglia. Questi luoghi sono non solo bellezze naturali e architettoniche, ma anche custodi di una storia millenaria e di leggende affascinanti.

Per maggiori informazioni: www.english-heritage.org.uk/visit/places/tintagel-castle/

Sconti e risorse utili per risparmiare sul viaggio

Trasporti

Motori Ricerca Hotel

Catene Alberghiere

Attività, Tour e Biglietti

Guide Viaggio

Assicurazione Viaggio