musei berlino

In una grande città come Berlino è naturale che si trovino moltissimi musei da visitare. Se ne contano circa 175 e ce ne sono per tutti i gusti e tutte le le età: da quelli di carattere naturalistico a quelli della scienza, all’ arte moderna. La recente storia di Berlino poi ha anche favorito la nascita di nuovi musei legati al suo passato, al muro e alla ex Germania dell‘est. La scelta è quindi vasta e quando si va a Berlino con i bambini è meglio focalizzarsi su alcuni musei che piacciono anche ai piccoli viaggiatori. 

Naturalmente molto dipende dall’ età dei vostri figli, ma qui vi segnaliamo quelli che secondo noi sono i musei più belli ed interessanti da visitare con i bimbi.

I Musei di Berlino da visitare con i bambini

Pergamonmuseum

isola dei musei berlinomusei berlinoIl Museo di Pergamo (Pergamonmuseum) è una tappa obbligatoria per chi visita Berlino. Si trova, insieme ad altri musei ( Altes Museum, Bode Museum, Neues Museum e alla Galleria Nazionale Vecchia)  sull’Isola dei Musei che nel 1999 è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità . Il Pergamonmuseum è il museo più visitato di Berlino e prende il nome dalla sua attrazione principale, l’altare di  Pergamo. Considerato un capolavoro dell’età ellenistica, questa antica struttura greca fu portata a Berlino nel 1910, e il museo fu costruito, in parte, per ospitarla. Il Museo di Pergamo contiene anche altre grandi strutture archeologiche, tra cui la Porta del Mercato di Mileto e la Porta di Ishtar.

Perché piace ai bambini? Perché qui ripercorrono la storia studiata sui libri e possono vedere da vicino la maestosità dell’altare di Pergamo.
Indirizzo: Am Kupfergraben 5 (Mitte)
Ingresso: a pagamento
Info

Neues Museum

musei berlinomusei berlinoAnche il Neuse Museum si trova nell’ isola dei Musei. E’ organizzato su 3 piani e all’ interno si trovano reperti della preistoria e protostoria, una vasta collezione di arte egizia, senza contare il bellissimo busto di Nefertiti.

Perchè piace ai bambini? Se i vostri bimbi sono appassionati dell’ antico Egitto, in questo museo si troveranno direttamente davanti a statue, tombe, mummie, bassorilievi per vivere una giornata da Indiana Jones.

Indirizzo: Bodenstrasse 1-3
Ingresso a pagamento
Info

Deutsches Technikmuseum (Museo Tedesco della Tecnologia)

museo della scienza e della tecnica berlinoDalle locomotive, alle auto, all’ aviazione, al primo computer, nessun aspetto della storia della tecnologia viene trascurato. Un viaggio a ritroso nel tempo per vedere l’ origine di molti oggetti che utilizziamo oggi.

Perché piace ai bambini: questo enorme museo della Tecnologia è un posto fantastico per intrattenere i bambini per ore avvalendosi di stazioni interattive, dimostrazioni e mostre che prendono in esame le evoluzioni tecnologiche nel tempo.

Indirizzo: Trebbiner Strasse 9, U-Bahn Möckernbrücke, Gleisdreieck
Ingresso: a pagamento
Info


LEGGI ANCHE: Museo Tedesco della Tecnologia di Berlino


Museum für Naturkunde (Museo di Scienze Naturali)

musei per bambini berlinomusei per bambini berlinoE’ un museo straordinario adatto ad i bambini di tutte le età che possono fare un viaggio nel mondo della preistoria. Oltre alla impressionante sala dei dinosauri, il museo ospita anche mostre permanenti sulla nascita del cosmo, oltre 3000 specie di animali imbalsamati e 25.000 oggetti di interesse paleontologico e zoologico.

Perché piace ai bambini: si può ammirare lo scheletro del Brachiosaurus brancai, il più grande dinosauro mai ricostruito (con un’altezza di circa 13 metri) e con degli speciali telescopi chiamati “giurassiscopi“, si riesce ad entrare nel giurassico e vedere un dinosauro in movimento.

Indirizzo: Invalidenstrasse 43
Ingresso: a pagamento
Info


LEGGI ANCHE: Museo di Scienze Naturali a Berlino: i dinosauri prendono vita


Museo alla Kulturbrauerei

musei berlinomusei per bambini berlinoLa Kulturbrauerei si trova nella zona di Berlino chiamata Prenzlauer Berg e nel passato era un’ antica fabbrica della birra. Oggi questo complesso di edifici è stato trasformato in centro per eventi e in uno degli edifici ospita la mostra “Vita di tutti i giorni nella DDR”. La mostra è composta da circa 800 oggetti originali, oltre 200 documenti, registrazioni cinematografiche e sonore e relazioni biografiche.

Perchè piace ai bambini? Perchè è un piccolo museo che si visita facilmente legato alla vita della Germania dell‘ est durante il periodo della divisione. All‘interno vengono mostrati con materiale autentico, foto e ambientazioni (aula scolastica, negozio di alimentari, abbigliamento, vacanze con tenda sulla macchina Trabant e molto altro) gli aspetti della vita reale della Germania dell’ est nella vita privata e lavorativa delle persone. 

Indirizzo: Schönhauser Allee 36
Ingresso:gratuito
Info

Computerspielmuseum (Museo dei giochi per computer)

musei berlinoSe i vostri bambini sono dei veri e propri nerd, o se volete mostrare loro come erano i videogiochi quando eravate piccoli voi, il Computerspiel Museum è un vero must-see. E’ un museo originale che si trova nell’ex Berlino Est con una esposizione che parte dal primo gioco Nimrod alle macchine Pong, fino agli attuali giochi 3D.

Perchè piace ai bambini: oltre 300 giochi, molti dei quali da provare, per scoprire la storia dai primi giochi in poi

Indirizzo: Karl-Marx-Allee 93a
Ingresso: a pagamento
Info

Guide su Berlino per bambini e ragazzi

Hotel per famiglie a Berlino