berlino con i bambini attrazioni
Berlino in questi ultimi anni sta diventando una delle mete europee piú attrattive per una vacanza o anche solo per un fine settimana. Per i ragazzi non ci sono dubbi, la meta é decisamente interessante: storia, vita notturna, birrerie…. Ma se partiamo con i bambini, Berlino può essere interessante anche per loro?
La risposta é si. Berlino con i bambini si può fare.
Ci sono molte attrazioni ed esperienze da fare anche con i piccoli viaggiatori, iniziando dalla Porta di Brandeburgo, per finire con un giro in battello sulla Sprea, il fiume che attraversa la città.

Berlino con bambini: cosa vedere in un week end o una breve vacanza

Berlino, la capitale della Germania e la città più grande del paese, è anche un importante centro di politica, arte e media. Le principali attrazioni di Berlino sono un buon mix di storia, cultura e arte. Qui ne abbiamo selezionate solo 10 per non fare un elenco troppo lungo perchè in realtà ci sarebbe una lista infinita di cose da vedere e da fare con i bambini!

1. Porta di Brandeburgo

La visita di Berlino con i bambini può iniziare da quello che è uno dei simboli della città, la Porta di Brandeburgo, un bell’esempio di edificio neoclassico che simboleggia la Germania riunificata dopo la caduta del muro di Berlino. Forse per i più piccoli guardare solo questo monumento non sarà molto interessante, ma nella piazza antistante fanno bella mostra di sè diversi personaggi in costume. Un pò come vicino al Colosseo girano personaggi vestiti da centurioni romani, anche qui c’é sempre qualcuno mascherato da militare sovietico o da orso che balla in mezzo alla folla (l’orso é il simbolo di Berlino). Visto che i bambini hanno qualcosa da guardare, voi potrete cercare il luogo ideale per la foto di famiglia.
 

2. Alexanderplatz e Torre della televisione

Ho un pò una fissazione con le città viste dall´alto. Ogni volta che c’è una torre, un campanile, o qualsiasi monumento che offre una vista della città ci devo salire. Ma vedere una cittá dall´alto piace molto anche ai bambini. A Berlino nella famosa Alexanderplatz c’è la torre della televisione con sopra una bella sfera dalla quale si ha una vista spettacolare della città. Si sale in ascensore e in circa 40 secondi siete già a 203 metri. Da qui potete avere una bella panoramica a 360 gradi. Ii cartelli disposti nelle varie direzioni vi spiegano quello che vedete. Qui si trova anche un ristorante, ma é difficile trovare posto se non avete prenotato. E poi é uno di quelli chic che forse é meglio evitare con i bambini.

pubblicita

3. Museo di Storia naturale

museo dinosauri

A Berlino ci sono Musei per tutti gli interessi.  C’é addirittura l’ Isola dei Musei che si trova a Berlin-Mitte dove si trovano i musei piú famosi della cittá.  Ma per i bambini c’é ne é uno che batte tutti gli altri: il Museo di storia naturale. Nella prima sala rimarranno incantati ad osservare lo scheletro di un Brachiosaurus, alto più di 13 metri. Affascinante è anche la raccolta di animali: vi troverete faccia a faccia con  cervi, ippopotami o renne, tutti uno accanto all’altro.



4. Potsdamer Platz: Cinema e Legoland

Vi piacciono i Lego? (Più a voi o ai vostri figli?) Se la risposta é affermativa allora dovete recarvi a Potsdamer Platz. Qui vi aspetta il “Legoland Discovery Center”. Nella “Miniland” sono ricostruiti gli edifici più noti a Berlino: il Reichstag e la Porta di Brandeburgo su tutti.
Nel cinema attiguo al negozio, vengono rappresentati film in “4D” soprattutto per bambini. Anche se non si capisce la lingua gli effetti speciali sono comunque garantiti.

Non penso che ci sia da dire molto sul muro di Berlino. Anche se ora è solo un pezzo di cemento colorato,  era usato per dividere fisicamente ma anche mentalmente persone.E’ stato fatto cadere nel 1989 e in alcuni punti della città ne sono stati lasciati alcuni tratti per ricordare la storia di questa città. C’è un pezzo più lungo del Muro di Berlino che è rimasto come era in passato. Questo posto si chiama East Side Gallery.

L’East Side Gallery è un ottimo modo per mostrare ai bambini (e per vedere di persona) quanto il muro sia grande e massiccio. In questa parte gli artisti hanno lasciato i loro messaggi sul muro con testi, disegni e persino sculture. Ci si può divertire a cercare quello che piace di più e farsi una bella foto proprio lì davanti.

6. Museo Tedesco della Tecnologia di Berlino

museo della tecnica berlino
La sezione dell’ aviazione

Il Museo della Tecnica di Berlino (Deutsches Technikmuseum) è un museo enorme dove trovate aerei, locomotive, barche, vecchie auto e anche un mulino! Cosa si può volere di più? Molti questi oggetti possono essere toccati e ci si può salire sopra il che rende questa visita interessante anche per i bambini sotto i 3 anni. I più grandi possono apprendere come funziona la fotografia o vedere anche come si produce la birra . In questo museo si riesce a trascorrere un’ intera giornata senza annoiarsi.

7. Sea Life con Aqua Dom

Anche a Berlino c’è una vita marina. Dove scoprirla? Al “Sealife Aquarium” tra Alexanderplatz e Hackescher Markt. Nell´acquario ci sono i pesci che si trovano nel fiume Sprea e nel lago Wannsee, ma anche la vita marina del porto di Amburgo. In una vasca potete entrare anche il contatto con anemoni e stelle marine.Una delle attrazioni é l´ “AquaDom”, un serbatoio verticale trasparente, alto 25m. con un milione di litri d’acqua. Qui nuotano 1.500 pesci tropicali visto che l’acqua ha una temperatura di 27 gradi.

8. Gita in battello

Dopo tanto camminare, potete fare un salto su uno dei piroscafo che navigano lungo la Spree. Un pò di riposo mentre intorno a voi scorrono alcuni degli edifici più belli di Berlino piacerà sicuramente anche ai bambini.

9. Zoo di Berlino

Lo Zoo di Berlino è una vera istituzione di questa città e se visitate Berlino con i bambini, fate in modo di dedicare almeno una mezza giornata alla sua scoperta.
Sappiate però, che Berlino, essendo stata divisa per molti anni in due parti, Est e Ovest, ha ora la particolarità di avere due giardini zoologici. Lo Zoo, costruito nel 1844, è quello che si trova nella parte occidentale , mentre l’altro si chiama Tierpark ed é situato nella parte orientale.

10. Negozio del cioccolato Ritter Sport

Il flagship store della Ritter Sport è un paradiso del cioccolato! Il negozio non è molto grande, ma è diviso in diverse stanze. All’ingresso, al bancone si può personalizzare la propria tavoletta di cioccolato con diversi ingredienti. Si entra poi nel vero e proprio negozio dove si trovano una marea di tavolette di cioccolato di diverso formato e gusti particolari che da noi non si trovano. Al piano superiore invece hanno un mini museo sulla Ritter e un ristorante dove gustare anche torte e cioccolata calda.

Guide su Berlino

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.