Tutti conoscono Swarovski, la marca che produce oggetti in cristallo e gioielli incredibilmente brillanti. Ma sapete che in Austria, vicino Innsbruck, nella regione di Hall-Wattens esiste il Kristallwelten, ovvero i Mondi di Cristallo Swarovski?
Durante il nostro fine settimana ad Innsbruck, abbiamo approfittato del fatto che l’ingresso ai Mondi di Cristallo e il bus navetta erano inclusi nella Innsbruck-Card e ci siamo recati a Wattens che dista circa 20 minuti per vedere questa attrazione.
I mondi di cristallo Swarovski si trova vicino all’ omonima fabbrica e non è propriamente un museo, o una semplice esposizione di cristalli in bacheca, ma una serie di installazioni in cui un artista, designer o architetto di fama internazionale ha reinterpretato la lucentezza del cristallo Swarovski.

E non pensate che sia una visita noiosa dove ammirare solo degli oggetti. Tutt’ altro, questo è un mondo fatto di meraviglie da visitare anche con i bambini che verranno coinvolti in giochi di luce, ombre, effetti visivi e sonori e dove verranno confrontati con un’arte moderna comprensibile e apprezzabile a tutte le età.
LEGGI ANCHE: Settimana bianca in versione family ad Hall Wattens
I Mondi di Cristallo Swarovski
La fondazione dei Mondi di Cristallo Swarovski risale agli anni 90 per festeggiare il centenario dell’ azienda e poi nel 2015 per il ventennale è stato ampiamente ricostruito e rinnovato. Per essere precisi, tutto è iniziato nel 1995, quando l’artista multimediale André Heller ha creato questo mondo delle meraviglie e ha utilizzato come tema la forma di un gigante. Un gigante che si è ritirato a Wattens per vivere il mondo con tutti i suoi tesori e che “veglia” sulle sue 17 camere delle meraviglie.
L’ingresso è molto scenografico ed è proprio qui che si trova l’ enorme faccia del gigante dagli occhi scintillanti e dalla cui bocca esce una piccola cascata d’ acqua.
Si entra all’ interno della montagna con la sensazione di immergersi in altri mondi e seguendo un percorso si scoprono diverse stanze, ognuna con una istallazione splendidamente messa in scena. L’impero del gigante è ricco di arte e tesori. Qui, nel mondo della fantasia, ispirato e progettato da alcuni dei più grandi artisti moderni, come Manish Arora, André Heller o Arik Levy, si osservano le varie sfaccettature del cristallo: c’è luce, scintillio, suono e riflessi ovunque l’occhio guarda. Una stupefacente esperienza scoprire come e in quanti modi la luce viene spezzata nei suoi componenti e l’ambiente circostante viene immerso in fantastici colori.
Una delle esperienze più suggestive e più belle é entrare nella cupola del Duomo, alta 11 metri e ricoperta da 595 specchi dove l’ immagine e la luce vengono riflessi all’infinito.

Al museo Swaroski si trovano anche installazioni in movimento come nella stanza del Mechanical Theatre che affascina con effetti visivi e suoni o nella stanza Ready to Love nella quale cuori scintillanti si muovono in un continuo saliscendi al suono di musica mentre tutt’ intorno si è illuminati da luci al neon.



Alla fine del percorso si trova un grande e bellissimo negozio Swarovski che offre anche una grande area VIP per ricevere consigli sulle ultime creazioni e un Caffè dove riposarsi dopo la visita museo Swarovski.
Giardino e Parco giochi all’ aperto

Il divertimento per i bambini continua all’ aperto dove si trova un grande parco giochi con un’area appositamente allestita con divertenti strutture in legno e acciaio con percorsi avventura dove scivolare, correre, rotolare. Inoltre c’è un labirinto, una torre di osservazione con binocolo, una torre di gioco e arrampicata a 5 piani con trampolino, rete da arrampicata, una struttura di corde per arrampicarsi cilindrica che parte dal basso e arriva all’ultimo piano e uno scivolo a tunnel che parte dall’ultimo piano e arriva a quello di sotto.

InformazioniCome arrivare: da Innsbruck parte una navetta diverse volte al giorno che vi porta in circa 20 minuti al Mondo di Cristallo Swarovski (corsa gratuita con la Innsbruck card) Orari: il Museo Swarovski è aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 19:30, con ultimo ingresso alle 18:30. Con la Innsbruck card potrete accedere gratuitamente ai Mondi di Cristallo Swarovski. |
Video
Se siete arrivati fino a qui guardate il nostro video sul Kristallwelten Swarovski
E non è finita qui…
Per rimanere sempre informato su dove andare con bambini, e le offerte dei Family hotel seguici anche su Facebook, su Instagram, su Twitter e iscriviti alla nostra newsletter.
Foto: Swarovski Kristallwelt