mercatini di natale val gardena

Nel periodo natalizio la Val Gardena, tra le valli più belle delle Dolomiti, sembra uscita da un paese delle fiabe con le lucine che illuminano la neve, i mercatini tradizionali, i dolci profumati alla cannella e San Nicolò che porta i dolci ai bambini e i Krampus che invece li spaventano.

Per vivere in pieno questa atmosfera la Val Gardena organizza durante l’ avvento i consueti mercatini di Natale e diversi eventi che si concludono con l’Epifania.

La magia del Natale avvolge Ortisei, Selva di Val Gardena e S. Cristina, rendendo questi luoghi tra le mete più affascinanti per le famiglie in cerca di atmosfera natalizia.

pubblicita

Mercatini di Natale in Val Gardena

La Valle del Natale è in Val Gardena. Da anni è il posto ideale dove godersi la speciale atmosfera prenatalizia e l’Avvento, nel cuore delle Dolomiti. Qui potrete scoprire due mercatini natalizi, diversi ma ugualmente spettacolari: Ortisei, il Paese di Natale, e Selva, Mountain Christmas.

Mercatino di Natale di Ortisei

mercatini natale ortisei
Ortisei, il Paese di Natale ©Dolomites_Val Gardena
 
Il primo mercatino si trova a Ortisei, conosciuto come il Paese del Natale, e sarà aperto dal 05/12/2024 al 05/01/2025.
Lo splendore di Ortisei farà da cornice a questo incantevole mercatino, che, oltre a proporre un’ampia selezione di prodotti, ospiterà un ricco calendario di eventi e concerti con artisti e musicisti locali.
Il Mercatino di Ortisei sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, mentre nei weekend accoglierà i visitatori dalle 11.00 alle 19.00.

LEGGI ANCHE: Ortisei, il paese del Natale


Mercatino di Natale a Selva di Val Gardena

mercatini di natale val gardena
Foto: Diego Moroder

Il Mercatino di Selva, con la sua spettacolare striscia luminosa di 350 metri adornata da piccole cabine in legno ispirate alla funivia, porta simbolicamente le piste da sci nel cuore del paese. Qui, i visitatori potranno sorseggiare un aromatico vin brulé o gustare dolci natalizi mentre ammirano le decorazioni festose e ascoltano le melodie tipiche del Natale. Gli stand offriranno anche tante occasioni per acquistare regali unici.

L’evento “Mountain Christmas” sarà aperto dal 6 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025, con i seguenti orari:

  • Dal 6 all’8 dicembre: 11:00 – 19:00
  • Dal 13 al 15 dicembre: 15:00 – 19:00
  • Dal 20 dicembre al 5 gennaio: 15:00 – 19:00

Per ulteriori informazioni sui mercatini di Natale Val Gardena, consultare il sito www.christmasvalley.it

Scopri la Val Gardena Invernale

mercatini di natale val gardena
©Dolomites_Val Gardena

La Val Gardena offre non solo l’incanto dei Mercatini di Natale ma anche un’ampia area per gli sport invernali. Con 500 km di piste uniche, moderni impianti di risalita e percorsi per escursioni, la Val Gardena è un paradiso per gli amanti dello sci e della natura. Dai panorami mozzafiato sulle Dolomiti alle piacevoli escursioni, ogni visita invernale è un’esperienza unica.

Con oltre 300 giorni di sole all’anno, la Val Gardena regala un panorama spettacolare in ogni stagione, dove potrai immergerti nell’atmosfera alpina che rende ogni momento indimenticabile.

Eventi tradizionali in Val Gardena

Nel rispetto della tradizione, il 5 dicembre sarà un giorno speciale in entrambi i mercatini, con la sfilata di San Nicola e dei temibili Krampus, che li inseguono urlando e agitando campanacci e catene.

Durante i quattro giovedì dell’Avvento è anche il momento della “Tlecanocht”, quando i giovani in abiti tradizionali (travestiti da contadini) vanno di casa in casa ad annunciare il Natale cantando la “Tlecanocht”, un canto tradizionale, ricevendo in cambio dolci e qualche moneta.

Alla vigilia di Capodanno è il momento del “Bon di, bon ann”, quando i bambini bussano alle porte augurando buon anno e cantano una vecchia canzone, mentre, ai fidanzati è augurato “Lann dal stlef” (l’anno dello schiocco), ovvero buon anno del matrimonio.

Epifania

Il 6 gennaio doppio appuntamento: “I Re Magi” e la “Dunacia” (solo a Ortisei).

Con la prima festa tutti girano per casa spargendo incenso e acqua Santa per ottenere una benedizione per il nuovo anno, le ragazze indossano i costumi tradizionali con un fazzoletto di seta e i chierichetti cantano la canzone dei Re Magi per ricevere offerte.

Con la seconda, alla sera una vecchia signora chiamata la “Dunacia” gira per Ortisei, usando la scopa per pulire le stanze e portando via i bambini che ancora non sono andati a dormire.

family hotel huber

Familienhotel Huber★★★★ – Valles (BZ)

CONDIVIDI sui social
  • <a href="https://api.whatsapp.com/send?text=https%3A%2F%2Fwww.quantomanca.com%2Ffamily-hotel-huber-valles%2F%20Familienhotel%20Huber%E2%98%85%E2%98%85%E2%98%85%E2%98%85%20-%20Valles%20%28BZ%29" title="Condividi su Whatsapp" aria-label="Condividi…
Leggi
family hotel alto adige con piscina

Falkensteiner Hotel Lido Ehrenburgerhof – Recensione

CONDIVIDI sui social
  • <a href="https://api.whatsapp.com/send?text=https%3A%2F%2Fwww.quantomanca.com%2Ffalkensteiner-hotel-lido-ehrenburgerhof-recensione%2F%20Falkensteiner%20Hotel%20Lido%20Ehrenburgerhof%20%E2%80%93%20Recensione" title="Condividi su Whatsapp" aria-label="Condividi…
Leggi