Chi da bambino non ha mai sognato di vivere un’avventura immerso nella natura, evadere dalla realtà quotidiana, sentirsi piccoli esploratori e dormire in una casa sull’albero? Se da bambini poteva essere solo un sogno, ora dormire in una casa sull’albero in Italia è una realtà accessibile a tutti. Questo trend della bioarchitettura è offerto da hotel, agriturismi e B&B anche in Italia.
Cos’è una Casa sull’Albero?
Una casetta sull’albero o Tree-House è una struttura costruita sugli alberi, a qualche metro dal suolo. Molte di queste case sono dotate di ogni comfort, compreso il bagno, ma il vero punto di forza è la sensazione di libertà e avventura che si prova soggiornando tra le fronde degli alberi.
Gli hotel sull’albero sono una delle soluzioni più originali e divertenti per trascorrere una vacanza o un weekend immersi nella natura. Questa esperienza unica accontenta tutti i gusti e tutti i tipi di viaggiatori, soprattutto chi cerca una vacanza in Glamping.
Le più belle case sull’albero in Italia:
Chiamatele come volete, casetta sull’albero, suite sugli alberi o tree house, come direbbero gli inglesi, in Italia ormai si trovano parecchie case sull’ albero. Tenete comunque conto che pensate per coppie in cerca di romanticismo e solo alcune sono realizzate per ospitare più di due persone, ma ciò non toglie che anche in questi hotel sull’albero non ci si possa regalare una vacanza genitore figlio/a per vivere un momento speciale con i nostri piccoli.
Casa sull’albero Friuli Venezia Giulia
Tree Village – Claut
Situato nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, il Tree Village offre un’esperienza immersiva con casette sugli alberi disegnate per famiglie, gruppi e appassionati delle vacanze naturalistiche. Si dorme in sacchi a pelo, senza corrente e bagno in camera, per un’avventura spartana ma emozionante.
- Per prezzi e disponibilità: clicca qui.
Casa Pigna – Ugovizza (UD)
Tra i boschi delle Alpi Giulie, le casette a forma di pigna offrono una vista panoramica a 10 metri di altezza. Con tre livelli, queste case sono dotate di soggiorno, area cottura, bagno e una camera matrimoniale con vetrata per ammirare il cielo stellato.
- Per prezzi e disponibilità: clicca qui.
LEGGI ANCHE: 10 hotel con camere a tema in Italia per la gioia dei bambini
Casa sull’albero Piemonte
Casa sull’ albero la Quiete – Serra di Pamparato (Cuneo)
Due case sugli alberi di 40 mq con terrazzo, ideali per ammirare il paesaggio montano. Possono ospitare fino a due adulti e un bambino sotto i 10 anni.
- Per prezzi e disponibilità: clicca qui.
Il giardino dei Semplici – Manta (Cuneo)
Questo B&B offre due casette sull’albero ispirate alle favole, ideali per famiglie e coppie. La casa Toulipier ospita fino a 4 persone, mentre la casa Quercia può ospitare 3 persone.
E al mattino, se il tempo lo permette, dopo una notte coccolati dall’albero, una ricca e profumata colazione viene servita direttamente tra le fronde.
- Per prezzi e disponibilità: clicca qui.
Casa sull’Albero Aromantica – San Salvatore Monferrato
Costruita tra 4 tigli, la casa sull’albero vanta uno stile rustico con pavimenti in parquet, balcone con posti a sedere e bagno privato. Ogni giorno viene servita una colazione dolce biologica, che include diversi tipi di tè e infusi. Ospita 2 persone.
- Per prezzi e disponibilità: clicca qui
Case sull’albero Trentino Alto Adige
Caravan Park Sexten – Sesto, Alta Pusteria (BZ)
Un glamping con casette sugli alberi progettate secondo i canoni della bioarchitettura, dotate di comfort come doccia sensoriale, sauna e idromassaggio. Perfette per un weekend di relax. Può ospitare 2 persone.
- Per prezzi e disponibilità: clicca qui.
Treelodgy – Riva del Garda (BZ)
Una lussuosa suite sugli alberi con tutti i comfort moderni, ideale per un soggiorno intimo e rilassante.
TreeLodgy è dotata di ogni comfort: letto king size, macchinetta del caffè, bollitore elettrico, cassaforte, bagno con doppio lavabo, zona beauty e un bio caminetto elettrico per un’atmosfera unica. All’ interno della casa sull’ albero trovate anche una sauna e nello spazioso terrazzo una vasca idromassaggio con acqua calda da dove ammirare la magnifica vista delle montagne.
La casa sull’ albero TreeLodgy è ideale per 3 persone, con un letto matrimoniale e un divano letto.
