natale inghilterra tradizioni

Atmosfera festosa, luci scintillanti, dolci tradizionali, il Natale è il periodo in cui il regno Unito dà il meglio di sè, dove in tutto il paese si respira un’ atmosfera magica e molto British.

Prima di Natale

Per i bambini Natale comincia già a novembre quando iniziano a scrivere la lista dei regali che vogliono ricevere e i negozi addobbano le vetrine con temi natalizi. Da dicembre si inizia ad aprire il calendario dell’avvento e due settimane prima di Natale si inizia a decorare la casa e l’albero, che viene abbellito con palline luci e fiocchi. Anche la porta di casa viene decorata con una corona di agrifoglio ed edera.

In Inghilterra si dà meno importanza alla vigilia di Natale rispetto ad altri paesi, mentre è più sentito il giorno di Natale che si chiama “Christmas Day” e il giorno dopo il “Boxing Day”. Canti di Natale, funzioni religiose a mezzanotte e uscite al pub sono alcune delle attività che intraprendono molte famiglie (a volte tutte e tre le attività possono essere combinate in un’unica divertente serata fuori!)

pubblicita



Vigilia di Natale

La notte della vigilia di Natale, però, è un momento molto emozionante per i bambini. È il momento in cui arriva Babbo Natale. La sera della vigilia, i bambini appendono delle calze per “Father Christmas” e per ringraziarlo dei regali gli lasciano un bicchiere di latte e un dolce (mince pie) e per la renna Rudolph lasciano anche una carota.

tradizioni natalizie inglesi
Foto: pixabay

LEGGI ANCHE: Il Natale a Londra che piace ai bambini


25 dicembre Christmas Day

E’ il giorno in cui i bambini (ma anche gli adulti) aprono prima le calze e poi scartano i regali più grandi. La cena di Natale è la festa di tutta la famiglia (potrebbe includere anche amici e vicini di casa) e inizia intorno a mezzogiorno.

Il pranzo di Natale

Tradizionalmente si mangia tacchino arrosto ripieno accompagnato da mirtilli, patate, cavoletti di Bruxelles e carote e per dolce le festività natalizie prevedono tradizionali prelibatezze come le mince pies e il Christmas Pudding.

Foto: pixabay

Christmas crackers

Nessuna cena di Natale in Gran Bretagna sarebbe completa senza i Christmas Cracker, un tubo di carta, attorcigliato alle estremità come una caramella. Ogni persona incrocia le braccia, usando la mano destra per tenere il loro cracker, e tirando il cracker del loro vicino con la loro sinistra. POP! Il cracker farà un bel  botto e salterà fuori  il contenuto  che di solito è uno scherzo da leggere a tavola, un piccolo gingillo e una corona di carta. I cracker sono apparsi per la prima volta nel periodo vittoriano e da allora sono amatissimi e parte integrante delle tradizioni natalizie.

Chrismas Cracker

Le corone di carta sono fatte di carta velina colorata e vengono messe in testa sia dai grandi che dai bambini. Ognuno è un re a Natale!


LEGGI ANCHE: Diario di Viaggio: Christmas in London


Il discorso della regina

Alle 3 del pomeriggio in televisione c’è sempre il discorso della Regina. La tradizione ebbe inizio nel 1932 quando il re Giorgio V lesse un discorso speciale scritto da Rudyard Kipling. La trasmissione fu un enorme successo. Iniziò: “Parlo ora dalla mia casa e dal mio cuore, a tutti voi…”.

La regina Elisabetta II continua la tradizione e ogni anno trasmette il suo messaggio il giorno di Natale che viene ascoltato da milioni di persone in tutto il mondo. In Inghilterra la maggior parte della gente lo guarda o lo ascolta mentre digerisce la cena di Natale!

Il tè di natale

Il Tè di Natale di solito di solito viene servito intorno 17:00 ed è il secondo round per sedersi nuovamente insieme alla famiglia. Il tè viene servito con la tradizionale torta di Natale (una torta di frutta ricoperta di glassa), oppure con mince pie, tartellette realizzate con pasta frolla e ripiene a base di frutta e spezie.

26 dicembre: boxing day e inizio dei saldi invernali

Il Boxing Day segue il giorno di Natale ed è una festa riconosciuta a livello nazionale nel Regno Unito.

Il Boxing Day ha avuto origine nel Medioevo, quando ogni sacerdote doveva svuotare la cassetta dell’elemosina della sua chiesa e distribuire doni ai poveri. La gente ricca si abbandonava a grandi feste natalizie, e quando avevano finito, impacchettava i resti delle feste in scatole e li distribuiva alla servitù. Al giorno d’ oggi, visto che alcuni negozi e supermercati sono aperti è diventata praticamente una giornata di shopping ed è tradizionalmente l’inizio dei saldi post-natalizi.

natale inghilterraColoro che visitano Londra a Natale devono tener conto che molti musei sono chiusi dal 24 al 26, quindi è meglio controllare gli orari di apertura online prima della visita.

🎄 Scopri le tradizioni natalizie di altri paesi🎄

Natale nel mondo: Collabora con noi

Questa pagina nasce dalla collaborazione con voi lettori. Se riscontri qualche inesattezza, vuoi aggiungere qualcosa o conosci altre tradizioni natalizie nel mondo scrivici!