dove sciare in lombardia

Paesaggi innevati, aria fresca, panorami spettacolari e divertimento per i bambini è quello che le famiglie cercano in inverno durante una vacanza in montagna. Se la vostra meta è la Lombardia, nelle diverse aree montane della regione trovate molte le proposte family friendly dove praticare un’ ampia varietà di sport invernali adatti a tutta la famiglia. SI va dallo piste da sci per tutti i livelli, snow tubing,  pattinaggio, ciaspolate e divertimento negli snowpark.

Vediamo quindi dove sciare in Lombardia, quali sono le località più adatte per i bambini  e quali altri sport si possono praticare nei vari comprensori sciistici.

Provincia di Bergamo

In Val Seriana, nel comprensorio Presolana-Monte Pora, 12 chilometri di piste sono considerate la palestra ideale per i principianti in generale e per i bimbi grazie alla presenza di piste per tutti i livelli e di una scuola di sci che mette a disposizione un team di maestri esperti.

pubblicita

La ski area Foppolo Carona, regina dello sci bergamasco, in Val Brembana, comprende ben 30 chilometri di piste e 9 impianti di risalita e i Piani dell’Avaro con 3 piste per bambini con skilift di 300 mt, ideale dove sciare in Lombardia per muovere i primi passi sugli sci, e con presenza di baby park e bob.

dove sciare in lombardia con i bambiniProvincia di Lecco

Sulla sponda lecchese del Lago di Como si trova il comprensorio dei Piani di Bobbio-Valtorta in Valsassina che, con i suoi 36 i chilometri di piste di varia difficoltà, è la destinazione ideale per tutti gli sciatori, dai principianti agli esperti. Qui oltre alla pratica dello sci, si può anche fare snowboard e far divertire i bambini con gli slittini. Infatti la località dei Piani di Bobbio è una delle mete preferite per le gite sulla neve: accanto a salite e discese adatte a tutti, ci sono anche le baby piste per i più piccoli.

In questa zona è possibile praticare anche lo sci di fondo, a Piani di Bobbio (LC), Primaluna loc. Cortabbio (LC), presso Alpe Giumello (LC), Esino Lario loc. Cainallo (LC) e in Alta Valle Intelvi loc. Sighignola (CO).


LEGGI ANCHE: Alpe Giumeoll, sentiero per bambini tra laghi e montagne maestose


Provincia di Brescia

Più verso il Garda nell’area di Brescia, (tra le Valli Trompia e Sabbia) Maniva Ski è il comprensorio ideale per famiglie con bambini con 40 km di piste e 9 impianti di risalita.

Sempre in provincia di Brescia si trova il comprensorio Pontedilegno-Tonale che offre un carosello di 100 km di piste che vanno dai 1.120m di Temù ai 3.000 m del ghiacciaio Presena, passando per Ponte di Legno e per il Tonale, che è uno dei campi scuola più grandi d’Europa.

A Montecampione, la pista Gardena, di colore blu, è dedicata ai più piccoli; nel comprensorio di Borno-Monte Altissimo, invece, è possibile sciare con i più piccoli sulla pista Ogne

Valtellina

La ben nota Valtellina offre impianti e attività per tutti i gusti. Per la gioia dei bambini, alla Funslope di Bormio 2000, appena ampliata, se n’è aggiunta una a Valbella, anche questa con box, salti, tunnel, curve paraboliche e uno Snowpark.

A Livigno, la grande attrazione è lo snowpark del Mottolino considerato tra i migliori d’Europa e si pattina sul ghiaccio al parco divertimenti indoor Fun Park.

dove sciare in lombardiaPiù “facile”, invece per il clima mite, la ski area Aprica & Corteno, 50 km di piste tra cui la pista illuminata più lunga d’Europa, snow park per i più piccoli. Per chi preferisce il pattinaggio, ad Aprica si pattina su una grande pista all’aperto, fruibile anche di sera grazie all’impianto di illuminazione.

Ed è incantevole anche la Valmalenco, con i suoi 50 chilometri di piste che si snodano tra Pizzo Scalino, Monte Disgrazia e Bernina. Da brivido la Snow Eagle, la funivia più grande d’Europa: in 4 minuti, un salto di quota di 1.000 metri molto emozionante per grandi e piccoli.

E inoltre in Valdidentro, presso la ski area Cima Piazzi Happy Mountain i bambini potranno vivere l’esperienza unica di salire sul Family Bob, l’unico bob su rotaia in Lombardia.

A Livigno e Bormio è anche possibile praticare lo snow tubing, detto anche rafting sulla neve, uno sport praticato con gommoni molto divertente. Si sale sulla cima delle piste con appositi tapis roulant, per scendere a grande velocità scivolando sulla neve a bordo di gommoni circolari. 

Terme per famiglie

E infine per un po’ di relax le terme è un’altra attività che si adatta benissimo anche ai bambini. Lo stabilimento Bormio Terme, infatti, è perfetto per tutta la famiglia, con diversi spazi a misura di piccini, nei quali possono divertirsi e ristorarsi con le calde acque termali, imparare a nuotare o lanciarsi in scivolate con tuffo finale lungo gli scivoli che si gettano nelle vasche. In altri centri termali, invece, sono ammessi minori, purché di età maggiore ai 14 anni.

Foto credits @inLombardia

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.