Castello di Neuschwanstein

Questa domenica ci siamo avventurati nelle montagne della Baviera per andare a visitare il famoso castello di Neuschwanstein.

Se non ne avete mai sentito il nome o se siete curiosi di scoprirne di più, trovate qui le nostre impressioni.

Informazioni sul Castello di Neuschwanstein

Il castello die Neuschwanstein é “Il Castello” per eccellenza, in cui ogni bambina desidera viverci come una principessa. Non siamo rimasti quindi stupiti di sapere che anche Walt Disney ha preso spunto da esso e lo ha riprodotto più volte in alcuni dei cartoni più famosi come “La bella addormentata nel bosco”, “Biancaneve”, “Raperonzolo” e “Cenerentola”.

Il castello si trova nelle alpi bavaresi, circondato da boschi e con una vista mozzafiato su boschi e laghi.

castello-neuschwanstein

Come arrivare al castello di Neuschwanstein

Il castello si può raggiungere in auto o in treno. Noi consigliamo i trasporti pubblici con cui poter viaggiare molto comodamente. Da Monaco di Baviera dista circa 2 ore di treno ed é possibile comprare un biglietto cumulativo chiamato “Bayern Ticket” con il quale possono viaggiare fino a 5 persone.

Da Monaco siamo arrivati al paese più vicino che si chiama Füssen, da li c’é una navetta bus che ci ha portato fino al centro di un altro paesino nei pressi del castello.

Prenotate i biglietti on line

Vi consigliamo davvero di prenotare i biglietti in internet per tempo, poiché le file alla biglietteria sono molto lunghe e non vi é la certezza di riuscire poi davvero ad entrare al castello (gli orari di visita sono corti, soprattutto nella stagione invernale). I ragazzi e bambini sotto i 18 possono entrare gratis.

castello-neuschwanstein-cartello

Una volta presi i biglietti c’é la possibilità di arrivare al castello in 3 modi: a piedi attraverso un percorse nel bosco di circa 40 minuti, o con un bus che arriva a circa 15 minuti di camminata dal castello, oppure sentirsi ancora più una principessa e lasciarsi portare al castello in carrozza!

castello-neuschwanstein-cartelli

Il castello di Neuschwanstein

Il castello é davvero molto bello ed imponente, ma la cosa che ci ha piu colpito, é la posizione: si trova arroccato in cima ad una montagna con magnifici boschi a fare da sfondo. Ci sono inoltre molti laghi ed alte montagne ad incorniciare il tutto. Qui le foto sono un obbligo. L’ingresso al castello é scandito da un orologio e si entra solo all’orario definito sul biglietto. La visita dura circa 40 minuti e vi consigliamo di prendere una audio guida.

castello-neuschwanstein-cortile

L’interno del castello toglie il fiato: é praticamente un susseguirsi di decori in oro, pietre preziose ed affreschi. Ora capiamo anche perché questo castello sia cosi tanto visitato! Lo sfarzo aleggia in ogni stanza ed é davvero facile lasciarsi trasportare e sognare di vivere in un castello da fiaba cosi.

Cosa fare nei dintorni

Vicino al Castello di Neuschwanstein ci sono altri castelli che si possono visitare (a pagamento) oppure é possibile fare delle belle camminate tar i boschi. Non si ha poi così spesso l’occasione di rimanere immersi nella natura! Noi abbiamo fatto una passeggiata nel bosco e siamo scesi di nuovo a valle cosi, anziché prendere il bus. Qui é possibile mangiare in ristorantini tipici, anche se molto turistici, o comprare qualche souvenir da portare a casa.

Questa visita ci é piaciuta davvero molto, perché é facile da raggiungere da Monaco e perché si passa una giornata tra le Alpi e allo stesso tempo si visita un castello fiabesco. Inoltre abbiamo avuto la fortuna di avere bel tempo, cosa che ha reso il tutto ancora più bello. Ci sono insomma tutti i buoni ingrediente per una bella gita giornaliera.

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.