musei bambini sicilia

La Sicilia ha diversi musei che sono sicuramente interessanti per i bambini. Anche se non sono i classici musei dove è possibile toccare e sperimentare, alcuni sono musei così particolari che rendono la visita una vera scoperta.

Museo del giocattolo d´epoca – Bagheria (PA)

Il Museo del giocattolo e delle cere ha la sua sede nei locali della splendida villa Settecentesca Aragona Cutò, di proprietà del Comune di Bagheria a pochi chilometri da Palermo.
Nei cinque saloni del museo sono esposti circa 700 giocattoli che coprono l’arco temporale che va dal 1700 al 1900 e 60 opere in cera orgoglio e vanto della produzione artistica dei ceroplasta siciliani e napoletani del 1700 e del 1800.
In alcuni locali annessi al museo è stato realizzato un laboratorio per il restauro di giocattoli, presepi, cere, statue lignee e in cartapesta.
>> vai al sito

 

Museo internazionale delle marionette – Palermo

Il museo ospita una collezione di 3500 pezzi provenienti da tutto il mondo; l’annessa biblioteca Giuseppe Leggio possiede circa 3000 volumi sul teatro di figura e sulle tradizioni popolari.
>> vai al sito

 

Museo del Giocattolo – Catania

A Catania, in Sicilia, è nato il primo museo dedicato ai giocattoli antichi. In mostra ci sono circa 200 pezzi originali risalenti all’Ottocento e al Novecento, tra cui bambole francesi e di panno, soldatini, carillon e libri di fiabe. Ma il museo prevede, insieme all’esposizione dei giocattoli, anche sale dedicate a laboratori per bambini dove vengono organizzati spettacoli e giochi.
>> vai al sito

 

Monastero dei Benedettini – Catania

Il Monastero è complesso benedettino tra i più grandi d’Europa ed è aperto a tutti:adulti e bambini. Al suo interno opera l’ associazione Officine Culturali che si occupa della valorizzazione del sito, principalmente attraverso i percorsi guidati che si svolgono tutti i giorni.  Le attività proposte sono anche per i più piccoli per i quali si è pensato di realizzare dei percorsi ludici. Attraverso il gioco, la didattica, la narrazione, i luoghi della cultura e il reciproco confronto si vuole infatti indurre i partecipanti al rispetto per il proprio patrimonio.
L’obiettivo è quello di rendere i beni culturali uno spazio di esperienze cognitive in cui sviluppare curiosità, capacità di osservazione, intuizione e creatività, creando relazioni e stuzzicando la voglia di conoscenza della propria storia attraverso il gioco, la narrazione e i sensi.
>>vai al sito

Museo per bambini – Siracusa

siracusa museo dei bambiniIl Museo per Bambini si trova all’ interno del Museo Leonardo da Vinci e Archimede. E’ uno spazio rivolto ai bambini tra i 3 e i 12 anni nato grazie alla collaborazione tra il Museo Leonardo da Vinci, Interactive Models di Firenze e curato da una docente di psicologia. Qui i bambini comprenderanno i materiali grezzi che costituiscono le macchine, il funzionamento base della meccanica, i rudimenti della fisica e delle discipline scientifiche, per non dimenticare l’importante approccio con l’aereodinamica, di cui Leonardo ne è il padre. Nei laboratori le attività manuali, indirizzate a grandi e piccini, si concretizzano nella ricostruzione dei modelli esposti, in scala largamente ridotta. L’aspetto ludico e didattico coincidono non solo nei laboratori, ma sono il punto di forza che l’esposizione tende a risaltare tramite l’interattività delle macchine.

>> vai al sito

Museo Buscemi

Piú che un museo é un Paese Museo! Passeggerete in uno scenario antico ammirando la bellezza delle botteghe artigiane come la bottega del fabbro o il Palamento, il luogo dove avveniva la pigiatura dell’uva…
>>vai al sito

 

VEDI ANCHE: Hotel per Bambini in Sicilia


Se conosci qualche altro museo adatto alla famiglia con bambini o se rilevi qualche inesattezza, ti saremo grati se vorrai segnalarcelo. Scrivici