- Per prezzi e disponibilità: clicca qui.
LEGGI ANCHE: Glamping: 10 esperienze glamour da fare in Italia
Agriturismo EcoGreen Fiores – Vigo di Fassa (TN)
Questa casa sull’albero di circa 25 mq. fa parte dell’agriturismo Eco-Green Fiores, e si trova in una posizione tranquilla e panoramica ai margini di un bosco. Grazie alla sua grande finestra e all’ampia terrazza di larice di 20 mq potrete vivere a stretto contatto con la natura in continuità con gli alberi e il bosco.
La casa sull’albero è per chi vuole staccare dallo stress e dal ritmo frenetico quotidiano, non troverete quindi né la tv né il collegamento wifi: solo relax e natura in un ambiente open space. Per un momento romantico vi attende una vasca idromassaggio matrimoniale con luci colorate soffuse. Può ospitare 2 persone.
- Per prezzi e disponibilità: clicca qui.
San Luis – Avelengo (BZ)
Se siete alla ricerca del lusso 5 stelle, a pochi km da Merano, sulle sponde di un lago all’interno di una radura immersa in 40 ettari di parco alpino, il San Luis offre chalet e tree house pensate per favorire il contatto con la natura. Nelle 2 casette sugli alberi è possibile pernottare con tutti i comfort, ma sono solo per due persone, mentre gli chalet possono ospitare fino a 6 persone.
- Per prezzi e disponibilità: clicca qui.
Meisters Hotel Irma – Merano (BZ)
Il Meisters Hotel Irma di Merano è un hotel che comprende diversi tipi si sistemazioni tra cui una bellissima casa sugli alberi di ca. 35 mq con terrazzo di ca. 65 mq. Una vera suite sull’albero in legno con camera doppia con zona soggiorno a 60 metri dall’edificio principale e a 5 e 10 metri d’altezza. La suite è per due persone.
- Per prezzi e disponibilità: clicca qui.
Casa sull’albero Lombardia
Park Hotel Olimpia – Brallo di Pregola (Pv)
La Suite tra gli alberi all’interno di un bosco di querce e faggi è una dependance del Park Hotel Olimpia costruita secondo scrupolosi criteri di eco sostenibilità. Un albergo sugli alberi sospeso a 4-5 metri da terra completamente avvolto dalle fronde e raggiungibile attraverso una passerella anch’essa abbarbicata fra tronchi e rami. La suite è per due persone.
Una soluzione che consente, di vivere a diretto contatto con la natura, con le sue suggestioni, e fruire al contempo di tutti i servizi dell’hotel (ristorante, SPA, area beauty, piscina ecc.) compresi i servizi in camera.
- Per prezzi e disponibilità: clicca qui.
Case sull’albero Toscana
Casa Barthel – Firenze
Casa Barthel situata a pochi minuti dal centro di Firenze, è una casetta sull´albero open space che prende il nome dall’interior designer Riccardo Barthel che l’ ha realizzata. Una casa sull’ albero molto particolare, realizzata con materiali di recupero, come ferro e legno riciclato ma moderna, lussuosa e finemente arredata. Le pareti interne sono in realtà lavagne su cui gli ospiti possono lasciare un messaggio.
La tree house Casa Barthel offre una camera da letto matrimoniale, una piccola cucina, un bagno con doccia e una terrazza affacciata sul paesaggio toscano. Lo spazio esterno dispone inoltre di piscina, prato, barbecue e parcheggio privato.
La casa sull’ albero può ospitare 2 adulti e un bebè.
La casa sull’ albero si trova su Airbnb.
Fattorie Di Celli – Poppi (AR)
La fattoria è una residenza d’epoca, immersa nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Oltre a diverse tipologie di casali e ville con piscina, nel bosco tra le fronde degli alberi si trova una romantica e moderna suite sull’albero per 2 persone con una camera matrimoniale con terrazzino e al piano terra il bagno. Dalla grande vetrata si gode di una vista straordinaria sui boschi sottostanti e sul colle di Poppi.
- Per prezzi e disponibilità: clicca qui.
Glamping Il Sole – Civitella Paganico (GR)
Nel cuore della Maremma Toscana e all’ interno di una azienda agricola, Stefano ed Eleonora hanno deciso di condividere i loro meravigliosi spazi dando vita al Glamping il Sole.Trovate delle location uniche e confortevoli come una casa sull’ albero, una cupola geodetica e una Yurta dove vivere dei momenti di puro relax immersi nel verde. Nella Tree House a 8 metri di altezza potete vivere un’esperienza davvero unica! Uno spazio unico da cui vedere il mondo dall’alto, per ammirare i colori della Maremma Toscana. A disposizione la doccia esterna e la possibilità su richiesta, di godere della Hot Tub, una tinozza in larice con acqua riscaldata.
