Dopo avervi parlato del Parco Legoland di Billund in Danimarca, questa volta vi raccontiamo com’è il parco Legoland della Germania, anche questo naturalmente un parco divertimenti a tema Lego.
Legoland Germania si trova in Baviera, in una località chiamata Gunzburg, non molto lontano da Monaco. Nel parco non sono presenti attrazioni adrenaliniche come a Gardaland o Mirabilandia, ma è pensato di più per chi ha i bambini piccoli.
E’ un parco divertimento a misura di famiglia abbastanza grande dove trascorrere un’ intera giornata tra giostre e installazioni create con mattoncini Lego. E visto che qui vengono soprattutto famiglie con bambini, ci sono tutti i servizi indispensabili per accudire i più piccoli come punti per cambiare pannolini o la possibilità di comprare le pappe.
Legoland in Germania
Ancor prima di varcare l’ingresso di Legoland si viene catapultati nel mondo Lego. Dappertutto case, palazzi, mezzi di locomozione e personaggi costruiti solo con i mattoncini, una vera attrazione per i bambini accanto alle quali scattare subito le foto.
E’ incredibile quello che si riesce a fare con questi piccoli cubetti: forme di animali, di persone, e città davanti alle quali si resta stupiti per la precisone dei dettagli.
Anche le mascotte Lego girano spesso nel parco e non meravigliatevi se vedete, un poliziotto o un pompiere Lego in grandezza naturale.
- Legoland in Germania
- Attrazioni di Legoland Germania
- Aree tematiche di Legoland Germania:
- Cinema 4 D e altri divertimenti
- Consigli pratici per LEGOLAND Deutschland Resort
- Dove si trova Legoland
- Legoland Germania come arrivare
- Dove mangiare dentro Legoland
- Cosa visitare nei dintorni del parco
- Alberghi a Legoland Germania
- Sconti e risorse utili per risparmiare sul viaggio
Attrazioni di Legoland Germania
Ci sono molte cose interessanti da scoprire nelle 10 aree tematiche. Oltre alle numerose repliche realizzate con oltre 25 milioni di mattoncini Lego, ci sono parchi giochi per grandi e piccini e molte altre attrazioni: Miniland, Imagination, Lego X-Treme, Lego City, il Regno dei Cavalieri, Adventure Land e la Terra dei Pirati.
Le attrazioni sono pensate per i bambini di tutte le età, anche se per alcune, come quasi tutte le giostre, le montagne russe o nei giochi d’acqua si necessita sempre la presenza di un genitore.
Aree tematiche di Legoland Germania:
Come tutti i parchi Legoland, anche quello di Günzburg è diviso in diverse aree tematiche, alcune pensate per i più piccoli, altre con attrazioni più adrenaliniche per i più grandicelli.
Terra dei Faraoni
Area ispirata all’Egitto, con la principale attrazione Temple X-pedition, una dark ride simile a quella presente a Gardaland. In questa zona è possibile partecipare alla sfida a bordo dei camioncini dei pompieri di Pyramid Rallye, per spegnere un incendio e rompere l’incantesimo del faraone. I più piccoli possono divertirsi a bordo delle mongolfiere per evitare le mummie volanti.
Immaginazione
L’area dedicata all’immaginazione offre l’opportunità di costruire ciò che si desidera con i mattoncini Lego. Tra le attrazioni più iconiche, si trovano Pedal-A-Car, una sorta di monorotaia che ti consente di pedalare mentre ammiri il panorama, la Kids Power Tower, dove per raggiungere l’alto dovrai usare la forza delle braccia, e la torre panoramica alta più di 50 metri. Molto divertente è anche il labirinto Lego City Polizeistation. Inoltre, per i più piccoli, c’è l’area tematica Duploland.
LEGO X-Treme
Il paese dell’avventura
Adventure Land è una delle zone più scenografiche del parco, con una giungla piena di animali selvaggi, pirati, canoe e la foresta pluviale.
