La Sicilia ha diversi musei che sono sicuramente interessanti per i bambini. Tra musei archeologici, tecnoparchi e musei per bambini, una visita ad uno dei musei in Sicia che trovate nell’ elenco sarà senz’altro un’ esperienza entusiasmante per tutta la famiglia.
Museo del giocattolo d´epoca – Bagheria (PA)
Il Museo del giocattolo e delle cere ha la sua sede nei locali della splendida villa Settecentesca Aragona Cutò, di proprietà del Comune di Bagheria a pochi chilometri da Palermo.
Nei cinque saloni del museo sono esposti circa 700 giocattoli che coprono l’arco temporale che va dal 1700 al 1900 e 60 opere in cera orgoglio e vanto della produzione artistica dei ceroplasta siciliani e napoletani del 1700 e del 1800.
In alcuni locali annessi al museo è stato realizzato un laboratorio per il restauro di giocattoli, presepi, cere, statue lignee e in cartapesta.
Museo internazionale delle marionette – Palermo
Il museo delle marionette ospita una collezione di 3500 pezzi provenienti da tutto il mondo; l’annessa biblioteca Giuseppe Leggio possiede circa 3000 volumi sul teatro di figura e sulle tradizioni popolari.
Museo del Giocattolo – Catania
A Catania, in Sicilia, è nato il primo museo del giocattolo dedicato ai giocattoli antichi. In mostra ci sono circa 200 pezzi originali risalenti all’Ottocento e al Novecento, tra cui bambole francesi e di panno, soldatini, carillon e libri di fiabe. Ma il museo prevede, insieme all’esposizione dei giocattoli, anche sale dedicate a laboratori per bambini dove vengono organizzati spettacoli e giochi.
Monastero dei Benedettini – Catania
Il Monastero dei Benedettini è complesso benedettino tra i più grandi d’Europa ed è aperto a tutti:adulti e bambini. Al suo interno opera l’ associazione Officine Culturali che si occupa della valorizzazione del sito, principalmente attraverso i percorsi guidati che si svolgono tutti i giorni. Le attività proposte sono anche per i più piccoli per i quali si è pensato di realizzare dei percorsi ludici. Attraverso il gioco, la didattica, la narrazione, i luoghi della cultura e il reciproco confronto si vuole infatti indurre i partecipanti al rispetto per il proprio patrimonio.
L’obiettivo è quello di rendere i beni culturali uno spazio di esperienze cognitive in cui sviluppare curiosità, capacità di osservazione, intuizione e creatività, creando relazioni e stuzzicando la voglia di conoscenza della propria storia attraverso il gioco, la narrazione e i sensi.
Tecnoparco museo di Archimede – Siracusa
Il Tecnoparco museo di Archimede si trova nei pressi del Parco archeologico della Neapolis dove probabilmente operava e viveva il grande genio di Archimede. Tutt’oggi, per migliorare le proposte culturali, sono state impiegate le tecnologie moderne programmate da giovani professionisti siracusani che hanno permesso la realizzazione della realtà virtuale utilizzando moderni visori RV per ricostruire la difesa di Siracusa del 240 a.c.
Nel meraviglioso Parco Museo all’aperto sono state piantumate diverse piante autoctone, particolarmente apprezzate dai visitatori, scolaresche e fruitori del Parco che godono di un meraviglioso giardino di odori e colori mediterranei.
Museo per bambini – Siracusa
Il Museo per Bambini si trova all’ interno del Museo Leonardo da Vinci e Archimede. E’ uno spazio rivolto ai bambini tra i 3 e i 12 anni nato grazie alla collaborazione tra il Museo Leonardo da Vinci, Interactive Models di Firenze e curato da una docente di psicologia. Qui i bambini comprenderanno i materiali grezzi che costituiscono le macchine, il funzionamento base della meccanica, i rudimenti della fisica e delle discipline scientifiche, per non dimenticare l’importante approccio con l’aerodinamica, di cui Leonardo ne è il padre. Nei laboratori le attività manuali, indirizzate a grandi e piccini, si concretizzano nella ricostruzione dei modelli esposti, in scala largamente ridotta. L’aspetto ludico e didattico coincidono non solo nei laboratori, ma sono il punto di forza che l’esposizione tende a risaltare tramite l’interattività delle macchine.
Museo Buscemi
Il Museo Buscemi non è uno dei soliti musei in Sicilia, ma é un ecomuseo o un Paese Museo! Passeggerete in uno scenario antico ammirando la bellezza delle botteghe artigiane come la bottega del fabbro o il Palamento, il luogo dove avveniva la pigiatura dell’uva…
VEDI ANCHE: Hotel per Bambini in Sicilia
Se conosci qualche altro museo adatto alla famiglia con bambini o se rilevi qualche inesattezza, ti saremo grati se vorrai segnalarcelo. Scrivici