La tradizione dei mercatini natalizi in Germania è vecchia di secoli e se si viaggia sotto Natale in questo paese è veramente difficile sottrarsi a visitarne almeno uno. Nei mercatini si va per trovare oggetti di artigianato e decorazioni, o per assaggiare prelibatezze tipiche come il panpepato, le mandorle carammellate, le salcicce arrosto e il vin brulé, i cui deliziosi profumi rendono ancora più piacevole questa festa ed aiutano a scaldarsi quando la temperatura diventa rigida.
Nella nostra vacanza in Germania dopo aver visitato i Mercatini di Monaco di Baviera ( ve ne ho parlato qui), ci siamo spinti un pò più a nord per vedere quello di Norimberga, uno dei più antichi e belli della Germania.
Dove dormire
Se cercate un hotel dove dormire, vi consiglio di cercarne uno per tempo perchè i prezzi degli hotel di Norimberga salgono alle stelle in durante il periodo natalizio!
Di seguito troverete una mappa dinamica con diverse opzioni di hotel a Norimberga.
Booking.comIl Christkindlesmarkt
Il Mercatino di Norimberga o Christkindlesmarkt, come si chiama qui, è uno dei più antichi mercatini di Natale di tutta la Germania e si svolge dal 1600. Viene inaugurato il Venerdì prima del 1 ° Avvento e rimane aperto fino al 24 dicembre e si estende in quasi tutto il centro storico trasformando Norimberga nella “Città del Natale”.
Fa da sfondo al mercato la stupenda chiesa gotica di Frauenkirche, Chiesa di Nostra Signora, in piazza Hauptmarkt dove ogni giorno su un palco si esibiscono cori giovanili e orchestre che propongono musica natalizia. Qui si trova anche la Schöner Brunnen, la Bella Fontana, che è stata recentemente restaurata e che è bellissima da ammirare, tutta in oro.
Ma la bellezza e la particolarità del mercatino di Norimberga che lo distingue da tutti gli altri si racchiude in diversi elementi: i prodotti offerti sono rinomati per la loro alta qualità. Al mercatino di Natale non sono troverete né decorazioni di plastica né canti registrati, quindi preparatevi a scoprire addobbi natalizi davvero unici e fatti a mano, giocattoli di legno e artigianato di qualità superiore. La stessa esigenza vale per il cibo, quindi la vostra esperienza gastronomica sarà sicuramente qualcosa di speciale.
Le casette del mercatino di natale
Le casette in legno si trovano in tutti i mercatini natalizi, ma qui a Norimberga sono tutte contraddistinte da un tetto di stoffa a righe rosse e bianche. Le merce che si vende deve avere una stretta relazione con il Natale per cui si trovano oggetti artigianali e artistici, candele, figure dei caratteristici angeli dorati, giocattoli fatti a mano, vetri soffiati e decorati, casette in ceramica della Franconia mentre è vietata la vendita di dispositivi elettronici, palloncini e fuochi d’artificio.
Come sempre in queste occasioni, non mancano le specialità gastronomiche: a Norimberga sono tipici i Zwetscghgenmannle (ometti fatti con prugne secche), i Nurnberger Lebkuchen (biscotti di panpepato tipici di questa città), per finire con le Nurnberger Rostbratwurste (piccole salcicce speziate e accompagnate con crauti).
Il mercatino dei bambini
A Norimberga c’è un mercatino tutto speciale dedicato ai più piccoli, un luogo incantato che sembra uscito dalle pagine di un libro di fiabe. Si trova sempre in centro nella Hans-Sachs-Platz, vicino al mercato principale. Nelle bancarelle si trovano solamente giocattoli e dolciumi. Nella piazza c’è anche uno spazio per giocare, una bellissima giostra, un trenino decorato a misura di bambini e un ufficio postale per spedire le letterine a Babbo Natale.
Il mercatino internazionale
Il mercatino internazionale che si tiene nella Rathausplatz, la Piazza del Comune, è allestito con bancarelle provenienti da tutte le città gemellate con Norimberga. Qui si trovano specialità americane, o caffè del Nicaragua, lana dalla Scozia, gioielli dalla Polonia e naturalmente prodotti italiani…Giro in carrozza
Per ammirare la città vecchia con calma e da una prospettiva del tutto particolare si può fare un giro in un’antica diligenza postale, trainata da due cavalli e condotta da un cocchiere e un postiglione in uniformi d’epoca. Un salto indietro nel tempo adatto a tutta la famiglia.
Castello di Norimberga
Non si può lasciare Norimberga senza fare un a visita al castello imperiale che costituisce insieme alle mura che cingono la città (risalenti al XIV-XV secolo e dotate di circa 80 torri difensive) una delle fortificazioni architettonicamente più significative del Medioevo.
Se cercate un mercatino di natale tradizionale, quello di Norimberga è uno dei migliori mercatini di Natale della Germania e un’esperienza da non perdere durante le vostre vacanze invernali.
Come raggiungere Norimberga
In aereo: Norimberga ha un proprio aeroporto sul quale atterrano anche compagnie Low Cost come Ryanair.
In treno: Se visitate Monaco di Baviera e volete poi recarvi a Norimberga è molto facile ed economico. Con il Bayern Ticket, che costa circa 23, si può viaggiare tutto il giorno in tutta la Baviera. Il biglietto è valido per una persona ed ogni accompagnatore paga solo 5 € in più.