I più piccoli adoreranno il safari in jeep nella giungla o una passeggiata sulle piccole canoe. In questa zona c’è anche un bellissimo parco giochi per i più giovani.
La terra dei pirati
Nella Terra dei Pirati troverai delle piccole navi pirata dove salire a bordo e divertirsi con una guerra d’acqua.
Terra dei Cavalieri
Le attrazioni sono tutte molto belle, ma quelle che più ci sono piaciute, sono state il castello e la terra dei cavalieri, in cui si attraversa un vero e proprio castello circondato da mura, con draghi, e principesse e tutti i personaggi di un castello medievale, interamente costruite con i mattoncini. La corsa a cavallo (sempre fatti di Lego) su cui i bambini possono salire, facendo un percorso guidato all’interno di un bosco e le montagne russe del drago!
Mondo LEGO NINJAGO
L’area dedicata a Lego Ninjago è una delle più belle, con uno stile che richiama un monastero asiatico. L’attrazione principale, Lego Ninjago The Ride, è tra le più belle e divertenti del parco. Si tratta di una giostra dove si sale a bordo di vetture a 4 posti e si possono sfidare gli altri!
LEGO City
Vi siete mai chiesti come nascono i mattoncini colorati?
In questa parte del parco Legoland, nella Fabrik, potete scoprire la risposta! All’ingresso si viene accolti da un simpatico lavoratore che regala a tutti un mattoncino con il logo del resort, da conservare come souvenir della visita. Prima si assiste ad un cortometraggio animato su ciò che accade nella fabbrica. Dopo di che inizia la visita vera e propria con un interessante tour all’interno della Fabbrica di Lego dove si scopre tutto sulla produzione dei mattoncini più famosi del mondo.
Ma non è finita qui. A Lego City i bambini possono anche guidare delle automobiline che procedono lungo un circuito prestabilito.
Miniland
Un’altra attrazione molto bella é Miniland: ossia una ricostruzione di varie città, tra cui anche Venezia, interamente fatta con i Lego. É strabiliante vedere come siano costruite bene e che anche i più piccoli dettagli siano fedeli alla realtà. Qui ci sbizzarrisce con le foto e soprattutto si cerca di prendere qualche spunto su cosa costruire con le Lego a casa!
Cinema 4 D e altri divertimenti
All’ interno del parco c’è anche un cinema 4D, con vari effetti speciali, che trasmette film della Lego, una arena in cui giocolieri e pagliacci fanno vari spettacoli, una sala in cui si può giocare con la nintendo e la wii e perfino un acquario.
Anche i giochi d’acqua sono divertentissimi, ma vi consigliamo di farli quando il tempo é bello, in alta stagione, o in alternativa di portarvi un cambio completo perché qui ci si bagna parecchio!
Nel parco é possibile giocare con i Lego un po’ ovunque: in una delle attrazioni ci è stata consegnata un scatola piena di mattoncini con i quali ci siamo sbizzarriti a costruire qualcosa di creativo… con scarsi risultati visto quello che ci circondava.
Nonostante la stanchezza, alla fine è difficile portare via i vostri bambini da un parco così incentrato nei giochi!
Consigli pratici per LEGOLAND Deutschland Resort
- È possibile portare cibo e bevande a LEGOLAND, ma (ovviamente) non bevande alcoliche. Potete riempire le vostre borracce termiche di acqua potabile nel parco. A questo scopo sono disponibili anche distributori d’acqua.
- All’interno del parco ci sono molti negozi che vendono, ovviamente, qualsiasi tipo di costruzione Lego esistente comprese le ultime novità. Suggerimento per risparmiare è comprarli nella tenda/outlet promozionale dove le cose sono un po’ più economiche rispetto ai negozi.
- Nella stagione calda, non ci sono molte zone d’ombra. Ricordatevi di portare la protezione solare e di mettere in valigia un cambio di vestiti o di costumi da bagno per i bambini, in modo che possano rinfrescarsi nel parco giochi acquatico. Se vi serve un poncho per i giochi d’ acqua lo potete acquistare nei negozi del parco.
