strada delle fiabe germania

Ci sono ancora luoghi nel mondo dove la magia delle fiabe per bambini è ancora viva e dove si possono rivivere le storie di fate, principi ed orchi ed essere in un attimo catapultati in un mondo di pura fantasia. Uno di questi luoghi si trova in Germania ed è la Deutsche Märchenstrasse o Strada delle fiabe. 

Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Biancaneve e molte altre fiabe, scritte dai fratelli Grimm  più di 200 anni fa, sono conosciute in tutto il mondo, tanto che le copie originali scritte a mano delle fiabe scritte da Jacob e Wilhelm Grimm sono dal 2005 patrimonio mondiale dell’UNESCO e sono esposte nel “Grimmwelt” Kassel.

è un percorso che si snoda dal centro al nord della Germania ed è simbolicamente un omaggio ai famosi Fratelli Grimm e alla loro opera.

La Strada delle fiabe – dove inizia e termina

La Strada delle fiabe è stata inaugurata nell’aprile del 1975, dalla città di Hanau, vicino a Francoforte, il luogo di nascita dei Grimms e corre per più di 600 chilometri fino ad arrivare al Mare del Nord, a Brema/la famosa città dei musicanti, lungo un percorso che segue le tappe, le località e i luoghi di interesse dei fratelli Grimm.

strada delle fiabe itinerarioL’ itinerario è intervallato da 70 luoghi da fiaba dove si svolgono le favole di Cappuccetto Rosso e altri personaggi di racconti fantastici come la Bella Addormentata nel Bosco, Raperonzolo, il Pifferaio Magico e il Barone di Münchhausen.

la-strada-delle-fiabe-kassel
Kassel – Ph: Andreas Berthel

A Steinau an der Straße si può (quasi) sentire come Jacob, Wilhelm e i loro fratelli e sorelle trascorsero la loro infanzia. Le case, il castello e il centro storico rimandano alla loro infanzia, e anche a Marburg, il paese dove studiarono, potrete passeggiare tra i vicoli e strade che non sono cambiati di molto da quando Jacob e Wilhelm le attraversavano ogni giorno.

Costellata di romantici castelli, la Strada delle Fiabe accompagna per un lungo tratto i dolci paesaggi del fiume Weser ed è animata da festival, spettacoli in costume e molte altre iniziative.

strada-delle-fiabe-madgburg
Madgburg – Ph: Ralph Miachael Krum

Per percorrerla tutta è necessario pianificare  una visita di diversi giorni; ma è tuttavia possibile selezionarne solo le mete più conosciute e famose.
A sud-est di Brema, si annida Hameln, città de Il Pifferaio Magico. Per richiamare questa favola la città ogni domenica da maggio a settembre, dalle ore 12, offre uno spettacolo al Giardino Civico (Hameln Pied Piper) seguito da giochi.

Per incontrare Cenerentola ci si deve spostare poco più a sud, a Polle, dove spuntano le possenti e suggestive rovine del Castello rinascimentale, dal cui belvedere si cattura un panorama strepitoso sulla valle del Weser.

Sempre in fatto di castelli e principesse, un’altra tappa fiabesca è Hofgeismar, con il Castello di Sababurg, tra le cui mura prende le mosse la storia della Bella Addormentata.

strada-delle-favole-sababurg
Sababurg – Ph: Fam. Koseck

Tra tante fiabe, non poteva mancare Cappuccetto Rosso, la cui protagonista si aggira ancora nei fitti boschi di  Schwalmstadt.

Durante i mesi estivi nei luoghi della fiabe vengono proposti spettacoli teatrali all’ aperto, festival, teatri di burattini, mostre e cene medievali. Le città di Hanau e Kassel ospitano festival annuali dei Fratelli Grimm e rappresentazioni di fiabe sono regolarmente organizzate a Bad Wildungen, patria della leggenda di Biancaneve e Sette Nani. E niente riaccende la magia dell’ infanzia meglio dei mercatini di Natale di Kassel, Brema, Münden e delle altre città lungo il percorso della favola.

Per maggiori informazioni ed itinerari c’ è il sito deutsche-maerchenstrasse.com

E non è finita qui…

Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram,  su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.