cosa vedere in danimarca

Dopo avervi parlato di alcune delle città più note della Danimarca come Copenaghen e Aarhus e di un itinerario sulle tracce dei Vichinghi, oggi vi portiamo alla scoperta di una destinazione ancora poco conosciuta dai viaggiatori: la regione Kystlandet.

La regione Kystlandet è situata sulla costa orientale dello Jutland ed è conosciuta anche come “The Land of Everyday Wonder” perchè offre un’abbondanza di attrazioni, esperienze autentiche e un contatto diretto con una natura incontaminata che affascina anche i più piccoli.

Le principali città della regione

Se state pianificando una vacanza in famiglia in Danimarca, la regione Kystlandet è il luogo perfetto per voi. Le tre principali città della regione, Odder, Horsens e Juelsminde, rappresentano punti di ingresso ideali per un itinerario di viaggio attraverso l’arcipelago dello Jutland orientale.

pubblicita

Odder

Iniziamo la nostra avventura a Odder, una graziosa cittadina che si affaccia sul fiume e incanta con il suo fascino tipicamente danese. Potrete passeggiare lungo la via dello shopping, godervi gli spazi verdi e ammirare gli edifici storici che caratterizzano questa località.

cosa vedere in danimarca

Immergiti e passeggia insieme alla tua famiglia nei bellissimi sentieri del Giardino Ecologico a Odder. Con i suoi 20 ettari è il più grande giardino ecologico dei paesi nordici. Qui non solo troverai l’ispirazione per il tuo giardino, ma potrai anche imparare molto sulla biodiversità e sul giardinaggio in chiave ecologica.

Horsens

Successivamente, ci dirigiamo verso Horsens, una città che coniuga l’energia di un grande centro con i vantaggi di una dimensione più intima. Situata al crocevia tra Europa e Scandinavia, Horsens offre una varietà di attrazioni artistiche, gastronomiche e culturali.

Non perdetevi la visita al più grande museo carcerario d’Europa, FÆNGSLET, che vi permetterà di scoprire il passato carcerario della città e immergervi in una scenografia interattiva ed emozionante.

cosa vedere in danimarca

Per gli appassionati di storia e cultura, Horsens è una tappa imperdibile. Oltre al già menzionato museo carcerario, potrete visitare il Museo d’arte di Horsens, che ospita una straordinaria collezione di arte danese contemporanea.

Non dimenticate di esplorare anche la scena street art di Horsens, che si distingue per la sua arte accessibile e sorprendente. Murales, sculture, installazioni sonore e luminose, mostre, graffiti, adesivi e arte digitale sono solo alcune delle forme artistiche che potrete ammirare in città.

Juelsminde

Infine, facciamo tappa a Juelsminde, una pittoresca cittadina che incanta sin dal primo istante con il suo porticciolo, le spiagge sabbiose e una vasta selezione di ristoranti di pesce. Juelsminde Havn è stato votato “Porto dell’anno 2022” in Danimarca, grazie alla sua atmosfera accogliente e ai servizi di qualità che offre.

Esplorare la natura

Ora è il momento di esplorare la natura straordinaria della regione Kystlandet. Gli amanti delle due ruote troveranno un vero paradiso qui, con percorsi adatti a tutti i livelli e tutte le età. Pedalate tra paesaggi campestri, boschi e coste mozzafiato che vi lasceranno senza fiato.

Per coloro che preferiscono camminare, ci sono otto affascinanti percorsi a piedi che offrono viste incantevoli e attraversano luoghi suggestivi. Non perdetevi l’opportunità di esplorare il fiordo di Horsens, che si estende per 52 chilometri da Horsens a Gyllingnæs, passando per l’incantevole città portuale di Snaptun. Godetevi la natura in tutto il suo splendore, che siate in kayak, in bicicletta o praticando sport acquatici.

cosa vedere in danimarca

Se siete alla ricerca di un’esperienza unica, vi consiglio di avvicinarvi all’isola selvaggia di Endelave. Questa piccola isola a est di Horsens è conosciuta come l’isola dei conigli, e migliaia di conigli selvatici vivono qui in totale libertà. Seguite un percorso escursionistico di 21 chilometri che vi porterà alla scoperta del loro habitat e vi offrirà autentiche esperienze a contatto con la natura.

Ed infine visto che i bambini impazziscono per gli animali, non può mancare una visita allo zoo e parco safari di Givskud. Qui potrete avvicinarvi a numerose specie di animali selvatici e godervi spettacoli educativi e coinvolgenti.

Andare al mare

cosa visitare in danimarca

Con 266 chilometri di costa e 25 splendide spiagge, Kystlandet è la destinazione balneare per eccellenza, adatta alle famiglie. Lungo la costa di Odder, a sud di Aarhus e intorno alla città balneare di Juelsminde, l’acqua è bassa e calma e offre un ambiente perfetto per nuotare con i bambini.

Come arrivare alla regione Kystlandet

Il modo migliore nella regione Kystlandet è arrivare all’aeroporto di Billund e da qui noleggiare un’ auto. La regione dista circa 30-40 minuti dall’ aeroporto. Come forse sapete vicino all’ aeroporto di Billund si trova Legoland, il celebre parco di divertimento a tema “mattoncini Lego” e una delle attrazioni più belle da visitare con i bambini prima di raggiungere questa regione.

Sconti e risorse utili per risparmiare sul viaggio

Trasporti

Motori Ricerca Hotel

Catene Alberghiere

Attività, Tour e Biglietti

Guide Viaggio

Assicurazione Viaggio