casa sull' albero

Chi da bambino, non ha mai sognato di vivere un’avventura immerso nella natura, evadere dalla realtà quotidiana, sentirsi piccoli esploratori e dormire in una casa sull’ albero? Se da bambini poteva essere solo un sogno, ora dormire sospesi tra terra e cielo in una casetta sull’ albero è una vera e propria tendenza della bioarchitettura messa a disposizione da hotel, agriturismi e B&B in tutta Italia.

Negli ultimi anni stanno crescendo (si può proprio dire così) diversi hotel sull’albero di vario genere che vanno dal lusso 5 stelle allo spartano, dal tradizionale alla forma particolare che riescono ad accontentare tutti i gusti e tutti i tipi di viaggiatori.

Tenete comunque conto che la maggior parte delle casette sull’ albero in Italia sono pensate per coppie in cerca di romanticismo e solo alcune sono realizzate per ospitare più di due persone, ma ciò non toglie che anche in questi hotel sull’albero non ci si possa regalare una vacanza genitore figlio/a per vivere un momento speciale con i nostri piccoli.

Tree house e case sull’ albero in Italia

Vi presentiamo le case sugli alberi o tree house, come direbbero gli inglesi, che troviamo più belle ed interessanti, dove trascorrere una vacanza o un fine settimana.

Friuli Venezia Giulia

Tree Village – Claut

case sull'albero in italiaIl Tree Village è un vero e proprio villaggio all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane con casette tra gli alberi che sembrano essere state disegnate da un bambino.
Il Tree Village è aperto alle famiglie, ai gruppi, agli appassionati delle vacanze naturalistiche. Nelle casette in legno si vive una vacanza spartana, si dorme in sacchi a pelo, non c’è corrente e bagno in camera… ma in compenso si è completamente immersi nella natura.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Casa Pigna – Ugovizza (UD)

case sull'albero italiaTra i boschi incontaminati delle Alpi Giulie, sospesi a 10 metri da terra, si può pernottare in due casette sull’ albero ispirate dalla natura e dalla particolare forma di pigna. La prima casetta si appoggia su tre alberi, la seconda invece si ancora a un unico tronco. Le casette sono di 35 metri quadrati ciascuna e con 3 livelli. Al primo livello, che si trova a circa 2,5 metri di altezza dal suolo, puoi ammirare a 360° il paesaggio circostante,  al secondo livello soggiorno, area cottura e bagno, al terzo livello camera matrimoniale (con possibilità di aggiungere una culla o un lettino) con sul soffitto un’apertura a vetrata per vedere il cielo e le stelle.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.


LEGGI ANCHE: 10 hotel con camere a tema in Italia per la gioia dei bambini


Piemonte

Casa sull’ albero la Quiete – Serra di Pamparato (Cuneo)

case sull'alberoDue case sugli alberi di 40 mq. con un terrazzo attiguo al livello dei rami degli alberi da dove ammirare il paesaggio montano di Serra di Pamparato. Le casette possono ospitare un massimo di due adulti ed un bambino sotto i 10 anni.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.



Il giardino dei Semplici – Manta (Cuneo)

case sull'alberoIl Giardino dei Semplici è un B&B dove sono state costruite anche due casette sull’albero ispirate alle favole e ai racconti dei boschi.  La casa sull’ albero Toulipier a 4 mt di altezza, accoglie una romantica camera con bagno, dotata di un piccolo soppalco con vista sugli alberi e di un terrazzo con passerella, può ospitare fino a 4 persone. La casa sull’albero Quercia composta da una romantica camera con bagno e circondata da un terrazzo ospita fino a 3 persone. Da lassù si domina il giardino ed un buon tratto della pianura; in giornate limpide le Langhe sembrano a portata di mano.
E al mattino, se il tempo lo permette, dopo una notte coccolati dall’albero, una ricca e profumata colazione viene servita direttamente tra le fronde.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Trentino Alto Adige

Caravan Park Sexten – Sesto, Alta Pusteria (BZ)

casette sull'alberoIn Alto Adige il Caravan Park Sexten è un glamping che dispone anche di diverse casette sugli alberi progettate e realizzate secondo i canoni della bioarchitettura. Si dorme tra gli alberi a 3,5 m. di altezza e sono dotate di qualsiasi comfort, inclusi doccia sensoriale,  sauna, idromassaggio, tv per un weekend di assoluto relax. Possono ospitare fino a 2 persone.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.


