Una visita al Museo di Scienze Naturali di Berlino è sicuramente una grande esperienza per tutta la famiglia. E’ il museo ideale per tutti i bambini che si incantano nel trovarsi davanti un gigantesco dinosauro, o ad ammirare vari animali (imbalsamati) o a scoprire minerali e pianeti.
Museo di Scienze Naturali: cosa vedere
Il Museo di Scienze Naturali è ospitato in un edificio costruito in stile rinascimentale e barocco francese, già di per se molto bello, ma l’ effetto WOW si ha subito dietro l’atrio d’ingresso, dove si trova il più grande scheletro di dinosauro del mondo. Lo scheletro di Brachiosaurus è davvero impressionante e ti fa sentire piccolo piccolo dall’ alto dei sui 13 metri. Ma anche gli altri dinosauri come Kentrosaurus, Allosaurus, Dysalotosaurus, Elaphrosaurus e Dicraeosaurus e Diplodocus, che sono stati trovati da una spedizione tedesca in Tanzania, sono degni di nota ed esposti nella grande sala.
I dinosauri prendono vita
Accanto alla visita tradizionale, si può anche fare una visita “virtuale” con l’ausilio di speciali binocoli che puntati verso lo scheletro di un dinosauro lo porteranno in vita. Si vede lo scheletro coprirsi con muscoli e pelle fino a che diventerà un vero dinosauro che inizierà a camminare e ad interagire con l’ ambiente.
LEGGI ANCHE: Berlino: i migliori musei e mostre da visitare con i bambini
Minerali, Terra e sistema solare
La grande sala dei dinosauri è affiancata su entrambi i lati dall’esposizione di minerali e fossili. La collezione mineralogica contiene 1077 specie minerali, tra cui esemplari molto rari e preziosi.
La sala successiva è dedicata al “Sistema Terra”. Se siete interessati alla struttura geologica della terra, al vulcanismo o agli impatti di meteoriti, qui siete nel luogo giusto. Nella sala accanto si entra nel nostro sistema solare e qui seduti, anzi allungati su un divanetto si può seguire il filmato sull’origine del sistema solare e proiettato su uno schermo rotondo sul soffitto.
Dinosauro Tristan
Il momento clou della nostra visita è stata la vista di un altro dinosauro chiamato “Tristan”. Si tratta di uno scheletro originale di un Tyrannosaurus Rex di 66 milioni di anni, lungo 12 metri e alto 3,63 metri del Cretaceo superiore.
I resti sono stati scoperti nel 2012 nella Hell Creek Formation in Montana (USA). Si tratta di uno degli scheletri di questo tipo meglio conservati al mondo ed è l’unico scheletro originale di questo genere è esposto in Europa. Un’intera ala del museo è dedicata allo scheletro di Tristan, che ha un’insolita colorazione scura, probabilmente dovuta all’intercalazione di vari minerali argillosi durante la fossilizzazione. Il cranio di Tristan è considerato il cranio meglio conservato di sempre di un T-Rex e vi si può vedere oltre ad un dente allungato, anche una particolare proliferazione ossea alla mascella inferiore sinistra. Questa proliferazione ha fatto supporre che Tristan abbia sofferto di una grave infiammazione o tumore. Probabilmente è stata questa la ragione che ha portato alla morte il dinosauro il cui scheletro è stato poi conservato in un letto di ruscello per i posteri. In una vetrina a parte si trova una copia del cranio originale in modo da vederlo bene da vicino.
Animali esposti al museo
Particolarmente degna di nota è anche la mostra di animali con alcuni esemplari estinti in epoca moderna come il dodo e la tigre marsupiale. Nel museo si può anche scoprire come avviene l’ imbalsamazione degli animali. In una sala si viene spiegato il procedimento con la realizzazione di riproduzioni ossee e le imbalsamazioni di animali un tempo vissuti allo Zoologische Garten.
Un po’ impressionante è invece la sala con animali messi in vasi sotto formaldeide per la conservazione.
Vuoi vedere com’è il Museo di Scienze Naturali e gli scheletri di dinosauri che ci sono? Allora guarda il nostro video.
Video Museo di Scienze Naturali
InformazioniMuseo di Scienze Naturali Il Museo di Scienze Naturali è molto facile da raggiungere. Il modo migliore è prendere la U6 dalla stazione di Friedrichsstraße fino alla fermata “Naturkundemuseum” e poi in appena 2 minuti a piedi si è di fronte al museo. Biglietti (2021)Adulti 8,00 € (ridotto 5,00 €) Per maggiori informazioni e per vedere quali sono le attuali mostre: www.naturkundemuseum-berlin.de |