Innsbruck, la pittoresca città austriaca nota per la sua storia affascinante e il centro storico incantevole, durante il periodo dell’Avvento si trasforma in un vero e proprio paese delle meraviglie, con i suoi mercatini di Natale che offrono un’esperienza da fiaba per tutta la famiglia.
Scopriamo insieme l’atmosfera unica dei Mercatini di Innsbruck, esplorando sette affascinanti luoghi che catturano il cuore delle famiglie, illuminati dalle luci natalizie e accompagnati dalla melodia festosa.
Mercatini di Natale di Innsbruck
Quando le giornate si fanno più corte e le luci dei mercatini si accendono, Innsbruck, si trasforma in un luogo da favola per tutta la famiglia. Sette mercatini natalizi, ognuno con il suo carattere unico, ospitano oltre 200 bancarelle e eventi legati alla tradizione tirolese. Dai Krampus all’arrivo di San Nicola, passando per il coro di 500 bambini che intona “Astro del Ciel,” l’atmosfera è magica.
1. Il Vicolo delle Fiabe nel Mercatino del Centro Storico
Passeggiare per mercatini natalizi di Innsbruck, assaggiare qualche specialità, fare acquisti di artigianato è senza dubbio un’ esperienza piacevole, ma chi viaggia con i bambini cerca spesso qualcosa adatto anche ai piccoli. La Kiebachgasse, una delle vie di Innsbruck, si trasforma nel Vicolo delle fiabe e dei giganti, per trasportare grandi e piccini in un mondo ricco di fantasia.
I bambini resteranno incantati ad osservare le figure delle fiabe più famose che si affacciano sulla strada dalle facciate delle case, mentre dalla piattaforma panoramica si può godere di una splendida vista sul centro storico e su tutto il mercatino.
Le luci del grande albero di Natale al centro della piazza si riflettono nel Tettuccio d’oro, da cui risuonano suggestive musiche natalizie. Tutt’intorno si fanno spazio tra le case medievali oltre 70 bancarelle, che propongono tradizionali decorazioni natalizie, oggetti dell’artigianato artistico tirolese, candele e dolci tipici della festa.
LEGGI ANCHE: Mercatini natalizi in Austria
2. Mercatino di Natale Marktplatz con Albero Swarovski
Vicino Innsbruck si trova il ‘Swarovski Kristallwelten‘ (Mondi di Cristallo Swarovski), una delle attrazioni turistiche più belle del Tirolo ed a Innsbruck non può certo mancare un mercato di natale dedicato. Il mercatino che sembra un piccolo paese, illuminato da un grande albero di Natale in cristallo Swarovski, alto 15 metri e decorato con oltre 170.000 cristalli.
E’ il mercatino di Natale più amato dalle famiglie, con una nostalgica giostra con i cavalli, una piccola fattoria con animali da coccolare e pony da cavalcare, il teatro dei burattini, l’ora delle fiabe, il presepe di Jaufenthal. E ancora giochi, intrattenimenti e 60 bancarelle dove si possono fare acquisti particolari e assaggiare tante specialità gastronomiche o fermarsi per aperitivo all’imbrunire.
3. Mercatino di Natale Maria Theresien Strasse
Maria Theresien Strasse è la via dello shopping di Innsbruck e durante il periodo natalizio gli alberi vengono illuminati con mille lucine segnando il percorso che porta ai negozi più belli della città e alle bancarelle, che qui propongono prodotti natalizi scelti con cura e provenienti da ogni parte del mondo.
Un’esperienza chic per le famiglie che amano lo shopping natalizio di alta qualità.
4. Mercatino Panoramico sulla Hungerburg
Se volete ammirare Innsbruck dall’ alto che splende illuminata dalle luci, il punto d’incontro molto romantico è il mercatino di Natale panoramico sulla Hungerburg. Grazie all’avveniristica funicolare realizzata da Zaha Hadid, raggiungere il mercatino sarà un’emozionante avventura: si parte dal centro storico e in pochi minuti si è in quota ad ammirare la splendida vista sulla Capitale delle Alpi, respirare aria fresca e assaporare i deliziosi profumi dell’Avvento.
Le bancarelle espongono proprio accanto alle stazioni dell’impianto Nordkettenbahn, e invitano a bere un vin brulé prima di proseguire la salita con le cabinovie panoramiche e raggiungere la cima Seegrube e l’Hafelekar a quota 2.256 metri.