LEGGI ANCHE: Glamping: 10 esperienze glamour da fare in Italia


Agriturismo EcoGreen Fiores – Vigo di Fassa (TN)

hotel sull'alberoL’agriturismo Eco-Green Fiores si trova in una posizione tranquilla e panoramica e ai margini del bosco è stata costruita la casa sull’albero di circa 25 mq. Grazie al suo grande finestrone e all’ampia terrazza di larice di 20 mq potrete vivere a stretto contatto con la natura in continuità con il bosco e le montagne.

La casa sull’albero è per chi vuole staccare dallo stress e dal ritmo frenetico quotidiano, non troverete quindi né la tv né il collegamento wifi: solo relax e natura in un ambiente open space. Per un momento romantico vi attende una vasca idromassaggio matrimoniale con luci colorate soffuse. Può ospitare 2 persone.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

San Luis – Avelengo (BZ)

casa sull' alberoSe siete alla ricerca del lusso 5 stelle, a pochi km da Merano, attorno a un lago all’interno di una radura immersa in 40 ettari di parco alpino, il San Luis offre chalet e tree house pensati per favorire il contatto con la natura. Nelle 2 casette sugli alberi è possibile pernottare con tutti i comfort, ma sono solo per due persone, mentre gli chalet possono ospitare fino a 6 persone.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.



Meisters Hotel Irma – Merano (BZ)

casa sull alberoIl Meisters Hotel Irma di Merano è un hotel che comprende diversi tipi si sistemazioni tra cui una bellissima casa sugli alberi di ca. 35 mq con terrazzo di ca. 65 mq. Una vera suite dell’albero in legno con camera doppia con zona soggiorno a 60 metri dall’edificio principale e a 5 e 10 metri d’altezza. La suite è per due persone.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Lombardia

Park Hotel Olimpia – Brallo di Pregola (Pv)

casa sull'alberoLa Suite tra gli alberi all’interno di un bosco di querce e faggi è una dependance del Park Hotel Olimpia costruita secondo scrupolosi criteri di eco sostenibilità. Un albergo sugli alberi sospeso a 4-5 metri da terra  completamente avvolto dalle fronde e raggiungibile attraverso una passerella anch’essa abbarbicata fra tronchi e rami. La suite è per due persone.

Una soluzione che consente, di vivere a diretto contatto con la natura, con le sue suggestioni, e fruire al contempo di tutti i servizi dell’hotel (ristorante, SPA, area beauty, piscina ecc.) compresi i servizi in camera.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Toscana

Casa Barthel – Firenze

casa sull'albero italiaCasa Barthel è situata a pochi minuti dal centro di Firenze e prende il nome  dall’interior designer Riccardo Barthel che l’ ha realizzata. La casetta sebbene realizzata con materiali di recupero, come ferro e legno riciclato è moderna, lussuosa e finemente arredata con la particolarità di avere le pareti interne a lavagna su cui gli ospiti possono scrivere un messaggio. La tree house offre una camera da letto matrimoniale, una piccola cucina, un bagno con doccia e una terrazza affacciata sul paesaggio toscano. Lo spazio esterno dispone inoltre di piscina, prato, barbecue e parcheggio privato. La casa sull’ albero può ospitare 2 adulti e un bebè.

La casa sull’ albero si trova su Airbnb.

