hotel lago di costanza

Via abbiamo già parlato del Lago di Costanza come destinazione adatta per chi voglia trascorrere una vacanza con i bambini circondato da paesaggi di rara bellezza e da una natura varia e rigogliosa.

In questo post vogliamo invece darvi qualche idea su dove dormire intorno al Lago di Costanza. Non i soliti hotel, ma sistemazioni uniche ed originali che renderanno il viaggio sia per voi che per i bambini un’esperienza indimenticabile. 

La macroregione del Lago di Costanza (Bodensee in tedesco) è incastonata tra 4 paesi: Germania del sud, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein, le cui frontiere si susseguono a poca distanza le une dalle altre e dove le varie città si possono raggiungere facilmente  grazie agli eccellenti collegamenti via terra, acqua e rotaia disponibili in tutta l’area. 

Dove dormire in Germania

aquaTurm, Radolfzell

Vi piacerebbe dormire in una vecchia torre dell´acqua da cui godere di uno spettacolo unico sul Lago di Costanza? L’ aquaTurm Hotel di Radolfzell è una sistemazione eco-sostenibile dove la vecchia torre dell’acqua della cittadina, in funzione dal 1956 al 1979 é stata riconvertita in hotel. La struttura è alimentata in tutte le sue funzioni esclusivamente da energia rinnovabile (fotovoltaica, solare e geotermica), e per la costruzione e l’arredo degli ambienti sono stati utilizzati materiali naturali ed ecologici. Le camere (anche familiari) sono spaziose suite dal design moderno e curato, e la terrazza -lounge dell’edificio, dove viene servita la prima colazione, offre una meravigliosa vista sul lago e i dintorni.

hotel lago di costanza
Copyright Wini Sulzbach – aquaTurm Hotel Gmbh

Camping Klausenhorn, Costanza

Se siete più tipi da campeggio, Il Camping Klausenhorn, a Costanza e direttamente affacciato sul lago, offre sistemazioni minimal in camere a forma di botte, tutte in legno. All’esterno si trovano sedie e tavolino, e l’occorrente per cucinare. Per vacanze semplici, in totale libertà.

campeggi lago di costanza
copyright Campingplatz Klausenhorn

Schlosshotel Wasserburg  – Wasserburg

Per chi per una volta vuole sentirsi un re o una regina, lo Schlosshotel Wasserburg è un hotel di lusso situato su una piccola penisola direttamente sul lago di Costanza. Il Bodensee é direttamente ai vostri piedi visto che nessuna strada, nessun altro edificio, nessun albero separa l’hotel dal lago. E naturalmente si ha non solo una bella vista sul lago, ma anche una splendida vista sulle Alpi.

hotel lago di costanza
Copyright Schlosshotel

Hotel Gasthof Storchen

Se cercate un hotel a conduzione familiare che abbia anche una grande area gioco per bambini, piscina, giochi d’ acqua e scivoli e anche un piccolo zoo con animaletti da accarezzare, l’ Hotel Gasthof Storchen di  Uhldingen offre tutte queste opzioni oltre ad un’ area wellness e SPA per i genitori con massaggi, sauna e bagno turco.  

lago di costanza

Dove dormire in Austria

Alpencamping Nenzing

Lusso e natura, libertà e meravigliosi panorami per una raffinata esperienza “glamping”. Gli chalet dell’Alpencamping di Nenzing, nel Vorarlberg austriaco, sono molto particolari e escono da una verde collina come tondeggianti estensioni di un’astronave per rimanere quasi sospesi nel paesaggio. Al loro interno, confortevoli ambienti in legno chiaro e grandi finestre assicurano un soggiorno rilassante e davvero particolare. Nel complesso dell’Alpencamping sono a disposizione degli ospiti ristorante, piscina coperta e all’aperto e Wellness e Spa. 

hotel lago di costanza
copyright Aplencamping Nenzing

Hotel Am See, Hard

Se siete appassionati di Birdwatching, l’Hotel Am See ad Hard, nei pressi di Bregenz, si trova sul delta del Reno del Lago di Costanza, la zona umida più grande d’Europa, in posizione ideale per osservare i movimenti migratori di uccelli e rapaci – che in autunno e in inverno sostano sul lago. L’Hotel Am See mette a disposizione degli ospiti gratuitamente i binocoli Swarovski Optik, e una App speciale per osservare i movimenti migratori. 

hotel lago di costanza
copyright Hotel am See

Dove dormire in Svizzera

Militärkantine San Gallo, Svizzera

Un tempo questo edificio era la mensa per gli ufficiali ed oggi, dopo un meticoloso restauro é divenuto un hotel di 21 camere arredate con gusto e sobrietà, impreziosite da oggetti di design scandinavo. Il Militärkantine di San Gallo, dall’impronta novecentesca, dispone di sala colazioni e ristorante per pranzi e cene. Particolarmente apprezzati sono  Il caffè e le torte da consumare nello spazioso bar. 

Campingplatz Wagenhausen

Se cercate una sistemazione veramente particolare, che ne dite di alloggiare in un vagone da circo? Al campeggio Wagenhausen oltre ad alloggiare in un camper, in una roulotte o in una tenda, si ha anche la possibilità di dormire in questa particolare casa mobile. I vagoni, che possono ospitare fino a 4 persone, sono situati nel cuore del campeggio intorno a un camino – il luogo ideale per una grigliate con la famiglia.

camping lago di costanza

Informazioni

Per scaricare online o visionare il materiale informativo della regione in lingua italiana è disponibile il sito: www.lagodicostanza.eu.