Avete mai sognato di immergervi in un paradiso naturale situato proprio nel cuore dell’Europa? Il Lago di Costanza, conosciuto anche come Bodensee, è una gemma che vi stupirà con la sua bellezza mozzafiato!
Questo incantevole lago è un luogo davvero unico, poiché bagna le coste di ben tre paesi: Germania, Svizzera e Austria. Un vero crocevia culturale dove potrete esplorare tradizioni diverse in un solo viaggio!
Lago di Costanza, dove si trova e cosa vedere
Il Lago di Costanza, conosciuto anche come Bodensee, è un vero e proprio gioiello naturale situato nel cuore dell’Europa. Le sue acque cristalline si estendono tra tre nazioni: Germania, Svizzera e Austria, creando un affascinante mix di culture e paesaggi.
A nord, il lago è lambito dalla Germania, con la regione dell’Alta Svevia che offre colline ricoperte di vigneti, deliziose cittadine rivierasche e la famosa Strada del Barocco. A sud si trova la Svizzera, con il cantone di Turgovia che vanta borghi medievali, castelli e il suggestivo panorama delle Alpi Appenzello. Ad est, infine, l’Austria completa il quadro con il Vorarlberg, una terra di montagne, laghi e architetture moderne.
Sebbene si tratti di un piccolo territorio c’è molto da scoprire:
- città storiche come Costanza e Lindau e il loro comprensorio;
- la regione dell’Alta Svevia con la Strada del Barocco e i suoi incantevoli villaggi;
- San Gallo, la cui cattedrale, biblioteca e complesso monastico sono parte del Patrimonio UNESCO per l’Umanità;
- le cascate di Sciaffusa le più ampie d’Europa;
- Bregenz e il Vorarlberg, tra vette montane e architetture d’avanguardia
LEGGI ANCHE: Shaffenhausen, le cascate del Reno in Svizzera più ampie d’ Europa
Lago di Costanza: vacanze nella natura
Vista la grande quantità di aree verdi di questa regione, non si può non iniziare con il parlare delle attività all’ aria aperta che si possono fare intorno al Lago di Costanza. Al Parco Naturale Skywalk, in Algovia potete provare l’ esperienza di attraversare prati e boschi a prospettiva d’uccello, camminando su un ponte di legno posizionato a 40 metri d’altezza.
Per i bambini il parco offre anche un’area-giochi costruita esclusivamente in legno, percorsi nella natura e un sentiero barefoot, per ritrovare il piacere di camminare scalzi su materiali diversi – come sassi, legno, erba e sassolini (www.skywalk-allgaeu.de).
LEGGI ANCHE: L’ Algovia in Baviera, una regione per le vacanze con i bambini
Per una giornata in un parco-avventura ci sono invece l’Erlebnispark Insel Mainau (posizionato proprio di fronte alla famosa Isola dei Fiori), l’Abenteurerpark Immenstaad e l’Abenteurerpark Kressbronn, sul lungolago tedesco, dove mettere alla prova equilibrio, forza muscolare e tecniche di arrampicata con corde, elmetti, reti e scale in legno, su numerosi percorsi. Qui la novità sono i Kidsparcours, a soli 1,5 metri da terra, pensati per i piccoli dai 3 anni.o, con disegni, avventure e suoni di animali selvaggi (www.abenteuerpark.com, www.erlebniswald-mainau.de/erlebniswaldmainau ).
A proposito dell’isola dei fiori di Mainau, qui grazie al clima mite, non sembra nemmeno di essere in Germania, ma piuttusto nel sud Europa visto che crescono piante esotiche, banani, bouganvillae, palme e limoni, distribuiti in 60 giardini.
Incontro con gli animali
I vostri bambini hanno una passione per gli animali? Anche qui il Lago di Costanza non delude le aspettative. Chi predilige la fattoria si divertirà al delizioso Haustierhof Reutermühle di Überlingen, parco-zoo per familiarizzare con 200 tipi di animali come pony, conigli e pecorelle.
Per conoscere la fauna alpina si può salire comodamente in funivia ad alta quota sul monte Pfänder, sopra Bregenz: qui, oltre a moltissimi sentieri, un ristorante e un museo, si trova anche il “parco alpino”, dove incontrare a distanza ravvicinata cervi, daini e marmotte (www.pfaender.at).
All’Affenberg Salem vivono invece libere 200 bertucce originarie del Nord Africa. Le scimmiette si muovono in un’area naturale protetta di 20 ettari, popolata anche da daini e cicogne, e i bambini possono andar loro vicino, accarezzarle e dar loro da mangiare (www.affenberg-salem.de).
Cammelli, zebre, tigri e tanti altri animali esotici si trovano al Walter Zoo presso San Gallo – ma non mancano anche i pony da cavalcare e un grande parcogiochi (www.walterzoo.ch).
E se la savana e il re degli animali sono un grande tema di gioco, imperdibile è l’ingresso via mare al porto di Lindau, con la sua monumentale statua di leone; i piccoli saranno estasiati, e i più grandi potranno visitare una delle cittadine più caratteristiche del lago (www.lindau.de ).
Per scoprire tutto sui mari e i pesci che li popolano, infine, c’è il SEA Life di Costanza, un grandissimo acquario dove attraversare virtualmente il Bodensee, ma anche la giungla, i mari del Sud e il Polo Nord, e incontrare 3.500 animali – pinguini inclusi (www.visitsealife.com).
