Il Museo Tedesco della Tecnologia di Berlino – Deutsches Technikmuseum Berlin
Se siete a Berlino e volete trascorrere una interessante giornata a scoprire vecchi treni, aerei di tutti i tipi, imbarcazioni, ma anche mulini a vento, come si produce la birra, o le varie fasi dello zucchero e alla fine fare esperimenti scientifici, il Museo della Tecnologia di Berlino (deutsches Technikmuseum) è il museo dove dovete andare ed è adatto anche alle famiglie e ai bambini.
Fondato nel 1982, il museo mira a presentare la storia della tecnologia, sia antica che moderna, integrandola sia nel suo contesto sociale che con la vita quotidiana delle persone.
È un museo veramente grande, sia di dimensioni che per numero di oggetti esposti per cui programmate di trascorre qui almeno una mezza giornata. Si sviluppa su tre edifici, uno dei quali era una vecchia fabbrica di ghiaccio costruita in mattoni secondo la tradizione berlinese e sorge su un’ area che un tempo faceva parte della stazione merci Anhalter Bahnhof dismessa nel 1952 dove convergevano diverse linee ferroviarie, che ritrovate tra l’altro passeggiando nel giardino del museo.
Ciò che si può vedere nel museo fa parte della storia di Berlino, del Branderburgo, della Prussia e in generale della Germania quasi a riprova della passione che i tedeschi hanno per la tecnica.
Esposizione dei mezzi di trasporto
Le esposizioni più grandi riguardano i mezzi di trasporto. Soprattutto quella delle locomotive e dei treni è impressionante. Ce ne sono a decine comprese anche delle decorazioni che si trovavano in alcune stazioni.
Nella sezione dedicata alle imbarcazioni oltre alle barche si trovano molti modellini realizzati anche con materiali inconsueti come chiodi di garofano o in ambra.
La sezione dedicata all’ aviazione espone anche la brutale e triste realtà degli aerei usati nella seconda guerra mondiale, uno dei quali danneggiato.
Le altre esposizioni nel museo della Technica di Berlino
Oltre alle grandi esposizioni sui mezzi di trasporto, ci sono anche delle esposizioni più piccole che riguardano la tessitura della stoffa, come si producono i fiori di seta o i cappelli, il mondo della fotografia e della comunicazione e una sezione dedicata ai computer che parte dal primo computer (Z1).
Il Birrificio
Visto che siamo in Germania all’ interno del Museo della Tecnica si trova una costruzione che ospita un piccolo birrificio e tra alambicchi e bottiglie si riesce a capire un pò di più come si produce questa bevanda.
Lo Science Center Spectrum
Se andate con i bambini, una delle attrazioni principali è di sicuro il Science Center Spectrum in cui si sperimenta come funzionano alcune leggi della fisica e i principi base della scienza.
Ci sono oltre 150 installazioni fruibili divise in otto sezioni tematiche: sguardo e percezione, microcosmo e macrocosmo, calore e temperatura, elettricità e magnetismo, luce e vista, musica e suono dove potete sperimentare, osservare, vedere con i vostri occhi come si formano alcuni fenomeni fisici.
I nostri consigli per visitare il Museo della Tecnica di Berlino
- Il museo è molto grande e vi permette di trascorre diverse ore al suo interno. Da prendere in considerazione soprattutto in una giornata di pioggia.
- Il prezzo è contenuto. C’ è anche il biglietto scontato per le famiglie e se avete la Berlin Welcome Card l’ ingresso costa ancora meno.
- Ci sono diverse aree picnic. Sono piccole, ma ci sono tavolini e sedie e quindi potete anche qui risparmiare se vi portate dietro qualcosa da mangiare. Comunque all’ interno del museo trovate anche un ristorante.
- Sul giardino del museo trovate un piccolo parco giochi con scivolo.
- Le spiegazioni sono tutte in tedesco e solo su qualche installazione si trova qualcosa scritto anche in inglese.
- e infine guardate anche qui i nostri consigli viaggiando e come risparmiare a Berlino
InformazioniDeutsches Technikmuseum Ingresso (2018) Biglietto 8 €, ridotto €4 Museumspass Berlin: ingresso gratuito. Trasporto Metro: Möckernbrücke, linee U1 e U7; Gleisdreieck, linee U1 e U2 |