La Liguria è una regione ricca di Musei per bambini e non solo. Qui si trova infatti La città dei Bambini, il Museo del mare, l’ acquario che è uno dei più belli d’ Europa, il Museo minerario di Gambatesa … tutti luoghi ideali per essere visitati con i bambini.
La città dei bambini – Genova
E´ di diretta discendenza del parco tecnologico ” La Villette” di Parigi ed é ubicato nei Magazzini del Cotone, vicino all´Acquario. La filosofia del progetto è quella di stimolare, con una serie di attività ed esperienze, la gioia della scoperta, il gioco, la socializzazione e l’emozione. Da 3 ai 14 anni
>> vai al museo
Galata- Museo del mare – Genova
Attraverso le 17 sale, si ha la possibilità di conoscere i personaggi che hanno collaborato allo sviluppo della navigazione. Il museo ospita, oltre a una riproduzione in scala naturale di una galea genovese, molte sale interattive in cui viene illustrato che cosa voleva dire, in diverse epoche, andar per mare. Numerose sono le sale dedicate al commercio marittimo e all’andar per mare ai tempi della repubblica marinara di Genova. Il museo espone anche una sezione dedicata ai transatlantici con carte nautiche e una simulazione di tempesta al largo di Capo Horn. Da non perdere la possibilità di azionare gli strumenti originali ancora funzionanti, come la campana di bordo.
>> vai al museo
Acquario di Genova
Uno dei più bei acquari d’ Europa, con campus estivi per ragazzi e la possibilità di dormire all’ interno dell’ acquario.
>> vai al sito
Museo Luzzati – Genova – Porto Antico
150 sagome in legno che rappresentano i personaggi dei film di animazione realizzati da Emanuele Luzzati.
>> vai al museo
Museo archeologico – Finale Ligure
Il Museo Archeologico del Finale (MAF), collocato nel Complesso monumentale di Santa Caterina in Finalborgo, costituisce una delle realtà culturali più significative nell’ambito della Preistoria italiana ed europea, grazie al contesto territoriale nel quale è inserito, particolarmente ricco di siti archeologici in grotta, indagati scientificamente da circa 150 anni, che sono diventati un punto di riferimento per la ricerca internazionale.
Il museo Archeologico di Finale Ligure propone tantissime iniziative per i bambini e ragazzi, dai Laboratori Didattici di Archeologia Sperimentale ai Giochi Didattici all’ archeotrekking
>> vai al museo
Miniera di Gambatesa
Un moderno Museo Minerario realizzato all’interno di una miniera di manganese abbandonata. Dopo la chiusura del suo interno alle visite guidate, nuove attività sono state proposte dal consorzio Una Montagna di Accoglienza che si occupa di promozione territoriale per le valli Graveglia, Sturla e Aveto.
>> vai al museo
VEDI ANCHE: Hotel per Bambini in Liguria
Se conosci qualche altro museo adatto alla famiglie con bambini o se rilevi qualche inesattezza, ti saremo grati se vorrai segnalarcelo. Scrivici