glamping

Insolite sistemazioni in luoghi fantastici in mezzo alla natura. Cos’è il Glamping e dove si può trovare?

Campeggio contro il glamping

Il campeggio non è sicuramente una vacanza adatta a tutti. Chi non la ama pensa subito alle scomodità da affrontare: piazzole soleggiate, povere, formiche che entrano nella tenda o nel caravan, servizi igienici a cui bisogna abituarsi, condivisione degli spazi, acqua dove non dovrebbe essere… in poche parole il campeggio o lo si ama o lo si odia.

Eppure per tutti coloro che vorrebbero svegliarsi in mezzo alla natura in totale relax e con un tocco di “microavventura”, ma che per i motivi sopracitati non non prendono assolutamente in considerazione la possibilità di campeggiare,  c’è una parolina magica che potrebbe risolvere il problema: GLAMPING.

Cosa significa “glamping”?

La parola deriva dall’ unione di  “glamorous” e “camping” e nacque circa una ventina di anni fa cercando un modo alternativo per poter trascorrere una vacanza nella natura con stile se non addirittura con un tocco di pomposità.

Il termine  “glamping” viene ora usato per descrivere gli alloggi in affitto, di solito in mezzo alla natura, che spesso sono molto più lussuosi e confortevoli del campeggio e che hanno per l’ appunto quel tocco glamour che non si trova molto spesso.

Il Glamping può quindi essere comodo, di stile e lussuoso, anche se questo non significa necessariamente che l’ alloggio debba avere candelieri in argento e piatti in porcellana. Il lusso è relativo e per alcuni potrebbe significare una deliziosa capanna di legno in riva ad un lago, per i bambini una casa sull’albero, per gli avventurosi una yurta e per gli ecologisiti uno chalet completamente in legno.


LEGGI ANCHE: Glamping in Piemonte: una magica notte nella Yurta nel bosco


Il Glamping ha ancora qualcosa a che fare con il campeggio oggi?

La risposta può essere sia si che no e vi spiego perchè. Negli ultimi anni, visto il trend in aumento che questo tipo di vacanza ha registrato, molti campeggi e villaggi hanno investito in sistemazioni alternative e case mobili versione lusso che si differenziano sia per lo stile che per i servizi che offrono. Ma il Glamping oggi può essere anche molto di più e va ben oltre il campeggio. La cosa principale è passare la notte nella natura in un luogo straordinario per una vacanza fuori dal comune.

Glamping in Italia

Veneto

Il primo Glamping nato in Italia si trova a Mirano, nel Veneto. Il Glamping Canonici di San Marco è immerso nella campagna che si estende tra la Laguna Veneta ed il fiume Brenta dove anche i Dogi e le antiche e nobili famiglie veneziane avevano le loro dimore estive.

glamping italiaL’ ospitalità è data da lussuose tende situate nel parco di una Barchessa seicentesca.



Sempre nel Veneto, ma questa volta all’ interno dell’ Europa Camping Village, si trovano abitazioni di design ed ecosostenibili in formula glamping.

vacanze glampingInsieme ad un nuovo concetto di Casa Mobile dove grazie all’uso rivoluzionario di ampie vetrate, lo spazio interno ed esterno entrano in contatto, fondendosi in armonia con l’ambiente circostante.

Toscana

Nel cuore della Maremma Toscana e all’ interno di una azienda agricola, Stefano ed Eleonora hanno deciso di condividere i loro meravigliosi spazi dando vita al Glamping il Sole.

glamping italiaTrovate delle location uniche e confortevoli come una casa sull’ albero, una cupola geodetica e una Yurta dove vivere dei momenti di puro relax immersi nel verde.

Un altro Glamping della Toscana è l’Agriturismo biologico Sant’Egle a Sorano vincitore di numerosi premi. Bellezza, dettagli green e lusso eco sostenibile caratterizzano le luxury tent perfettamente integrate nella natura.

glamping toscanaIl progetto di sostenibilità è anche realizzato con l’ utilizzo di oggetti di design e pezzi unici frutto del riciclo creativo.

Emilia Romagna

A poca distanza dalla Riviera Romagnola, in collina, il Villaggio La Pescaccia oltre ai consueti bungalow, mette a disposizione tende glamping di due diverse categorie: la tenda Luxury e la tenda Junior a cupola.

La prima categoria ha il nonplusultra del lusso, grazie a un giardino e patio privato, una vasca idromassaggio, 3 letti matrimoniali e la vista sul lago. La seconda offre la possibilità, oltre che di dormire in tenda, di trascorrere la notte in una sfera trasparente per ammirare le stelle.

Abruzzo

In Abruzzo, si trova il Cerchio del Desiderio situato tra l’Adriatico e l’Appennino e immerso in paesaggio di uliveti e vigneti. E’ il primo Geodome Glamping d’Italia, con finestre panoramiche a 90 gradi e terrazza privata con vista sui Monti del Gran Sasso.

glamping italiaTra le varie cupole geodetica ne trovate anche una dove può dormire una famiglia di 3 persone.

Puglia

LAgricampeggio & Glamping Torre Sabea appena fuori dalla magnifica Gallipoli è ideale per chi vuole trascorrere una vacanza in Salento con un tocco glamour.

glamping pugliaSoggiornando nelle suggestive Luxury tent nell’ area Glamping avrai la possibilità di tuffo nella piscina riservata a quest’ area e trascorrere una vacanza sostenibile a contatto con la natura.

Sardegna

In Sardegna a Capo Ferrato, Muravera (Cagliari), immerso in un paradiso naturale sorge il Glamping & Camping village Tiliguerta.

glamping sardegnaGli amanti del campeggio di lusso troveranno  case mobili nuovissime, dal design contemporaneo e realizzate con i migliori materiali e standard qualitativi  per una vacanza all’ insegna del glamping.

Trentino Alto Adige

In Alto Adige l’ Alpine Glamping Corones di Anterselva è immerso in una natura spettacolare e oltre alle consuete sistemazioni offre esperienze uniche e indimenticabili come dormire in grandi botti di legno o in romantici chalet in legno.

glamping alto adige

Piemonte

Dormire in una Yurta in Piemonte? E’ una esperienza che si può fare all’ ‘agricampeggio Yurte in Langa, immerso nel verde della Valle Belbo. Lungo un dolce pendio sono posizionate 5 yurte come quasi a ricreare un piccolo villaggio della Mongolia.

glamping in yurtaTutte le unità sono dotate di patio con spettacolare vista panoramica che percorre l’Alta Langa di Borgomale.

Family Hotel