natale norimberga

La tradizione dei mercatini natalizi in Germania è vecchia di secoli e se si viaggia sotto Natale in questo paese è veramente difficile sottrarsi a visitarne almeno uno. Nei mercatini si va per trovare oggetti di artigianato e decorazioni, o per assaggiare prelibatezze tipiche come il panpepato, le mandorle carammellate, le salcicce arrosto e il vin brulé, i cui deliziosi profumi rendono ancora più piacevole questa festa ed aiutano a scaldarsi quando la temperatura diventa rigida.

Nella nostra vacanza in Germania dopo aver visitato i Mercatini di Monaco di Baviera ( ve ne ho parlato qui), ci siamo spinti un pò più a nord per vedere quello di Norimberga, uno dei più antichi e belli della Germania.

Il Christkindlesmarkt

mercatini di natale norimberga
Centro storico di Norimberga con il mercatino natalizio

Il Mercatino di Norimberga o Christkindlesmarkt, come si chiama qui, è uno dei più antichi mercatini di Natale di tutta la Germania e si svolge dal 1600. Viene inaugurato il Venerdì prima del 1 ° Avvento e rimane aperto fino al 24 dicembre e si estende in quasi tutto il centro storico trasformando Norimberga nella  “Città del Natale”.
Fa da sfondo al mercato la stupenda chiesa gotica di Frauenkirche, Chiesa di Nostra Signora, in piazza Hauptmarkt  dove ogni giorno su un palco si esibiscono cori giovanili e orchestre che propongono musica natalizia. Qui si trova anche la Schöner Brunnen, la Bella Fontana, che è stata recentemente restaurata e che è bellissima da ammirare, tutta in oro.

norimberga-natale-musica
Il mercatino con dietro la chiesa gotica di Frauenkirche
norimberga-natale-fontana
La fontana dorata Schöner Brunnen

Ma la bellezza e la particolarità del mercatino di Norimeberga che lo distingue da tutti gli altri si racchiude in diversi elementi.

Le casette

norimberga-natale-piazza
Mercatino natalizio nella piazza

Le casette in legno si trovano in tutti i mercatini natalizi, ma qui a Norimberga sono tutte contraddistinte da un tetto di stoffa a righe rosse e bianche. Le merce che si vende deve avere una stretta relazione con il Natale per cui si trovano oggetti artigianali e artistici, candele, figure dei caratteristici angeli dorati, giocattoli fatti a mano,  vetri soffiati e decorati, casette in ceramica della Franconia mentre è vietata la vendita di dispositivi elettronici, palloncini e fuochi d’artificio.

mercatino natalizio di normberga
Oggetti tipici in vendita al mercatino natalizio di normberga

Come sempre in queste occasioni, non mancano le specialità
gastronomiche: a Norimberga sono tipici i Zwetscghgenmannle (ometti fatti con prugne secche),  i Nurnberger Lebkuchen (biscotti di panpepato propri di queta città), per finire con le Nurnberger Rostbratwurste (piccole salcicce speziate e accompagnate con crauti).

norimberga-natale-rotbratwurst
Il piatto tipico: wurstel di Norimberga, crauti e insalata di patate

Il mercatino dei bambini

mercatino natalizio di normberga
Il mercatino natalizio per bambini

A Norimberga c’è un mercatino tutto speciale dedicato ai più piccoli, un luogo incantato che sembra uscito dalle pagine di un libro di fiabe. Si trova sempre in centro nella Hans-Sachs-Platz, vicino al mercato principale. Nelle bancarelle si trovano solamente giocattoli e dolciumi. Nella piazza c’è anche uno spazio per giocare, una bellissima giostra, un trenino decorato a misura di bambini e un ufficio postale per spedire le letterine a Babbo Natale.

Il mercatino internazionale

Il mercatino internazionale che si tiene nella Rathausplatz, la Piazza del Comune, è allestito con bancarelle provenienti da tutte le città gemellate con Norimberga. Qui si trovano specialità americane, o caffè del Nicaragua, lana dalla Scozia, gioielli dalla Polonia e naturalmente prodotti italiani…


Giro in carrozza

norimberga-natale-carrozza
Giro a bordo di un’ antica diligenza postale

Per ammirare la città vecchia con calma e da una prospettiva del tutto particolare si può fare un giro in un’antica diligenza postale, trainata da due cavalli e condotta da un cocchiere e un postiglione in uniformi d’epoca. Un salto indietro nel tempo adatto a tutta la famiglia.


Castello di Norimberga

norimberga-natale-castello
Castello di Norimberga

Non si può lasciare Norimberga senza fare un a visita al castello imperiale che costituisce insieme alle mura che cingono la città (risalenti al XIV-XV secolo e dotate di circa 80 torri difensive) una delle fortificazioni architettonicamente più significative del Medioevo.

 

Come arrivare

Raggiungere Norimberga da Monaco è molto facile ed economico. Con il Bayern Ticket, che costa 23, si può viaggiare tutto il giorno in tutta la Baviera. Il biglietto è valido per una persona ed ogni accompagnatore paga solo 5 € in più.