ticino per bambini

Appena al di là del confine, il Canton Ticino in Svizzera ha diverse attrazioni interessanti per chi viaggia con la famiglia: La Swissminiatur di Melide, un parco dei divertimenti dedicato alla Svizzera; il Monte Tamaro, il paradiso per gli amanti del trekking e della mountain bike; l’esotico parco botanico delle Isole di Brissago; la Falconeria di Locarno, con spettacolari esibizioni di volo, e il  Museo dei Fossili di Meride, una collezione di reperti fossili di flora e fauna provenienti dal Monte San Giorgio, unico in tutto il mondo e dichiarato patrimonio naturalistico mondiale dall’UNESCO

Parco avventura Monte Tamaro

Il parco avventura del Monte Tamaro nel Canton Ticino è una delle mete più frequentate della Svizzera italiana, sia per la bellezza del paesaggio che per la ricchezza delle proposte di attività, manifestazioni ed eventi. Il suo parco avventura comprende un emozionante percorso acrobatico sospeso a 15 metri d’altezza, su faggi secolari, con diversi gradi di difficoltà, adatto a grandi e piccini.

Il parco è strutturato in 3 percorsi di varie difficoltà, per far divertire bambini (e adulti) di tutte le età. Il più facile, accessibile ai bambini dai 4 ai 6 anni è composto da 9 piattaforme, dove i bambini possono esercitarsi sotto la sorveglianza di un famigliare. Per i ragazzi dai 7 agli 11 anni, c’è il Percorso Verde, dove i piccoli acrobati possono provare il loro equilibrio sempre sotto l’occhio vigile di un adulto. Il Percorso Grande, per i maggiori di 9 anni, è il posto ideale per i provetti Indiana Jones che vogliono mostrare il loro coraggio destreggiandosi tra un albero e l’altro, camminando su ponti di corda e sfidando le vertigini (sempre, naturalmente, nella massima sicurezza).

Swissminiatur

È una mostra a cielo aperto che ospita, in miniatura, i territori più caratteristici della Svizzera. Disseminati per il parco si possono ammirare gli oltre 120 modelli in scala 1:25 dei più famosi edifici e monumenti della Svizzera. E non è tutto: una rete di 3’560 m di ferrovie in miniatura si snoda attraverso il parco e 18 treni corrono sui binari, attraversano i ponti e si fermano alle stazioni, mentre i battelli solcano i laghi, le funivie e le funicolari salgono e scendono dalle montagne e le automobiline corrono sull’autostrada.

Il parco è abbellito da 1’500 piante e più di diecimila fiori di ogni colore, mentre per i più piccoli sono a disposizione altalene, scivoli e giochi di ogni tipo.
Maggiori informazioni: www.swissminiatur.ch

Isole Brissago

A poca distanza di battello da Ascona, sul Lago Maggiore, si trova uno dei parchi botanici più suggestivi del Canton Ticino. Creato nel 1950 sull’isola di San Pancrazio, la più grande delle Isole Brissago, ospita circa 1.700 specie di piante provenienti dal Mediterraneo, dall’Asia subtropicale, dal Sud Africa, dalle Americhe e dall’Oceania.

Il mondo della falconeria

Per conoscere l’affascinante mondo dei rapaci la meta ideale è la Falconeria di Locarno, un paradiso naturale in cui poter osservare e fotografare da vicino aquile, falchi, poiane, gufi ed avvoltoi. I visitatori vengono trasportati in una dimensione d’altri tempi e restano incantati nell’ammirare le acrobazie di volo dei rapaci guidate dai falconieri, che narrano la storia della falconeria, antica arte della caccia nata sugli altopiani delle steppe asiatiche circa 4000 anni fa. Durante le rappresentazioni, i falconieri fanno volare i rapaci e illustrano le particolarità delle diverse specie, descrivendo i loro habitat e spiegando l’importante ruolo dei rapaci per il mantenimento dell’equilibrio di tutto il nostro ecosistema.

Museo dei fossili

Il Museo dei fossili, tra cui spicca una ricostruzione del sauro terrestre Ticinosuchus, lunga 2,5 m, che accoglie i visitatori. Nei quattro piani del museo si possono può ammirare una grande varietà di organismi, che popolavano il mare e la sua costa nel Ticino meridionale fra i 180 e i 245 milioni di anni fa.

Per conoscere tutte le attività promosse dalla cooperazione, seguita e sostenuta da Ticino Turismo, è a disposizione online la sezione “Top Family Ticino” all’interno del sito www.Ticino.ch 

E per dormire? Hotel per famiglie in Ticino

Hotel la Campagnola – Vairano

Di recente, l’Hotel Campagnola è stato insignito del titolo di unico “hotel top per famiglie” del Ticino da parte dell’associazione di albergatori hotelleriesuisse. Le suite e gli appartamenti dispongono di una cucina equipaggiata di tutto punto e il resort offre interessanti pacchetti per famiglie, che comprendono addirittura 40 ore di assistenza professionale per i bambini al di sopra dei 3 anni.
Per maggiori informazioni e prezzi visita Booking.com