Lago di Costanza: vacanze attive in bicicletta
L’andamento quasi sempre pianeggiante di molte delle ciclabili della regione fa poi sì che esse siano particolarmente adatte alle famiglie con i bambini. Si pedala su ciclovie lungolago e sentieri nell’entroterra, tratti di bosco e percorsi che attraversano magnifici borghi. E se si è stanchi, si può caricare la bicicletta e proseguire per un tratto in treno o in nave, a piacimento.
Per partire con i bambini è anche adatta la ciclovia del Thurgau, in Svizzera, che si snoda pianeggiante tra lago e entroterra lungo 187 chilometri, attraversando campi e fattorie dove fermarsi per uno spuntino, ed anche per imparare a fare il succo di mela o a cuocere il pane (www.thurgau-bodensee.ch ).
Imparare divertendosi
A Ravensburger in Germania si può visitare la casa-museo Ravensburger, per scoprire in maniera interattiva e divertente la storia dell’azienda e delle sue creazioni.
Alle porte della città, invece, il Ravensburger Spieleland è insieme parco divertimenti, palestra creativa e realtà di apprendimento. Ravensburger Spieleland, che offre sette mondi tematici e oltre 50 attrazioni diverse. (www.spieleland.de).
Ad Unteruhldingen, in Germania, visitare il Museo delle Palafitte diventa un viaggio nel passato e nella vita di migliaia di anni fa, accompagnati da proiezioni 3D, effetti speciali, ricostruzioni e workshop interattivi. Il museo presenta la civiltà palafitticola preistorica delle aree pre-alpine.
E per continuare il viaggio nella storia si può visitare sempre in terra tedesca il Museo a cielo aperto di Kürnbach, dove bellissime case contadine storiche, stalle e laboratori raccontano della vita in campagna di un tempo (www.museumsdorf-kuernbach.de), mentre gli appassionati di trasporti su rotaia non potranno perdersi LOCORAMA, a Romanshorn (Svizzera), un museo interattivo dove ripercorrere l’avventura dei treni, all’aria aperta e nella riconfigurata rimessa della locomotive (www.locorama.ch ).
A Dornbirn, in Austria, si scopre la vita di piante e animali dei boschi, ma anche il corpo umano, utilizzando tutti i sensi – annusando, toccando, saltando e mettendosi alla prova in un affascinante percorso di conoscenza al Museo inatura (www.inatura.at).
Curiosi di scoprire come nascono barrette e delizie di cioccolato? Il Chokolarium Maestrani, Flawil, invita a un goloso viaggio interattivo attraverso la fabbricazione del dolce più amato – dove tutti tornano un po’ bambini (www.chocolarium.ch/en/).
Per illustrare i suoi tesori per bambini, la Regione dell’Alta Svevia ha creato una Mappa del Tesoro a colori, consultabile al link: http://www.bodensee.eu/regionenstaedte/deutschland/oberschwaben/childrens-treasure-map
Consigli
- Per risparmiare, acquistate la Bodensee Erlebniskarte, che vi dà accesso gratuito o scontato a molte attrazioni della regione.
- Se viaggiate in bicicletta, ci sono tante piste ciclabili sicure e adatte alle famiglie lungo il lago.
- Il periodo migliore per visitare il Lago di Costanza è da maggio a settembre, quando il clima è mite e soleggiato.
- Non dimenticate di assaggiare le specialità gastronomiche locali, come il pesce di lago, la torta della Foresta Nera e il vino bianco.
Dove dormire
Il Lago di Costanza è una meta turistica molto amata dalle famiglie per cui qui ci sono diversi family hotel che offrono tutto il necessario per una vacanza divertente e spensierata con i bambini
Schloss Wartegg – Rorschacherberg (Svizzera)
Immerso in un parco all’inglese di 13 ettari a 100 metri dal Lago di Costanza, lo Schloss Wartegg, hotel 3 stelle superior in stile castello, offre sistemazioni affacciate sul parco, sul lago e sulle montagne. Per i bambini un’area gioco esterna ed interna
Landhotel Alte Mühle – Ostrach (Germania)
l Landhotel Alte Mühle occupa un edificio del XIII secolo immerso nella riserva naturale di Pfrunger Ried. L’ hotel è l’ ideale per famiglie che cercano relax nella natura e dove i bambini possono giocare all’aria aperta.
Come arrivare al Lago di Costanza
In treno:
Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere offrono diversi collegamenti giornalieri diretti per Zurigo da Milano Centrale, Bologna Centrale, Genova Piazza Principe e Venezia Santa Lucia operati con comodi Eurocity di ultima generazione e prenotabili su www.trenitalia.com in modalità ticketless. Da Zurigo si raggiungono poi in meno di un’ora diverse mete nella regione del Lago di Costanza. (Svizzera.it/intreno).
La regione internazionale del Lago di Costanza è inoltre facilmente raggiungibile dall’Italia in automobile, o in autobus e in aereo.
Con tante attività divertenti e paesaggi mozzafiato, il Lago di Costanza è la destinazione perfetta per una vacanza indimenticabile con tutta la famiglia.
Per ulteriori informazioni: www.lagodicostanza.eu
Fonte: comunicato stampa