- È possibile noleggiare armadietti.
- I cani non sono ammessi nel parco, ma c’è una casetta per cani al parcheggio P3 dove i vostri cani saranno accuditi (a pagamento).
- In caso di maltempo ci sono molte attrazioni al coperto (ad esempio nella TERRA DEI FARAONI, il Tempio X-pedition o i LEGO®Studios).
- Non sono ammessi droni.
- Vale la pena di utilizzare l’app Legoland per avere una panoramica del parco e conoscere i tempi di attesa per le singole attrazioni.
- Per risparmiare sull’ingresso acquistate i biglietti con un buon anticipo.
- I bambini sotto i 3 anni entrano gratuitamente.
Dove si trova Legoland
Il LEGOLAND Deutschland Resort si trova a Günzburg (Baviera) a circa 1,5 ore di auto da Monaco o Stoccarda.
I parchi Legoland fanno parte del gruppo Merlin Entertainments ed esistono altri parchi Legoland: a Billund (Danimarca), in Inghilterra, in Florida, in California e a Gardaland dove si trova il primo Parco Acquatico a tema LEGO in Europa.
Legoland Germania come arrivare
Treno: il parco può essere comodamente raggiunto in treno da Monaco di Baviera. Dalla stazione centrale basta prendere un qualsiasi treno diretto ad Ulm e scendere alla fermata “Günzburg”. Da qui un bus navetta gratuito porta i visitatori fino all’ingresso del parco.
Vi consigliamo, se siete in vacanza a Monaco o nei dintorni di acquistare il biglietto “Bayern-Ticket” con il quale possono viaggiare fino a 5 persone.
Auto: Legoland Deutschland si trova vicino a Günzburg, in Baviera, ed è facilmente raggiungibile in auto. Allo svincolo autostradale, prendere la A8 in direzione di Stoccarda e uscire a Günzburg. La strada è segnalata dal bivio di Elchingen. Se siete sulla A9 in direzione Monaco, cambiate sulla A99 in direzione Memmingen/Augsburg. Poi prendete la A8 in direzione di Stoccarda e prendete la suddetta uscita.
L’indirizzo è LEGOLAND Allee 1, 89312 Günzburg.
Il parcheggio del parco Legoland è a pagamento e si paga prima di uscire.
Aereo: gli aeroporti più vicini sono l’Allgäu Airport Memmingen (50 minuti), Stoccarda (60 minuti) e Monaco di Baviera (90 minuti). I tempi sono calcolati prendendo poi una macchina a noleggio.
Dove mangiare dentro Legoland
Nel parco vi sono molti ristoranti e punti di vendita di dolci, gelati, patatine fritte (a forma di mattoncini Lego) e naturalmente würstel. Si trovano anche gli alimenti per i bambini più piccoli.
Cosa visitare nei dintorni del parco
Abbastanza vicino al Parco Legoland si trova il Ravensburger Spieleland, il parco realizzato dall’omonima fabbrica di giochi. Abbastanza vicini sono anche Monaco di Baviera, il Lago di Costanza. Vi raccomando anche il Castello di Neuschwanstein che sembra uscito da una favola.
E non è finita qui…
Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram, su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.
Alberghi a Legoland Germania
All’ interno di Legoland si trovano diversi hotel anche con stanze a tema. Il prezzo non è economico, ma per molte persone soggiornare in loco dicono che fa parte del viaggio. Poiché spesso si tratta di un’occasione speciale, la maggior parte delle persone che conosco ha dichiarato di essere stata felice di spendere questo costo per rendere l’esperienza totale. Ma se il costo è un po’ fuori dalla vostra portata, ci sono diverse altre opzioni vicino Legoland che sono più accessibili.
Booking.com
Sconti e risorse utili per risparmiare sul viaggio |
|
TrasportiMotori Ricerca HotelCatene Alberghiere |
Attività, Tour e Biglietti
Guide ViaggioAssicurazione Viaggio |