La casetta dispone di un letto matrimoniale, letto singolo e bagno interno privato.
- Per prezzi e disponibilità: clicca qui.
Casa sull’albero Umbria
Awen Tree House – Castiglione del Lago (PG)
Awen Tree House è la prima Casa sull’Albero in Umbria sul lago Trasimeno. Awen è una parola gallese che significa il soffio di energia, la brezza dell’ispirazione e che ha dato vita al sogno di creare un luogo in cui lasciarsi ispirare dalla poesia e connettersi con la Natura.
La casa sull’ albero è è inserita in un piccolo bosco di lecci all’interno del parco- giardino di 8000 mq del Casale La Bandita e e dispone di un letto matrimoniale, di un bagno con cabina doccia e una terrazza dalle quale affacciarsi per sentirsi abbracciati dalla natura.
La casetta sull’ albero può ospitare 2 pesone
- Per prezzi e disponibilità: Clicca qui
Casa sull’albero Lazio
Agriturismo La Piantata – Arlena di Castro (VT)
Tra le case sull’albero in Italia il b&b La Piantata situato nel cuore della campagna viterbese mette a disposizione degli ospiti 4 camere matrimoniali, 3 appartamenti e 2 case sull’albero dotate di ogni comfort: la Suite Bleue a 8 metri da terra, una camera matrimoniale con tanto di terrazza panoramica realizzata nella chioma folta di una quercia secolare, immersa in 12 ettari di colline coltivate a lavanda e la Black Cabin, la Casa sull’Albero più grande d’Europa, un intero eco-loft da 87 metri quadrati, situato a 7 metri da terra, che offre un’incredibile vista sull’oliveto secolare di oltre 1.800 piante dell’agriturismo, i Monti Cimini e, sullo sfondo, il mare di Tarquinia. Entrambi le sistemazioni sono per 2 persone.
- Per prezzi e disponibilità: clicca qui.
Casa sull’albero Campania
La casa di Mimma – Caposele (AV)
La casa di Mimma è un delizioso B&B in stile inglese, immerso nella verde Irpinia. Sorge su una piccola collinetta che fa da sfondo e cornice al bellissimo Santuario di San Gerardo Maiella e alle Sorgenti del fiume Sele. Nei pressi dell’ampio giardino con laghetto si trova la casetta sull’ albero rigorosamente in legno curata nei minimi dettagli e dotata di balconcino, amaca, barbecue e bagno privato esterno.
- Per prezzi e disponibilità: clicca qui.
Casa sull’albero Calabria
Tenuta Bocchineri – Rogliano (CS)
All’interno di “Tenuta Bocchineri”, poco distante dal centro urbano di Rogliano si trova una casetta sull’albero ecosostenibile per dormire sospesi tra i rami a diretto contatto con la natura. Nella piccola casa è presente una verandina, un balconcino, bagno, doccia ed ogni confort (frigorifero, TV, Riscaldamento, Wi-Fi). La casetta può ospitare due adulti ed 1-2 bambini.
La Tenuta Bocchineri è costituita da circa 3 ettari tra orto biologico, boschi, sentieri e un Piccolo Museo della Civiltà Contadina, all’interno del quale puopi ammirare utensili ed attrezzi provenienti dal mondo rurale, riassaporando il profumo dell’antica civiltà della terra.
- Per prezzi e disponibilità: clicca qui.
Casa sull’albero Sicilia
Casa sull’ albero – Cefalù
Una casetta sugli alberi molto particolare costruita dall’artista Aricò in cui sono presenti anche sue opere d’ arte. La casa sull’albero è dotata di ogni comfort: bagno con doccia, tv, wifi, aria condizionata, bollitore, piastra elettrica e vi è un bello spazio esterno con tavolo e sdraio per rilassarsi immersi nel verde dagli alberi di ulivo, querce e sugheri. Vicinissima al centro di Cefalù e a 10 minuti da spiagge stupende come Salinelle (sabbia) e La Kalura (scoglio). La casetta è per due adulti.
Vi hanno incuriosito queste proposte di case sull’albero in Italia? Dormire in una casa sull’albero in Italia è un’esperienza unica che permette di vivere la natura in modo diverso. Che si tratti di un weekend romantico o di una vacanza in famiglia, queste strutture offrono comfort, avventura e un contatto diretto con la natura. Pianifica la tua prossima vacanza e vivi un’esperienza indimenticabile!
Spero vi possano essere utili per pianificare la vostra prossima vacanza e regalarvi un’esperienza indimenticabile!
In copertina, casa sull’ albero La Piantata
E non è finita qui…
Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram, su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter