sentieri di montagna per bambini

Per chi ha voglia di qualcosa di davvero nuovo, che metta insieme il richiamo verso la natura incontaminata e la sua grandiosa e silenziosa bellezza, che tutti sentiamo dalla pandemia in poi, e il bisogno di divertimento e avventura dei più piccoli, abbiamo finalmente scoperto la meta che rende possibile tutto questo, lontana dal caos, dai soliti parchi a tema e dalla folla delle mete turistiche più note.

A tutto questo, che già non è poco, aggiungiamo un ingrediente che di solito non ci si aspetta da una gita fuori porta: una favola, che viene raccontata un pezzo alla volta, una tappa dopo l’altra, invogliando anche i bambini meno amanti delle camminate a stare al passo con entusiasmo.

sentieri lombardiaDietro l’idea del sentiero interattivo ci sono due mamme, le cui passioni sono le favole per bambini e il desiderio di riavvicinare le nuove generazioni alla potente energia vitale della natura, attraverso passeggiate, merende e laboratori organizzati presso sentieri e fattorie della Brianza (per il momento…ma presto si arriverà anche molto oltre!).

pubblicita

Se avete voglia di seguire il loro lavoro, e di curiosare la storia della nascita del sentiero, sbirciate a questo link: https://www.facebook.com/ilsentierodellefatecreative

Questa passeggiata, adatta anche ai più piccoli (non però ai passeggini…per i cuccioli consiglio fascia o zaino portabebè), si trova in Lombardia, nel cuore della Brianza, a Besana Brianza, località Vergo-Zoccorino, in provincia di Monza Brianza.

Come raggiungere la partenza del sentiero delle Fate

sentieri per bambiniOgni tappa del sentiero delle Fate è segnalata da una porticina magica colorata appesa ad un albero; ogni porticina ha, sotto o davanti, un QR code, che rimanda ad un video su Youtube in cui è raccontato un pezzetto di fiaba, che si presenta come una serie di slides successive, con un dolce sottofondo musicale, che il genitore dovrà leggere ai piccoli; la fiaba è illustrata nel video attraverso disegni fatti dai bambini.

sentieri per bambiniLungo il percorso si incontrerà un torrente, che esplorando la zona ad un certo punto si può anche attraversare con un piccolo ponte tibetano; ciliegina sulla torta è la salita verso la tappa finale del percorso, proprio ai piedi del ciliegio (che si può intravedere tra gli alberi), una salita quasi verticale da affrontare attaccandosi ad una corda….provare a salire è molto più semplice di quanto sembrerebbe al primo impatto….e, vi avviso, sarà difficile distogliere i bambini dal continuare a rifarlo!!!!

sentieri per bambini lombardiasentieri per bambini

Il ciliegio…beh, direi che le immagini parlano da sole. Si tratta del ciliegio selvatico più grande d’Italia, iscritto al registro degli alberi monumentali. La fioritura piena avviene verso la metà di aprile, guardare i suoi infiniti rami pieni di fiori bianchi allargarsi verso il cielo è uno di quegli spettacoli che terrebbero col naso in su per ore. 

Ai piedi del maestoso albero un prato, in cui ci si può fermare per un picnic ….scenografico.

sentieri di montagna per bambiniLa sensazione nel trovarsi lì, soprattutto quando il sole tramonta, nel momento in cui tutti i campi immensi circostanti vengono scaldati da una luce arancione che avvolge ogni cosa, è di tempo sospeso, di magia, di infinito. Provare per credere!

 

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini e le offerte dei Family Hotel seguici anche su Facebook e Instagram e iscriviti alla nostra newsletter