Il Museo dei Dinosauri di Altmühltal si trova a circa 90 km da Monaco di Baviera ed è una meta molto interessante se avete dei bambini che sono appassionati di questi animali preistorici.
Sono poche le regioni al mondo in cui si sono trovati così tanti fossili ben conservati provenienti dal Giurassico come nella valle di Altmühl. 147 milioni di anni fa, l’odierna valle di Altmühl assomigliava a un’isola subtropicale con un paesaggio lagunare. In acqua vivevano ammoniti, pesci predatori e coccodrilli, mentre sulla terra regnavano i dinosauri e l’aria era un habitat per i dinosauri volanti e gli antenati dei nostri uccelli. Quando morivano gli animali affondavano nel fango e il limo li ricoprivano completamente. I gusci e le ossa con il tempo si sono pietrificate diventando dei fossili a testimonianza di come era la vita qui milioni di anni fa.
Ed è proprio in questa zona che è stato realizzato il Museo dei Dinosauri, un percorso circolare lungo 1,5 chilometri dove immergersi in 400 milioni di anni di storia – dal Paleozoico all’età moderna della Terra.
Lungo il percorso si incontrano oltre 70 repliche realistiche di dinosauri e altre creature preistoriche, alcuni dei quali sono così alte che raggiungono le cime degli alberi.
Il pezzo forte del museo è “Dracula”, probabilmente il più grande dinosauro volante mai trovato, ed anche il più antico fossile geologico dell’uccello preistorico Archeopterice.
Nel parco i bambini, oltre a scoprire molte informazioni relative ai dinosauri, possono anche fare delle esperienze attive come diventare dei paleontologi per scoprire i fossili che poi potranno tenere come souvenir oppure confrontarsi con queste creature per scoprire le dimensioni, la velocità o la forza.
Ci sono anche due parchi giochi e avventura, dove grandi e piccini possono divertirsi ed anche ristorante e bar.
InformazioniIl Museo dei Dinosauri Altmühltal si trova nei pressi di Denkendorf, a due chilometri dall’autostrada A8, e si può anche raggiungere con i mezzi pubblici. PrezziI prezzi sono abbastanza elevati e questi sono quelli per il 2018
|
Foto: Dinosaurier-Park Altmühltal