Fattorie Di Celli – Poppi (AR)

casetta sugli alberiLa fattoria è una residenza d’epoca, immersa nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Oltre a diverse tipologie di casali e ville con piscina, nel bosco tra le fronde degli alberi si trova una romantica suite sull’albero per 2 persone con una camera matrimoniale con terrazzino e al piano terra il bagno. Dalla grande vetrata si gode di una vista straordinaria sui boschi sottostanti e sul colle di Poppi.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Glamping Il Sole – Civitella Paganico (GR)

glamping italiaNel cuore della Maremma Toscana e all’ interno di una azienda agricola, Stefano ed Eleonora hanno deciso di condividere i loro meravigliosi spazi dando vita al Glamping il Sole.Trovate delle location uniche e confortevoli come una casa sull’ albero, una cupola geodetica e una Yurta dove vivere dei momenti di puro relax immersi nel verde. Nella Tree House a 8 metri di altezza potete vivere un’esperienza davvero avventurosa! Uno spazio unico da cui vedere il mondo dall’alto, per ammirare i colori della Maremma Toscana. A disposizione la doccia esterna e la possibilità su richiesta, di godere della Hot Tub, una tinozza in larice con acqua riscaldata.

La casetta dispone di un letto matrimoniale, letto singolo e bagno interno privato.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Lazio

Agriturismo La Piantata – Arlena di Castro (VT)

casa sull'alberoTra le case sull’albero in Italia il b&b La Piantata  situato nel cuore della campagna viterbese mette a disposizione degli ospiti 4 camere matrimoniali, 3 appartamenti e 2 case sull’albero dotate di ogni comfort: la Suite Bleue a 8 metri da terra, una camera matrimoniale con tanto di terrazza panoramica realizzata nella chioma folta di una quercia secolare, immersa in 12 ettari di colline coltivate a lavanda e la Black Cabin, la Casa sull’Albero più grande d’Europa, un intero eco-loft da 87 metri quadrati,  situato a 7 metri da terra, che offre un’incredibile vista sull’oliveto secolare di oltre 1.800 piante dell’agriturismo, i Monti Cimini e, sullo sfondo, il mare di Tarquinia. Entrambi le sistemazioni sono per 2 persone.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Campania

La casa di Mimma – Caposele (AV)

casa sull´alberoLa casa di Mimma  è  un delizioso B&B in stile inglese, immersa nella verde Irpinia. Sorge su una piccola collinetta che fa da sfondo e cornice al bellissimo Santuario di San Gerardo Maiella e alle Sorgenti del fiume Sele. Nei pressi dell’ampio giardino con laghetto si trova la casetta sull’ albero rigorosamente in legno curata nei minimi dettagli e dotata di balconcino, amaca, barbecue e bagno privato esterno.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Calabria

Tenuta Bocchineri – Rogliano (CS)

casa sull' albero calabriaAll’interno di “Tenuta Bocchineri”,  poco distante dal centro urbano di Rogliano si trova una casetta sull’albero ecosostenibile per dormire sospesi tra i rami a diretto contatto con la natura. Nella piccola casa è presente una verandina, un balconcino, bagno, doccia ed ogni confort (frigorifero, TV, Riscaldamento, Wi-Fi). La casetta può ospitare due adulti ed 1-2 bambini.

La Tenuta Bocchineri è costituita da circa 3 ettari tra orto biologico, boschi, sentieri e un Piccolo Museo della Civiltà Contadina, all’interno del quale puopi ammirare utensili ed attrezzi provenienti dal mondo rurale,  riassaporando il profumo dell’antica civiltà della terra.

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

Sicilia

Casa sull’ albero – Cefalù

casa sulla albero ItaliaUna casetta sugli alberi molto particolare costruita dall’artista Aricò in cui sono presenti anche sue opere d’ arte. La casa sull’albero è dotata di ogni comfort: bagno con doccia, tv, wifi, aria condizionata, bollitore, piastra elettrica e vi è un bello spazio esterno con tavolo e sdraio per rilassarsi immersi nel verde dagli alberi di ulivo, querce e sugheri. Vicinissima al centro di Cefalù e a 10 minuti da spiagge stupende come Salinelle (sabbia) e La Kalura (scoglio). La casetta è per due adulti.

Vi hanno incuriosito queste proposte di case sull’albero in Italia? Spero vi possano essere utili per pianificare la vostra prossima vacanza e regalarvi un’esperienza indimenticabile!

Per prezzi e disponibilità: clicca qui.

In copertina, casa sull’ albero La Piantata

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter