cascate reno

Saró sincera, ho sempre pensato che le cascate di Sciaffusa o Schaffahausen, formate dal fiume Reno si trovassero in Germania. Sbagliato!

Il Reno che ha una lunghezza di 1.232 chilometri, scorre per quasi  700 km. in Germania, per 160 km. nei Paesi Bassi, ma nasce in Svizzera dove scorre per poco meno di 380 chilometri. Ed è proprio qui, anche se non lontano dal confine tedesco, che si trovano le cascate di Schaffahausen o cascate del Reno.

cascate del renoVisto che ci trovavamo in vacanza al Lago di Costanza, sul lato tedesco, non potevamo non approfittare dell’ occasione e della vicinanza per dedicare una giornata alle cascate di Sciaffusa distanti appena 90 km da Friedrichshafen dove soggiornavamo.



Parcheggio alle cascate del Reno a Sciaffusa

Dopo poco più di un ora e mezzo di viaggio abbiamo raggiunto la cittadina di Neuhausen sulla riva settentrionale. Qui ci sono diversi parcheggi a pagamento, più o meno lontani dalle cascate del Reno. Noi con grande fortuna siamo riusciti a parcheggiare vicino alla stazione da dove parte una breve via che conduce direttamente alle cascate, altrimenti il consiglio è di parcheggiare l’auto sulla riva nord (con Schlössli Wörth, Neuhausen am Rheinfall/Schaffhausen) perché l’accesso in auto è gratuito. Il costo del parcheggio sul lato di Sciaffusa è di CHF 5.- per un massimo di 1 ora, ogni ora in più CHF 2.-.

cascate di schaffhausenPrima ancora che vederle, le cascate si sentono: il rumore e il rombo dell’ acqua che si fa sempre più assordante anticipano lo spettacolo del Reno che si tuffa giù per un’altezza di 23 metri e una larghezza di 150 metri tuonando e sibilando. Tra schizzi di schiuma bianca e il blu cupo della sua acqua, il grande fiume regala un gigantesco spettacolo naturale.

cascate sciaffusacascate di sciaffusa

Consigli per una visita alle cascate del Reno

Vi anticipo subito una cosa: vale la pena di vedere le cascate sul Reno da entrambi i lati della riva! Sembra completamente diverso da ogni punto di vista.

La visita alle cascate è agevole (ma non se avete un passeggino): si scende lungo delle rampe di scale e poi si segue il percorso che costeggia il fiume fino ad arrivare su un isolotto nel bacino della cascata dove si trova il piccolo castello di Wörth, costruito nel XII secolo. Oggi il castello ospita un ristorante gourmet con uno sfondo unico: la vista frontale delle magnifiche cascate del Reno.

schaffhausen cascatecascate di sciaffusaGite in barca alle cascate del Reno a Sciaffusa

Prima del ponte del castello si possono acquistare i biglietti per una gita in barca alla cascata. È possibile scegliere tra diverse varianti: una semplice traversata, una combinazione con lo Schloss Laufen e quello che secondo me è il tour più interessante che porta dal molo fino alla roccia centrale in mezzo alle cascate (unica pecca, è abbastanza caro).

cascate schaffhausen

sciaffusa cascateA piedi fino a Schloss Laufen

Dal bacino delle cascate del Reno potete passare dall’ altra parte del reno attraversando il ponte ed arrivare fino al castello di Laufen. La passeggiata dura circa 20 minuti. L’ingresso al castello di Laufen con Historama, il sentiero panoramico e l’ingresso al “Känzeli” costa CHF 5.- a persona e per i bambini dai 6 ai 16 anni CHF 3.- (giugno 2020). Se siete fortunati e il tempo lo permette, alcuni Känzelispringer (tuffatori) si esibiscono tuffarsi spericolatamente nelle acque spumeggianti dalla piccola piattaforma sopra l’acqua.

Consigli e curiosità per le famiglie sulle cascate del Reno

Lungo le rive del bacino delle cascate del Reno troverete ristoranti, souvenir e snack bar, un’area barbecue e un parco giochi d’avventura.

Un po’ più in alto si trova il parco avventura più grande della Svizzera in termini di superficie e sicuramente il parco avventura con la vista migliore. Il Parco Avventura Cascate del Reno è adatto ai bambini a partire dai 4 anni.

Per avere le risposte giuste alle domande dei vostri figli, ecco alcuni fatti:

Quando più di 15.000 anni fa il Reno fu spinto in un nuovo letto del fiume, questa imponente cascata è stata creata al confine tra il calcare duro e la ghiaia morbida. La cascata del Reno è larga 150 metri. Ogni secondo, cadono giù per 23 metri oltre 400’000 litri d’acqua, l’eqivalente di peso di circa 500 automobili. È la più grande cascata d’Europa e attira ogni anno oltre un milione di visitatori dalla Svizzera e dall’estero.

Una gita alle cascate del Reno vicino al Lago di Costanza, al confine tra la Svizzera e la Germania, è una meta imperdibile da inserire nella lista dei luoghi da vedere una volta nella vita!

Per ulteriori informazioni, cliccate qui. Sul sito ufficiale troverete tutto quello che c’è da sapere sulle cascate del Reno.