Se le tradizioni natalizie nel mondo hanno qualcosa di magico e misterioso, in Islanda raggiungono l’apice del folklore. Dimentica l’unico e rassicurante Babbo Natale: qui i bambini devono vedersela con 13 dispettosi Jólasveinar (i “Ragazzi di Natale”) e una delle figure natalizie più spaventose in assoluto, il Gatto di Natale.
I 13 Jólasveinar (folletti di Natale)
Questi 13 folletti sono figli della gigantessa troll Grýla, la quale, secondo le antiche leggende, mangia i bambini disobbedienti. A partire dal 12 dicembre e per le 13 notti successive, un folletto scende in città, restando per un giorno e tornando indietro. Ognuno ha un nome che ne descrive la specialità nel combinare guai:
-
Stekkjastaur (Palo delle Stalle): Rubava il latte dalle pecore.
-
Giljagaur (Guardiano delle Rive): Si nascondeva nelle gole per rubare il latte.
-
Pottaskefill (Raschia-Pentole): Rubava i resti dalle pentole.
-
Kertasníkir (Mendicante di Candele): Seguiva i bambini per rubare e mangiare le candele (un lusso in passato).
I bambini, prima di andare a letto, lasciano la loro scarpa sulla finestra. Se sono stati bravi, ricevono un piccolo regalo o una caramella; se sono stati cattivi, trovano una patata marcia lasciata dal folletto del giorno.
Jólakötturinn: il terribile gatto di Natale
La madre dei folletti, Grýla, ha come animale domestico un gigantesco e feroce gatto nero, lo Jólakötturinn (Gatto di Natale). Questa creatura leggendaria si aggira per l’Islanda la Vigilia di Natale e si dice che divori chiunque non abbia ricevuto un indumento nuovo prima di Natale.
Questa tradizione serviva come deterrente, assicurando che tutti terminassero in tempo i lavori di lana in preparazione all’inverno.
Cibo e celebrazioni
Il giorno di Santo Stefano (26 dicembre) è il giorno della Messa di Natale. La Vigilia, la cena tradizionale è spesso a base di hangikjöt (agnello affumicato) e laufabrauð (pane fritto e decorato come un pizzo). I regali vengono aperti la sera della Vigilia.
🎄 Scopri le tradizioni natalizie di altri paesi🎄
Natale nel mondo: Collabora con noiQuesta pagina nasce dalla collaborazione con voi lettori. Se riscontri qualche inesattezza, vuoi aggiungere qualcosa o conosci altre tradizioni natalizie nel mondo scrivici! |
Copyright: testo Quantomanca, foto generata con AI a scopo illustrativo


























