Berlino con bambini: cosa vedere in un week end o una breve vacanza
Berlino, la capitale della Germania e la città più grande del paese, è anche un importante centro di politica, arte e media. Le principali attrazioni di Berlino sono un buon mix di storia, cultura e arte. Qui ne abbiamo selezionate solo 10 per non fare un elenco troppo lungo perchè in realtà ci sarebbe una lista infinita di cose da vedere e da fare con i bambini!
- Berlino con bambini: cosa vedere in un week end o una breve vacanza
- Berlin Welcome Card
- 1. Porta di Brandeburgo
- 2. Alexanderplatz e Torre della televisione
- 3. Museo di Storia naturale
- 4. Potsdamer Platz: Cinema e Legoland
- 5. Muro di Berlino e East Side Gallery
- 6. Museo Tedesco della Tecnologia di Berlino
- 7. Sea Life con Aqua Dom
- 8. Gita in battello
- 9. Zoo di Berlino
- 10. Negozio del cioccolato Ritter Sport
- Hop on Hop off – in autobus turistico a Berlino
- Guide su Berlino
Berlin Welcome Card
Come in tutte le grandi città, anche a Berlino esiste una tessera che offre ai turisti viaggi gratuiti sui mezzi di trasporto pubblico e numerosi sconti sull’ingresso a musei, tour della città e altre attrazioni. A Berlino, questa è la Berlin Welcome Card. La tessera consente l’uso del trasporto per un adulto e per massimo tre bambini con un’età compresa fra i 6 e i 14 anni. I bambini con meno di 6 anni viaggiano gratis.
1. Porta di Brandeburgo
2. Alexanderplatz e Torre della televisione

Ho un pò una fissazione con le città viste dall’alto. Ogni volta che c’è una torre, un campanile, o qualsiasi monumento che offre una vista della città ci devo salire. Ma vedere una cittá dall’alto piace molto anche ai bambini.
A Berlino nella famosa Alexanderplatz c’è la torre della televisione con sopra una bella sfera dalla quale si ha una vista spettacolare della città. Si sale in ascensore e in circa 40 secondi siete già a 203 metri. Da qui potete avere una bella panoramica a 360 gradi. I cartelli disposti nelle varie direzioni vi spiegano quello che vedete. Qui si trova anche un ristorante, ma é difficile trovare posto se non avete prenotato. E poi é uno di quelli chic che forse é meglio evitare con i bambini.
3. Museo di Storia naturale

A Berlino ci sono Musei per tutti gli interessi. C’é addirittura l’ Isola dei Musei che si trova a Berlin-Mitte dove si trovano i musei piú famosi della cittá. Ma per i bambini c’é ne é uno che batte tutti gli altri: il Museo di storia naturale. Nella prima sala rimarranno incantati ad osservare lo scheletro di un Brachiosaurus, alto più di 13 metri. Affascinante è anche la raccolta di animali: vi troverete faccia a faccia con cervi, ippopotami o renne, tutti uno accanto all’altro.
4. Potsdamer Platz: Cinema e Legoland
Vi piacciono i Lego? (Più a voi o ai vostri figli?) Se la risposta é affermativa allora dovete recarvi a Potsdamer Platz. Qui vi aspetta il “Legoland Discovery Center”. Nella “Miniland” sono ricostruiti gli edifici più noti a Berlino: il Reichstag e la Porta di Brandeburgo su tutti.
Nel cinema attiguo al negozio, vengono rappresentati film in “4D” soprattutto per bambini. Anche se non si capisce la lingua gli effetti speciali sono comunque garantiti.
5. Muro di Berlino e East Side Gallery
Non penso che ci sia da dire molto sul muro di Berlino. Anche se ora è solo un pezzo di cemento colorato, era usato per dividere fisicamente ma anche mentalmente persone.E’ stato fatto cadere nel 1989 e in alcuni punti della città ne sono stati lasciati alcuni tratti per ricordare la storia di questa città. C’è un pezzo più lungo del Muro di Berlino che è rimasto come era in passato. Questo posto si chiama East Side Gallery.
L’East Side Gallery è un ottimo modo per mostrare ai bambini (e per vedere di persona) quanto il muro sia grande e massiccio. In questa parte gli artisti hanno lasciato i loro messaggi sul muro con testi, disegni e persino sculture. Ci si può divertire a cercare quello che piace di più e farsi una bella foto proprio lì davanti.
6. Museo Tedesco della Tecnologia di Berlino

Il Museo della Tecnica di Berlino (Deutsches Technikmuseum) è un museo enorme dove trovate aerei, locomotive, barche, vecchie auto e anche un mulino! Cosa si può volere di più? Molti questi oggetti possono essere toccati e ci si può salire sopra il che rende questa visita interessante anche per i bambini sotto i 3 anni. I più grandi possono apprendere come funziona la fotografia o vedere anche come si produce la birra . In questo museo si riesce a trascorrere un’ intera giornata senza annoiarsi.
7. Sea Life con Aqua Dom
Anche a Berlino c’è una vita marina. Dove scoprirla? Al “Sealife Aquarium” tra Alexanderplatz e Hackescher Markt. Nell´acquario ci sono i pesci che si trovano nel fiume Sprea e nel lago Wannsee, ma anche la vita marina del porto di Amburgo. In una vasca potete entrare anche il contatto con anemoni e stelle marine.Una delle attrazioni é l´ “AquaDom”, un serbatoio verticale trasparente, alto 25m. con un milione di litri d’acqua. Qui nuotano 1.500 pesci tropicali visto che l’acqua ha una temperatura di 27 gradi.
8. Gita in battello
Dopo tanto camminare, potete fare un salto su uno dei piroscafo che navigano lungo la Spree. Un pò di riposo mentre intorno a voi scorrono alcuni degli edifici più belli di Berlino piacerà sicuramente anche ai bambini.
9. Zoo di Berlino
Lo Zoo di Berlino è una vera istituzione di questa città e se visitate Berlino con i bambini, fate in modo di dedicare almeno una mezza giornata alla sua scoperta.
Sappiate però, che Berlino, essendo stata divisa per molti anni in due parti, Est e Ovest, ha ora la particolarità di avere due giardini zoologici. Lo Zoo, costruito nel 1844, è quello che si trova nella parte occidentale , mentre l’altro si chiama Tierpark ed é situato nella parte orientale.
10. Negozio del cioccolato Ritter Sport
Il flagship store della Ritter Sport è un paradiso del cioccolato! Il negozio non è molto grande, ma è diviso in diverse stanze. All’ingresso, al bancone si può personalizzare la propria tavoletta di cioccolato con diversi ingredienti. Si entra poi nel vero e proprio negozio dove si trovano una marea di tavolette di cioccolato di diverso formato e gusti particolari che da noi non si trovano. Al piano superiore invece hanno un mini museo sulla Ritter e un ristorante dove gustare anche torte e cioccolata calda.
Hop on Hop off – in autobus turistico a Berlino
Se volete avere una panoramica dei luoghi più importanti senza avventurarvi nel trasporto locale, acquistate un biglietto per uno degli autobus turistici che attraversano la città su diversi percorsi e sui quali potete salire o scendere a vostro piacimento durante la giornata.
Guide su Berlino
E non è finita qui…
Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram, su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.