5. Mercatino Artistico di Wilten
La Wiltner Platzl, circondata da suggestive case antiche, a cinque minuti a piedi da Maria-Theresien-Straße ospita un mercatino molto particolare, con molte specialità rigorosamente regionali e un inconfondibile fascino tirolese. La deliziosa atmosfera di piazza Wiltener Platzl, con i suoi piccoli, affascinanti negozietti e bancarelle altrettanto ricercate, rende questo mercatino un punto di incontro “afterwork” particolarmente amato da molti abitanti di Innsbruck.
6. Mercatino di Natale St. Nikolaus
Il mercatino di Natale di St. Nikolaus si tiene nel quartiere più antico di Innsbruck, dove si respira un’atmosfera prenatalizia fatta di quiete e riflessione. Sebbene a pochi minuti di cammino dal centro della città, qui sembra di essere fuori dalla confusione degli altri mercatini. In Piazza Hans Brenner si potranno assaporare in tutta tranquillità deliziosi biscotti fatti in casa, ascoltando la dolce musica natalizia.
7. Mercatino sul Bergisel
Il tour per la città si conclude poi in stile imperiale sul Bergisel, toccando il mercatino di natale di Innsbruck più giovane. Proprio sotto l’imponente trampolino per il salto con gli sci si potrà passeggiare, ancora una volta, tra bancarelle festosamente decorate, dove gli abili artigiani della regione espongono i loro prodotti, mentre la città illuminata si estende ai piedi di questo settimo, particolarissimo mercatino di Natale.
Lumagica: il parco delle luci di Innsbruck
Oltre ai mercatini di Natale, Innsbruck ospita anche un altro evento speciale durante il periodo natalizio: Lumagica, il parco delle luci.
Lumagica si trova nell’Hofgarten, il Giardino di Corte degli Arciduchi, nel centro storico della città. Qui si possono ammirare oltre 300 installazioni luminose, che creano un’atmosfera magica e suggestiva. Un itinerario scintillante nei giardini imperiali sulle orme di imperatori e principesse.
Altri eventi natalizi ad Innsbruck da non perdere
Il tram dei mercatini
Se camminare vi stanca o se fa particolarmente freddo e non volete andare a piedi da un mercatino all’ altro, durante il periodo natalizio potete prendere il Christkndlbahn, il tram dei mercatini, tram d’epoca, che passerà per le vie del centro storico illuminate con le luci del Natale. Un’emozione per i grandi, ma che trasformerà la visita alla città in un momento indimenticabile per i bambini.
Corteo dei bambini
In Austria la tradizione vuole che sia Gesù Bambino a portare i doni di Natale. Per festeggiare il suo arrivo si tiene un corteo molto suggestivo e coinvolgente, con la partecipazione di centinaia di bambini travestiti da angeli o da pastori accompagnati da canti di Natale e un presepe vivente itinerante. La sfilata passa per Maria-Theresien-Straße, il Marktgraben, l’Herzog-Otto-Straße e l’Herrengasse e finisce davanti al Landestheater con il canto natalizio, che partendo dall’Austria ha conquistato tutto il mondo: Astro del ciel cantato coralmente da 500 bambini.
Se avete a disposizione un giorno in più non può mancare una visita ai celebri Mondi di Cristallo Swarovski, a Hall Wattens, a soli 15 km da Innsbruck, raggiungibili con un bus navetta. Qui, in questo paese delle meraviglie sotterraneo, tutto ruota attorno a magia e fantasia: un mondo di cristalli che conquista grandi e piccoli.
Innsbruck è una destinazione perfetta per trascorrere un Natale indimenticabile con la famiglia. I suoi mercatini di Natale, Lumagica e gli altri eventi natalizi offrono un’esperienza magica e coinvolgente per grandi e piccini.
Info: Innsbruck Tourismus, www.innsbruck.info; office@innsbruck.info; www.christkindlmarkt.cc |
Hotel con camere familiari a Innsbruck
Hotel Grauer Bär**** hotel con piscina panoramica ad appena 2 minuti a piedi dal centro storico
Hotel Zach*** a soli 5 minuti a piedi dal centro storico e dalla stazione ferroviaria principale di Innsbruck.
Hotel Engl*** sorge nel tranquillo quartiere di St. Nikolaus, ad appena 2 minuti a piedi dal Fiume Inn, a soli 5 minuti a piedi dal centro storico di Innsbruck e dal Tettuccio d’oro
Controlla anche tutti gli hotel di Innsbruck qui
E non è finita qui…
Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram, su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.